
Retroscena
La CO2 ha già portato al cambiamento climatico 200 milioni di anni fa
di Spektrum der Wissenschaft

Da 20 anni gli Stati Uniti sono estremamente secchi. Secondo i ricercatori, la situazione è paragonabile alle quattro mega-secche degli ultimi 1200 anni. Potrebbe anche essere peggiore.
Gli Stati Uniti potrebbero trovarsi nel bel mezzo di una mega-siccità di proporzioni mai viste prima. Almeno questo è ciò che suggerisce uno studio condotto da scienziati guidati da Park Williams della Columbia University e pubblicato sulla rivista "Science".
Siccome la maggior parte delle registrazioni climatiche risale solo al 1900 circa, i ricercatori hanno analizzato gli anelli di migliaia di alberi.
Dal momento che la maggior parte delle registrazioni climatiche risale solo al 1900 circa, i ricercatori hanno analizzato gli anelli di migliaia di alberi in un'area che abbracciava nove diversi stati degli Stati Uniti, dall'Oregon e dal Montana alla California, al Nuovo Messico e alle zone settentrionali del Messico. In questo modo hanno raccolto informazioni sull'umidità del suolo e quindi sui periodi di siccità degli ultimi 1200 anni circa.
Dall'anno 800 d.C., Williams e i suoi colleghi hanno registrato esattamente quattro cosiddetti megadroughts, con periodi di siccità durati decenni: Alla fine dell'VIII secolo, nell'XI secolo, nel XII secolo e infine uno alla fine del 1500. Dal 1600 non si sono più verificati eventi di questo tipo: fino ad ora!
Nella fase successiva, i ricercatori hanno confrontato i dati dei quattro megadurbi storici con le registrazioni dell'umidità del suolo dal 2000 al 2018, quando anche in alcune parti degli Stati Uniti il clima era estremamente secco. Hanno scoperto che l'attuale periodo di siccità aveva già eclissato i tre primi megadisastri. Solo l'estrema siccità che ha prevalso dal 1575 al 1603 è stata probabilmente leggermente peggiore. Tuttavia, le differenze sono così piccole che non si può affermare con certezza, spiegano i ricercatori. L'attuale periodo di siccità sta interessando anche aree più vaste del paese.
I ricercatori attribuiscono questo sviluppo, tra le altre cose, al riscaldamento globale. La temperatura media è aumentata di 1,2 gradi Celsius dal 2000. Poiché l'aria più calda è in grado di assorbire più umidità, ne rimane meno nel terreno. Tuttavia, anche gli eventi meteorologici come La Niña sul Pacifico potrebbero aver giocato un ruolo, come nel caso delle precedenti megadroste.
Siccome le siccità estreme del passato sono durate tutte più di 19 anni, gli scienziati presumono che anche l'attuale siccità negli Stati Uniti continuerà per un po'. Possiamo solo sperare che non sia così lunga come la mega-siccità iniziata nel 1200, che è durata quasi un secolo.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti
Retroscena
di Spektrum der Wissenschaft

Retroscena
di Carolin Teufelberger

Retroscena
di Anna Sandner