
Novità e trend
Premio ISPO per una giacca completamente riciclabile di Peak Performance
di Siri Schubert

Materiali tecnici e peso ridotto: il nuovo piumino di The North Face ha impressionato la giuria dell'ISPO, anche grazie alle diverse zone di calore per uomini e donne.
Calore, traspirabilità, libertà di movimento e leggerezza: questi sono gli standard con cui devono essere misurati i midlayers per le avventure alpine al giorno d'oggi. «La felpa Summit 5050 Advanced Mountain Kit Hoodie» (sì, questo è il nome completo) di The North Face ha ottenuto un punteggio elevato in base a questi criteri secondo la giuria ISPO. Per questo motivo è stata premiata alla fiera internazionale dello sport di Monaco.
La giacca è realizzata in piuma d'oca 1000-fill con prestazioni di isolamento molto elevate. Una caratteristica interessante: tra i rotoli di piuma sono cuciti dei pannelli in tessuto traspirante. Questo isola la giacca, ma permette al calore e all'umidità di fuoriuscire durante le salite sudate.

Inoltre, la felpa con cappuccio in piuma d'oca è dotata di un cosiddetto strato Nanoreflect, progettato per trattenere il calore corporeo. Il materiale esterno è realizzato in Spectra-Ripstop. Come il Dyneema, questo tessuto è particolarmente resistente agli strappi e alle abrasioni. Viene utilizzato, tra l'altro, per gli indumenti e i caschi antitaglio. È anche molto leggero.
«La felpa con cappuccio è il risultato di un approccio olistico in cui ogni grammo, ogni cucitura e ogni zona dell'isolamento è stata studiata a fondo», scrive l'ISPO nella sua citazione per il premio.
Anche se The North Face è nota per la sua popolarità in città e nei bar, l'abbigliamento da montagna deve innanzitutto funzionare in condizioni estreme.

The North Face ha quindi fatto testare la giacca ad atleti estremi come Benjamin Védrines e Christina Lustenberger. Le regioni di prova comprendevano le Montagne Karakorum in Asia e le Montagne Rocciose Canadesi. Sulla base dei feedback ricevuti, sono stati ottimizzati tutti i dettagli, dalla vestibilità sotto l'imbracatura da arrampicata alla libertà di movimento durante l'arrampicata su ghiaccio o lo sci alpinismo, scrive The North Face in un comunicato stampa.
La giacca è stata particolarmente apprezzata dalla giuria dell'ISPO per il modello femminile. A differenza di quanto accade spesso nel mondo dello sport, non si tratta semplicemente di una versione più piccola del modello da uomo. Si dice invece che The North Face abbia utilizzato i risultati dei test sulle zone termiche specifiche per ogni sesso. Insieme a una vestibilità personalizzata, la felpa con cappuccio è stata progettata per tenere le donne al caldo durante l'arrampicata e lo sci alpinismo e per offrire una sufficiente libertà di movimento sotto lo zaino.
Inoltre, la giuria dell'ISPO ha sottolineato che la giacca è realizzata con piuma d'oca certificata RDS e senza prodotti chimici permanenti Pfas.
Al momento non abbiamo la nuova felpa con cappuccio nel nostro assortimento. Tuttavia, abbiamo molte altre giacche e articoli di equipaggiamento di The North Face.
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Siri Schubert

Novità e trend
di Siri Schubert

Novità e trend
di Laura Scholz