Novità e trend

ISPO 2019: metà casco, metà cuffie

Michael Restin
20.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Questo casco è una bellezza. Un casco che ha tutto. In questo caso, si tratta di cuffie over-ear rimovibili con archetto. L'elegante "Soundshield" di Unit1 Gear mi ha fatto girare la testa all'ISPO 2019 di Monaco.

A volte è necessario giustificare l'ottima soluzione che hai appena sviluppato. Chi, come Unit1 Gear, combina un equipaggiamento protettivo (il casco) con un rischio per la sicurezza (le cuffie) dovrebbe preparare qualche argomentazione per precauzione. Naturalmente, vale la pena sottolineare la realtà: per molte persone, la musica in pista e fuori fa parte dell'equazione. E non è più necessario armeggiare con le cuffie in-ear sotto il casco. I padiglioni auricolari offrono spazio a soluzioni più eleganti e comode per isolarsi dal mondo esterno sugli sci o sulla tavola con la giusta colonna sonora. Se il "problema" è mainstream e non può essere risolto, servono soluzioni migliori. Questo è più o meno il modo in cui Unit1 Gear la vede.

Il problema della musica sulle piste oggi deriva dalle cattive interfacce.
unit1gear.com

Il "Soundshield" non solo dovrebbe rendere la musica nel casco più elegante, ma anche più facile da usare e quindi più sicura. Questo giustificherebbe la sua ragion d'essere.

Interfacce scadenti? Non con il Soundshield, che dovrebbe essere facile da usare anche indossando i guanti.
Interfacce scadenti? Non con il Soundshield, che dovrebbe essere facile da usare anche indossando i guanti.

In realtà non sarebbe necessario, perché in superficie ha comunque diritto di esistere. In combinazione con gli occhiali, trasforma la mia testa 0815 in un'attrazione per gli occhi. Una via di mezzo tra una palla da biliardo e una palla da discoteca. A prima vista, non si nota nemmeno la presenza di cuffie over-ear rimovibili nascoste in questo casco. Javier Bertani mostra il funzionamento del concetto all'ISPO 2019 di Monaco. È il co-fondatore di Unit1 Gear, uno dei 50 nuovi arrivati che presentano i loro prodotti alla più grande fiera sportiva del mondo.

Sto girando le ruote

Tira fuori le cuffie dal casco rigido e me le mette in mano. All'inizio sono sorpreso dal loro peso, dichiarato in 200 grammi. L'archetto sembra pesante e molto solido. Mentre Javier cerca di associare il suo iPhone alla cuffia giusta tra le tante che ci circondano via Bluetooth, io le metto alle orecchie e giro la ruota. L'intero anello esterno sul lato destro permette di regolare il volume anche con i guanti e le dita sudate. La riproduzione/pausa e il cambio di brano funzionano come previsto premendo l'anello interno.

Uno sguardo attento: Javier Bertani con lo schermo sonoro.
Uno sguardo attento: Javier Bertani con lo schermo sonoro.

Gli altoparlanti sono dotati di driver da 40 mm, dai quali ora rimbombano i primi bassi. Javier ha avviato la riproduzione e mi guarda con aspettativa. Non sono eccessivamente audiofilo, ma per me il suono delle Soundshield è equilibrato e assolutamente adatto all'uso quotidiano. Pollici in su. La batteria integrata dovrebbe durare fino a 16 ore. È integrato anche un microfono e le cuffie da casco devono ovviamente essere in grado di resistere all'umidità.

Bellissime e pronte per il berretto

A proposito di riporre le cuffie: Rimettere le cuffie nel casco è davvero facile. Vengono spinte nella zona del collo e poi scattano in posizione. Se vuoi andare in giro senza cuffie, puoi anche utilizzare dei semplici copriorecchie. Il casco in sé soddisfa i necessari standard di sicurezza EN1077B, pesa 500 grammi, è dotato di un sistema di ventilazione passiva, può essere regolato nelle dimensioni e, cosa molto importante, è predisposto per i berretti. Perché, prima di tutto, questo articolo è ancora una questione di stile.

Se un prodotto è un'idea di stile, allora è un'idea di stile.

Se un prodotto è anche multifunzionale, un premio sarebbe la logica conseguenza delle tendenze ISPO che osserviamo. Tuttavia, non è stato il pezzo di design Soundshield a vincere il premio nella categoria Accessori, ma il drone di salvataggio PowderBee. Unit1 Gear ha dovuto accontentarsi del titolo di "finalista". Mi è piaciuta molto la combinazione casco/cuffie. Anche se so che non ne ho affatto bisogno. Non ascolto musica in pista. Eppure ho la sensazione di volerlo avere. Cosa ne pensi?

paravento

Ti piace la combinazione casco-cuffie?

  • Grande concetto, splendidamente implementato!
    37%
  • Le cuffie in un casco sono una delle cose di cui il mondo non ha bisogno.
    63%

Il concorso è terminato.

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar