
Retroscena
Remare come se non ci fosse un domani - parte 2
di Patrick Bardelli
La mia missione: trovare un vogatore innovativo. Preferibilmente il più silenzioso e compatto possibile. Mi sono orientato su "Augletics Eight", che mi fa sudare con il suo "Virtual Coach".
Corro per remare. Il Community thomas.berger ha postato un commento chiedendo un ergometro innovativo. Quindi andiamo al padiglione A6, dove le macchine di grandi dimensioni si trovano anche all'ISPO sotto l'etichetta Health & Fitness. Marchi famosi come Kettler, Tunturi e Horizon espongono qui i loro assortimenti. Non c'è una grande affluenza di pubblico, i produttori e i rivenditori sono impegnati nelle loro discussioni, le attrezzature sono più deserte che in qualsiasi palestra.
Il networking è all'ordine del giorno. Mi vengono mostrate alcune cose e i miei sospetti vengono confermati: la reinvenzione del vogatore non è in vista. La manutenzione del modello è in primo piano. La resistenza è ancora generata magneticamente, dall'acqua o dall'aria: l'acqua e l'aria garantiscono un livello di rumore più elevato ma offrono una sensazione di voga più realistica rispetto a un semplice freno magnetico. Esistono anche dispositivi ibridi che combinano un sistema ad aria e uno magnetico.
C'è solo un posto dove posso ancora sperare di vivere un'esperienza "aha" nel canottaggio. La sala dove i 50 nuovi arrivati presentano i loro prodotti. E di sicuro, un gigante mi fissa da un volantino, che non può che essere un canottiere. Proprio così. Karl Schulze, doppio campione olimpico nel canottaggio quadruplo, accanto al logo di Augletics. Non conoscevo ancora il marchio, Carsten sta per cambiare le cose. Non ha la statura di un campione olimpico, ma ora è accanto a me e può parlare come un medagliato. Ha anche senso dell'umorismo. Innovazioni? Qui? No, non ci sono. Occhiolino, occhiolino. Il responsabile delle vendite mi manda all'Augletics Eight Style per convincermi che la start-up tedesca ha sviluppato niente di più e niente di meno che il vogatore professionale più piccolo del mondo. Il migliore in assoluto. E anche intelligente.
Ha un aspetto bellissimo. Un alloggiamento in acciaio inossidabile lucido combinato con il legno. All'interno si trova un freno a correnti parassite a controllo elettronico sviluppato internamente, progettato per fornire una resistenza ottimale fin dall'inizio nella fase di trazione e creare una sensazione di voga proprio come sull'acqua. Molto silenzioso e a bassa manutenzione, il tutto "made in Germany".
L'azienda, composta da 10 persone, è un'azienda che si occupa di canottaggio.
L'azienda, composta da 10 persone, ha sede a Königs Wusterhausen, vicino a Berlino, e Carsten è l'unico a non avere una grande esperienza di canottaggio. Tuttavia, mi insegna a remare. Da un lato, ovviamente, sa come farlo. Dall'altro lato, il Virtual Coach, che Augletics ha sviluppato da sé, mi aiuta. Puoi averne un'idea nel video qui sopra.
I sensori misurano ciò che faccio durante i miei tentativi di voga e forniscono un feedback in tempo reale attraverso il display a colori: la sequenza del movimento, la lunghezza della bracciata, il pre-roll, il ritmo e la consistenza vengono valutati in un diagramma di rete. L'allenatore virtuale ha in serbo anche dei suggerimenti per migliorare. Oltre all'allenamento della coordinazione, offre programmi di forza e resistenza per tutti i livelli di allenamento.
Lentamente mi metto a remare e Carsten è abbastanza soddisfatto: "Sì, così va molto meglio!" Se non hai Carsten accanto a te e vuoi divertirti, puoi anche caricare un percorso sulla Sprea, sulla Senna o sul Tamigi sul display touch e simulare delle gare. I dati dell'allenamento vengono registrati e ci sono anche interfacce per le app di fitness più comuni e per gli aggiornamenti del software.
Sto sudando. L'Augletics Eight fa le fusa in modo uniforme. È davvero silenzioso. E come principiante, il feedback diretto mi aiuta a correggere i miei errori. Tuttavia, è più probabile che i vogatori ambiziosi abbiano in casa un ergometro di fascia alta come questo. Occupa un po' di spazio, ma quando è ripiegato non sembra peggiore di molte sculture nella zona pedonale.
Anche se Carsten è un venditore nato: con prezzi a partire da 2.500 euro, non devo sforzarmi troppo per resistere. Non sto nuotando nei soldi, sto solo remando. Sull'ergometro più innovativo che ho incontrato all'ISPO 2019. Non sarà una rivoluzione, ma sarà un pioniere. Essere misurati e intrattenuti ancora meglio durante l'allenamento: questa è la tendenza. Per il momento le masse continueranno ad allenarsi in modo tradizionale. Il collega Bardelli sta dimostrando che si può tranquillamente remare all'inferno anche con un'attrezzatura collaudata come il bestseller di Concept2.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.