Interrompi il pianto dei bambini con questi oggetti di uso quotidiano
Test del prodotto

Interrompi il pianto dei bambini con questi oggetti di uso quotidiano

Myrtha Brunner
12.11.2018
Traduzione: Sanela Dragulovic

Se un bambino piange tutto il giorno o si lamenta scontento, prima o poi potrebbe portare all’esaurimento i genitori. Questi oggetti di uso quotidiano suscitano la curiosità dei più piccoli e, si spera, facciano dimenticare al bambino il motivo del pianto.

Eh sì, la conosco bene anch’io questa situazione. Si lamenta, urla e piange senza sosta. Il pannolino è asciutto, il pancino pieno, i vestiti cambiati eppure la mia piccola è insoddisfatta. La noia ha preso il sopravvento e lei vuole giocare. Ma anche l’altra figlia vuole essere intrattenuta, la casa aspetta di essere sistemata, il pranzo preparato e il bucato lavato. In cerca di aiuto, infilo un giocattolo dopo l'altro nelle mani della piccola, ma già dopo pochi minuti tutti i giocattoli sono a terra e la noia ritorna. È frustrante non potersi ancora muove e prendere quello che si vorrebbe.

Per questo motivo ho selezionato alcuni oggetti quotidiani, con i quali la mia bimba si può divertire e intrattenere più a lungo. Gli oggetti proposti sono ideali per tutti coloro che ricevono visite da amici con bambini e non hanno giocattoli in casa.

Interessanti oggetti di uso quotidiano per divertire i più piccoli

Contenitori
I contenitori di plastica sono duri, ma non fragili. La forma e la consistenza intrattengono a lungo il bambino. Oltre a toccarli con le manine possono anche metterli in bocca senza alcun pericolo. Se inoltre sono anche colorati, il divertimento sarà ancora maggiore.

Portauova e cucchiaini
Il portauova di plastica affascina il bambino per la sua forma insolita. I cucchiaini piccoli sono oggetti interessanti e stuzzicano la curiosità dei più piccoli. Inoltre, possono anche metterli in bocca senza pericoli. Oltre a un cucchiaio per uova, un cucchiaio per bambini in silicone o un tradizionale cucchiaio da caffè in metallo può anche andare bene. Specialmente durante la dentizione, i cucchiaini in metallo hanno un effetto rinfrescante e lenitivo sulle gengive doloranti. Dalla mia esperienza, posso dire che i cucchiai sono utili anche per abituare i piccoli al cibo solido.

Stampini da forno in silicone
Gli stampini in silicone possono essere facilmente tenuti in mano e possono essere spostati e schiacciati in tutte le direzioni. Le superfici esterne sono spesso scanalate, il che è affascinante da esplorare con la bocca.

Cannucce
Lunghe, insolite, non fragili e al contempo malleabili. Se ti sembra troppo noioso, prova a mettere due o tre cannucce in mano al bambino e guarda cosa succede.

ScrapCooking Terapia con cannucce da bere (20 x)

ScrapCooking Terapia con cannucce da bere

20 x

ScrapCooking Terapia con cannucce da bere (20 x)
Cannucce

ScrapCooking Terapia con cannucce da bere

20 x

Cucchiai da cucina e mestoli
In silicone, legno o metallo, con fori, dentato, rotondo, diritto, angolare. Gli utensili da cucina hanno materiali e forme molto diverse e rispondono all'esigenza di ricerca del bambino. Non appena si accorge che l'oggetto fa rumore quando con esso colpisce una superficie, sarà impossibile toglierlo dalle sue manine. Provare per credere. Purtroppo, a risentirne saranno le tue orecchie.

Palloncino
Una volta gonfiato, il palloncino rende felice ogni bambino, lo confermano i suoi sorrisoni. ATTENZIONE: il palloncino può scoppiare e le piccole parti possono essere ingerite dal bambino. Pertanto, non gonfiare troppo e non lasciare il bambino incustodito a giocare con il palloncino.

Sottobicchieri
Piccoli sottobicchieri in sughero o plastica possono essere utilizzati non solo per bicchieri o pentole. Sono un’ottima distrazione anche come giocattoli improvvisati.

Fazzoletti di carta
Le confezioni di fazzoletti chiuse possono essere mordicchiate dal bambino per minuti. Una volta aperto, sconsiglio di usarlo, perché il fazzoletto di carta si bagna e potrebbe addirittura essere ingerito. La parte adesiva potrebbe portare al soffocamento (questo input l’ho avuto da una partecipate al corso «Emergenze con bambini piccoli»).

Spazzolino da denti
Uno spazzolino da denti morbido per adulti o bambini offre una piacevole sensazione in bocca e sul palato. Inoltre, il bambino inizia a conoscere lo spazzolino prima ancora che sia spuntato il primo dentino.

Bottiglia PET
Ultimo ma non meno importante: la cara vecchia bottiglia PET in tutte le sue varietà. Intera o schiacciata, la bottiglia è probabilmente l’oggetto che la mia piccola abbia tenuto in mano più a lungo. In un qualche modo il tappo e la bottiglia trasparente sembrano avere un fascino molto particolare sui più piccoli. Per renderlo ancora più interessante, lascio un po’ d’acqua dentro. Nella bottiglia puoi mettere quello che vuoi, perle, carta colorata, sabbia, basta che faccia rumore e si muova al suo interno quando il bambino la gira. In alternativa puoi anche scegliere una bottiglia di un colore diverso.

A seconda dell’età, puoi anche sperimentare con oggetti di dimensioni e materiali diversi. Si raccomanda cautela soprattutto quando ai piccoli furfanti sono spuntati i dentini. In questi casi gli oggetti descritti sopra non sono più adatti, perché alla fine te li ritrovi tutti mangiucchiati. Per motivi di igiene, ti consiglio in tutti i casi di scegliere oggetti che puoi lavare facilmente, mettere in lavastoviglie o gettare via.

Tipici giochi da neonato

Per quelli che, nonostante tutto, tendono a far giocare i bambini con i giochi veri e propri e non sono così propensi alla sperimentazione improvvisata, abbiamo un vasto assortimento di giocattoli per tutte le età. Buon divertimento!

Vedi l’intero assortimento di giocattoli

Hai altri oggetti di uso quotidiano che io o gli altri genitori dovremmo provare? Non esitare e lascia il tuo commento qui sotto. Segui il mio profilo per non perderti le mie dritte, i miei trucchi e interessanti argomenti su neonati e bambini.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar