Retroscena

Imparare a saldare: tanta teoria e poca pratica

Carolin Teufelberger
21.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Ho già fatto molto con il legno. Ora è il momento del metallo. Voglio imparare a saldare per poter costruire i miei mobili. Passo 2: frequentare il corso.

Il giorno è arrivato: oggi si terrà il mio corso di saldatura. Descriverei il mio stato d'animo come gioiosamente nervoso. Riuscirò a fare tutto? E che tipo di persone ci saranno? Lo scoprirò alle 12. Con indosso una giacca spessa e robuste scarpe di pelle, cammino speditamente lungo la Limmat fino alla Jugendkulturhaus Dynamo. Ho dimenticato la maschera a casa e ho dovuto prendere un modello usa e getta dal negozio della stazione di servizio di Migrolino come emergenza, motivo per cui sono leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia.

Altre sette persone vogliono esercitarsi nella lavorazione del metallo. Al momento, non sono ammessi altri partecipanti al corso. Il gruppo è eterogeneo: si va dai giovani ai più anziani, dagli inesperti ai semi-professionisti. Le idee di progetto spaziano da soluzioni per riporre la legna da ardere e gambe da tavolo a un vassoio di raccolta per il tuo spillatore di birra. La mia idea di scaffale per piatti neri sembra richiedere una quantità di materiali piuttosto elevata, ma non mi lascio scoraggiare. La teoria è all'ordine del giorno per cominciare.

Preferisco lavorare praticamente in teoria

L'istruttore del corso, un metalmeccanico qualificato, ci mostra i macchinari: la cesoia per lamiere, la piegatrice, la piegatrice, la sabbiatrice, la tagliatrice al plasma, la sega a nastro e la levigatrice a nastro. Ad ogni postazione, alcuni volontari possono provare le macchine. Le domande sono sempre ammesse. Questa opportunità viene sfruttata attivamente, anche per scenari ipotetici come la piegatura di un tubo di otto metri di diametro. Se la posa di una rete fognaria è un hobby, presumo. Di tanto in tanto, la mia impazienza e la mia scarsa capacità di attenzione si fanno sentire. Sono più un tipo da "prova ed errore"; ore di teoria mi mettono a dura prova. Tuttavia, mi rendo conto di quanto sia importante, quindi ascolto, faccio lavorare le gambe fino all'osso e bevo un cappuccino durante la breve pausa fino a quando finalmente arriva il mio turno di saldare.

Utilizzo la piegatrice per piegare la lamiera all'angolo desiderato.
Utilizzo la piegatrice per piegare la lamiera all'angolo desiderato.

A prima vista, la saldatrice mi ricorda la macchina ad elio di un artista di palloncini. Al posto di simpatici animali, ci sono luci che bruciano la retina, elettricità e gas inerte. Anche solo le parole mi infondono rispetto. L'istruttore ci mostra cuciture perfette, buone e cattive. Poi è il nostro turno. Vediamo se ho prestato attenzione.

Sono quasi soffocato, ma ancora male

La corrente scorre, il gas di protezione è acceso, il terminale negativo è fissato al tavolo di metallo. La bacchetta di saldatura, che esce dall'ugello a una velocità prestabilita, funge da polo positivo. Ciò significa che il circuito si chiude solo quando il filo tocca il metallo da saldare. Se premo il grilletto della saldatrice in un punto qualsiasi dell'aria, esce semplicemente altro filo. Indosso un cappello rigido con una visiera che si oscura automaticamente. Questo mi permette di vedere dove sto applicando il saldatore. Posiziono l'ugello con il filo sporgente sul pezzo di lamiera con un angolo di 45 gradi. Poi devo trattenere il respiro, altrimenti la cucitura non sarà uniforme. Lo sarà comunque. Alcune volte rimango impigliato nella lamiera, il che ha lo stesso effetto di alzare e abbassare la gabbia toracica. Inoltre tiro il dispositivo troppo velocemente, in modo da accumulare troppo poco materiale.

Sono insoddisfatto delle mie cuciture mentre sullo sfondo ci sono -10 gradi.
Sono insoddisfatto delle mie cuciture mentre sullo sfondo ci sono -10 gradi.

Ma sono capace di imparare e quindi i miei punti stanno migliorando sempre di più. Mi sto anche cimentando in una saldatura a filetto, cioè un giunto saldato con un angolo di 90 gradi, che è un po' più difficile da eseguire. Mi sento sempre più sicuro e mi piace molto lavorare. Mostro all'istruttore la mia idea di scaffale in dettaglio per raccogliere alcuni preziosi consigli. Sono soddisfatto della mia decisione, perché prima mi dice che i singoli scaffali peseranno più di 50 kg. Avevo completamente sottovalutato il peso della lamiera d'acciaio spessa tre millimetri. Mi consiglia di non saldare i ripiani in modo permanente, ma solo di fissare delle staffe su cui posizionare i pannelli di lamiera nera. Mi sembra una soluzione ragionevole per il trasporto e i futuri traslochi. Tuttavia, sto aspettando di ordinare il materiale per ripensarci. Sono molto titubante quando si tratta di acquistare o costruire mobili e devo essere completamente convinto del progetto.

Una parte dei miei tentativi, a volte migliori, a volte peggiori.
Una parte dei miei tentativi, a volte migliori, a volte peggiori.

Ora devo solo memorizzare tutto

Così mi esercito ancora un po' e discuto con gli altri partecipanti fino al termine delle sei ore. Oggi ho imparato molto sulla lavorazione dei metalli, ho avuto a che fare con molte macchine sconosciute e ho osservato il comportamento dell'acciaio sottile. Mi rendo conto che devo tornare presto a lavorare in modo indipendente in officina per non dimenticare subito tutto questo, ma interiorizzarlo. Probabilmente con l'aiuto occasionale dei supervisori.

Nella fase successiva, ordinerò lamiere su misura e inizierò a costruire il mio primo scaffale. Poi ci sarà da carteggiare, saldare e, molto probabilmente, imprecare un po'.

A 46 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Imparare a saldare: grandi idee, nessuna competenza

    di Carolin Teufelberger

  • Test del prodotto

    Rimuovere le fughe: pezzo dopo pezzo verso il mal di schiena

    di Carolin Teufelberger

  • Retroscena

    "A volte lascio che i miei aerei competano con una poiana o un'aquila".

    di Carolin Teufelberger

15 commenti

Avatar
later