
Retroscena
Imparare a saldare: tanta teoria e poca pratica
di Carolin Teufelberger
Ho già fatto molto con il legno. Ora è il momento del metallo. Voglio imparare a saldare per poter costruire i miei mobili. Passo 1: l'iscrizione al corso.
Sprazzi di scintille illuminano la stanza buia intorno a me. Il calore scintillante serpeggia lentamente lungo le mie braccia. La mia vista è oscurata. Solo di tanto in tanto riconosco dei lampi luminosi. Il materiale freddo si coagula davanti a me, prendendo lentamente forma. Altre due cuciture e finalmente ho di fronte a me il mio scaffale creato da me.
Immagino che la saldatura sia qualcosa di simile. Se tutto va bene. Perché non ho mai usato questo processo prima d'ora. In generale, non ho ancora praticato molto la lavorazione dei metalli. Ma mi affascina da molto tempo. Da un lato, c'è il fattore fuoco. Le fiamme ardenti, che cambiano colore a seconda della temperatura, mi hanno affascinato fin da bambino. Poi c'è l'orgoglio di aver creato qualcosa di mio. Un sentimento che mio padre mi ha inculcato attraverso i suoi corsi didattici di bricolage. E infine, ma non meno importante, mi piacciono le sfide e imparare qualcosa di nuovo.
Immagino di realizzare cornici autosaldate, un portabottiglie o forse anche una lampada in filigrana, prima o poi. Il mio primo progetto è una mensola in metallo nero per il soggiorno. 130 centimetri di altezza, 30 centimetri di profondità e 110 centimetri di larghezza. Se tutto va bene, tre di questi moduli finiranno per adornare un'intera parete. Voglio che contengano soprattutto i miei libri. Forse anche uno o due souvenir decorativi (alcolici) delle mie vacanze. Nella parte superiore della cornice, posso vedere dei fiori secchi colorati in vasi antiquati.
Il progetto è pronto. Nella mia testa e sulla carta. Manca solo la manualità necessaria. Ecco perché mi sono iscritto a un corso di lavorazione del metallo. Il primo passo del ripido cammino per diventare un metalmeccanico. Una volta completato il corso, potrò utilizzare liberamente le attrezzature del laboratorio aperto. Dovrò farlo, perché anche se dovrei portare la mia mensola al corso come idea, non sarà finalizzata in quella sede.
Sei curioso di vedere come me la cavo con la saldatura? Anch'io. Ti racconterò le mie esperienze nel prossimo post. Seguimi come autrice con il pulsante nero qui sotto per non perderti nessuna parte di questa odissea.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.