

Il primo volo del 777 di Swiss

Certo, l'evento si ripeterà quest'anno con l'introduzione del nuovo aeromobile europeo di Bombardier e il Boeing 777-300ER non è proprio un nuovo aeromobile, ma quando si è presentata l'opportunità di prenotare un biglietto per il primo volo commerciale di questo nuovo tipo di aeromobile per Swiss, l'ho colta al volo. Un resoconto di un lunedì mattina insolito: Zurigo-Ginevra-Zurigo in poco meno di quattro ore.
Imbarco: 07:05 sulla carta d'imbarco mostrata dopo il check-in di domenica. Ancora una volta era in programma una corsa in tram verso l'aeroporto (uno di quei momenti in cui apprezzo particolarmente la zona residenziale a nord di Zurigo). L'attesa ai controlli di sicurezza è stata ridotta al minimo e durante il (secondo) caffè è apparso il display del gate: B38.
I primi ospiti dell'aereo
L'accoglienza al gate è stata multilingue, come di consueto, e l'imbarco prioritario annunciato è stato piuttosto standard: innumerevoli frequent flyer si sono mescolati ai primi ospiti, in modo che in qualche modo quasi tutti potessero salire a bordo per primi... La prima impressione all'imbarco è stata assolutamente positiva: l'area d'ingresso è luminosa, spaziosa e ben progettata. La cabina sembra spaziosa verso l'alto, offre molto spazio e sembra essere equipaggiata in modo molto moderno. E non voglio tralasciare l'aspetto saliente del programma di intrattenimento a bordo con i suoi schermi touchscreen meravigliosamente grandi (invidio gli ospiti della First per il 32"), lo puoi trovare in fondo all'elenco dei prodotti.
In classe economica...
Sul volo di andata, mi ero assicurato un posto nel blocco centrale della fila dell'uscita di emergenza, ovvero la prima fila della sezione di Classe Economica. Questo posto offriva un ampio spazio per le gambe, garantiva uno sbarco veloce all'arrivo e rappresentava una buona scelta per ottenere una prima impressione. A prima vista, il posto sembrava piuttosto angusto, ma questa impressione non è stata necessariamente confermata una volta seduti. Anche se lo spazio è limitato ai lati, in questo sedile (22G) non mi sono sentito angusto nella zona della testa (il poggiatesta in pelle può essere piegato intorno alla testa). Il sedile può anche essere reclinato per una distanza impressionante, il che ovviamente può avere vantaggi e svantaggi ed è notoriamente controverso. Personalmente, cerco di evitare di reclinare il sedile se quello dietro di me è occupato. Ma non tutti fanno così. Anche se, siamo onesti: a casa puoi stare seduto comodamente, vero?
...e ritorno
Sul volo di ritorno mi è stato assegnato un posto K, ovvero un posto con finestrino a destra nella sezione posteriore sopra l'ala (28K). Questo posto offriva naturalmente una splendida vista sul lago di Ginevra e sulle Alpi - naturalmente mi mancava un po' il finestrino sul sedile del blocco centrale. Tuttavia, la sensazione di spazio in questo posto non era necessariamente gigantesca in un aereo completamente occupato. I sedili rialzati con i grandi schermi (e gli slot audio e USB da 3,5 mm integrati) dominano il campo visivo e le cuffie NC abbinate (vedi sotto) ti permettono di escludere l'ambiente circostante, ma 10 sedili uno accanto all'altro continuano a sembrare un po' stretti nonostante le dimensioni dell'aereo.
Le mie conclusioni
Beh, fondamentalmente il Boeing 777-300ER è un aereo come tutti gli altri e i voli LX2802/2807 di questa mattina erano voli che vengono effettuati ogni giorno. Tuttavia, partecipare al primo volo passeggeri è stato speciale. Il primo atterraggio dell'aereo a GVA e il benvenuto con le fontane d'acqua dei vigili del fuoco sono stati tutt'altro che ordinari. E gli annunci dell'equipaggio, anche in Rumantsch, non sono stati così compatti o di routine come al solito. Quindi ne è valsa la pena, l'inizio della settimana è stato molto diverso dal solito e il breve viaggio a Ginevra è stata una buona occasione per familiarizzare con il nuovo tipo di aeromobile di Swiss.
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