Christian Walker
Dietro le quinte

Il nostro team applicazioni lavora a pieno ritmo con il supporto della Community

Catherine Barth
31.7.2024
Traduzione: Leandra Amato

Da circa due anni un team indipendente si occupa dell'esperienza di acquisto su dispositivi mobili di Digitec Galaxus. La valutazione media dell'app Galaxus è già passata da 3,2 a 4,8 stelle. L'ingegnere Team Lead Jasmin Frei e il Product Owner Alexander Mühlbach ci raccontano come hanno raggiunto questo risultato, che ruolo ha avuto il feedback della Community nel processo e quali caratteristiche possiamo aspettarci in futuro.

Nel 2021, Digitec Galaxus ha deciso di istituire un proprio team per l'app mobile, in parte in risposta alle numerose recensioni negative dell'applicazione. Qual è la situazione oggi?

Jasmin: Il team applicazioni è in gran parte completo: siamo ben posizionati e pienamente operativi dall'autunno 2022. Da allora, abbiamo fatto un grande lavoro di preparazione e abbiamo già implementato una serie di funzioni visibili agli utenti dell'app e che hanno migliorato l'esperienza di acquisto.

Una delle critiche mosse all'epoca era che l'app era semplicemente un sito web su uno smartphone e quindi non offriva alcun valore aggiunto. Quali miglioramenti e funzionalità specifiche avete implementato da allora?

Valutazioni con parole chiave: all'inizio di quest'anno, la valutazione media dell'app Galaxus era di 3,2 stelle. Ora, sei mesi dopo, è di 4,8 stelle e di 4,7 per l'app Digitec! Che cosa è successo?

La Community e il suo feedback giocano ancora un ruolo importante nel vostro lavoro?

Jasmin: La Community è un grande vantaggio per noi perché ci dà accesso diretto ai nostri utenti e viceversa. Per noi è importante accogliere attivamente i feedback della Community perché, dopo tutto, non sviluppiamo l'app per noi stessi, ma per la nostra clientela.

Quale funzione dell'app ti piace di più come utente?

Alexander: L'anno scorso sarebbe stata la modalità scura. Ma ora si tratta della velocità e dell'efficienza dell'app. Con un solo tocco posso andare alla lista dei desideri o al carrello. Oppure posso controllare rapidamente lo stato dell'ordine. È cool.

Jasmin: Penso che valga lo stesso per me. Il grande vantaggio dell'app attuale è che tutto è rapidamente accessibile in un unico posto.

Sette posizioni su otto nel vostro team sono attualmente occupate. Che cosa deve portare una persona al team?

Jasmin: Sicuramente una grande passione per lo sviluppo di app native. Per noi, tuttavia, non si tratta solo di portare avanti l'app dal punto di vista tecnico, ma anche di introdurre nuove idee e un tocco personale. Siamo un team altamente motivato e ci poniamo obiettivi ambiziosi. Dopo tutto, l'app è la nostra creaturina.

Alexander: Questa spinta a voler sviluppare da soli l'applicazione è estremamente importante. Come team stabiliamo insieme la direzione da seguire. Occorre essere desiderosi di partecipare.

C'è qualche progetto o funzionalità in particolare che attendete con ansia in futuro?

Jasmin: Siamo tutti molto impazienti di implementare lo scanner di codici a barre che abbiamo sviluppato all'Hackfest nell'applicazione. Vogliamo anche portare avanti la ricerca di immagini, ma non sappiamo ancora esattamente cosa sia possibile fare.

Alexander: Idem. Manca inoltre anche un easter egg, cioè una funzione speciale o una sorpresa nascosta nell'applicazione. È ora di fare qualcosa di cool!

Cosa vi motiva personalmente a continuare a lavorare sull'applicazione?

Alexander: Sono motivato dal fatto che il numero di utenti continua a crescere. Questo mi fa capire che siamo sulla strada giusta. Ma anche le persone qui! Abbiamo un team fantastico che vuole migliorare l'app ogni giorno. Inoltre, Galaxus ci concede il tempo e la fiducia necessari per migliorare e sviluppare costantemente l'applicazione. Non è una cosa ovvia.

Jasmin: C'è un enorme potenziale che non abbiamo ancora realizzato con l'app. Non vedo l'ora di fare ogni singolo passo in futuro per rendere l'esperienza di acquisto ancora più veloce, migliore e piacevole per la nostra clientela. Non sappiamo ancora dove ci porterà il viaggio, e questo è entusiasmante. Ci lasciamo andare alla deriva, vediamo quali sono le esigenze e dove finiamo.

Grazie mille per l'intervista, Alexander e Jasmin, e buona fortuna!

Vuoi lavorare con noi? Attualmente è ancora aperta una posizione nel team applicazioni:

Android Engineer

Immagine di copertina: Christian Walker

A 88 persone piace questo articolo



Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Cerchiamo un team «peperino» per la nostra app

    di Tobias Billeter

  • Dietro le quinte

    next-yak.js: innovazione made in Zurich (parte 2)

    di Christian Margadant

  • Dietro le quinte

    App e via!

    di Zara Hegemann