

Il brivido dell'airboarding

Non è una slitta. Non è un bob. È un airboard. Un razzo di gomma gonfiabile per le occasioni speciali. Promette un grande divertimento nella neve fresca e sui pendii ripidi che scendi a testa bassa come un corridore di skeleton.
La storia degli airboard è una storia di equivoci. Almeno, questa è la mia ipotesi. Perché? Gli airboard non si adattano agli altri tipi di slittino. Ed è per questo che sono così divertenti. Ero un adolescente quando si passò dai bob ai tubi gonfiati di pneumatici di camion. Tre o quattro di noi si ammassavano su un tubo e correvano lungo la pista con il solo controllo della gravità. Era fantastico, imprevedibile e confortevole, fino a quando un cane altrettanto entusiasta non si mise al nostro inseguimento e ci fece cadere con un morso casuale al tubo. Questa fu la fine dello slittino su tubo. Tornai al mio bob. Questa storia della mia adolescenza è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho preso in mano l'"Airboard Regular". Pollici in su per l'aria; pollici in giù per i buchi. L'unica valutazione data sul nostro negozio è piuttosto severa: "L'ho usato solo due volte e ha già un buco di 5 cm lungo la cucitura". Oops.

Oltre a questo, sembra esserci un'idea sbagliata che ha portato a valutazioni completamente diverse su questo secondo modello di airboard. I commenti vanno da "buono ma lento" a "fantastico!" e opinioni contrastanti come "non adatto agli adulti" e "Fiddlesticks...". Sono alto 177 cm e l'ho usato più volte su pendii e nella neve alta". Qualcuno ha anche detto che gli airboard non sono ammessi su tutte le piste da slittino. L'entusiasmo da un lato e le aspettative deluse dall'altro indicano che è meglio non acquistare questo prodotto senza pensare a come e dove è meglio utilizzarlo.
Un conflitto complicato e alcune implicazioni:
- Sassi e spine taglienti sono il nemico naturale dell'airboard. Utilizza l'airboard solo se il terreno è ricoperto da abbondante neve, altrimenti è garantito che si danneggerà.
- Correre a testa bassa lungo un pendio può essere pericoloso e non è consentito ovunque. Indossa sempre un casco e delle protezioni per le ginocchia sul tuo airboard. Il modello a cui mi riferisco, l'Airboard Regular, è stato progettato per essere utilizzato su piste da slittino. Se sei alla ricerca di un'esperienza ancora più adrenalinica, potresti prendere in considerazione l'Airboard Classic o l'Airboard Freeride, che sono fatti per avere più peso e velocità.
- Se sei alla ricerca di lunghe discese, gli airboarder sono i benvenuti su piste appositamente preparate, come queste a Davos, a Pizol o su Pilatus. Ecco una panoramica di tutte le piste (seleziona le piste BB).
Sopravviverà? Scoppierà? Sarà divertente?
Porterò l'Airboard Regular sulla neve e lo proverò. La fornitura comprende la tavola stessa, una pompa a mano, un kit di riparazione e un "guinzaglio" che si rivela essere una corda nera. Tutto questo e un paio di scarponi entrano nel mio zaino, il che è molto comodo. In questo modo posso passare dallo sci all'airboard ogni volta che ne ho l'occasione.


Airboarding in città
Prendo l'airboard per un primo giro di prova in città. Non c'è spesso così tanta neve a Zurigo, quindi ne approfitterò. Nelle vicinanze c'è una pista non troppo ripida ma con qualche dosso, che dovrebbe essere divertente da affrontare con il mio razzo gonfiabile. Per gonfiarlo ci vogliono solo tre minuti, quindi sono pronto a partire quasi subito. Le colline sono coperte solo da un sottile strato di neve, ma la tavola supera il test. Più la pista viene utilizzata, più veloce e divertente diventa la discesa con l'airboard. All'inizio rimango bloccato nella neve e gli altri su bob mi superano con facilità. Ma presto li raggiungo. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi a sterzare, ma una volta che riesco a spostare tutto il mio peso da un lato, funziona davvero bene. Inoltre, posso sempre usare le gambe per sterzare se necessario. Su una tavola di 1,20 metri di lunghezza, non c'è comunque spazio per le gambe. La mia prima conclusione: Non male, la tavola è sopravvissuta e ho avuto un assaggio di quanto potrebbe essere divertente.
Saliamo in montagna
Durante le mie vacanze sulla neve, cerco piccole piste adatte a testare l'airboard. Se sono abbastanza ripide, è un cambiamento gradito e divertente tra una discesa e l'altra. Questa tavola a base larga prende una certa velocità, senti la struttura di base che ti aiuta a sterzare sfrecciare sulla superficie innevata, sfrecci giù per la collina con la testa a pochi centimetri da terra e decolli e atterri dolcemente una volta che hai toccato il più piccolo dei dossi: sì, anche le piste brevi sono emozionanti. Il brivido dell'airboard mi ha decisamente catturato. Non appena raggiungi una certa velocità, dimentichi dove inizia la tavola e finisce il tuo corpo. Dopo averlo provato sulla neve fresca, capisco perfettamente che Joe Steiner si sia ispirato al bodyboard in acqua quando ha ideato l'airboard.

Il mio verdetto
Sono innamorato e spero di aver chiarito alcuni malintesi. L'airboarding non è come lo slittino. Non è né più né meno divertente, è completamente diverso. È un attrezzo per gli sport invernali che entra in uno zaino, è adatto a bambini e adulti ed è molto divertente su pendii ripidi e accidentati. Il design è robusto, ma si tratta pur sempre di un pezzo di gomma gonfiato e c'è la possibilità che si danneggi. Ma ci sono modi per ridurre questo rischio: Se lo usi nella neve alta e non pesi più di 80 kg, questo airboard ti farà sicuramente divertire. Ora che ho provato questo modello base, sono tentato di provare l'Airboard Classic e vedere cosa ha in serbo questo razzo.


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.