Ikea Germania
Novità e trend

Ikea entra nel business delle centrali elettriche da balcone

Stephan Lamprecht
3.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Co-autore: Martin Jungfer

Il gigante svedese dell'arredamento sta entrando nel business delle centrali elettriche da balcone in Germania. Il rivenditore svedese di mobili si rivolge principalmente agli inquilini con i suoi sistemi solari.

Ikea non produce direttamente i moduli solari. Le soluzioni plug-in provengono da Svea Solar e possono essere integrate da soluzioni di stoccaggio del produttore Ecoflow, che vendiamo anche noi. Ikea non agisce come venditore in questo caso, quindi non devi attraversare il labirinto dello showroom e poi caricare i pannelli sul carrello nel magazzino. Ikea è solo un intermediario e un promotore dei prodotti di Svea Solar. Tra l'altro, Ikea ha già da tempo una partnership con Helion in Svizzera. Qui, tuttavia, vengono offerti sistemi fotovoltaici installati in modo permanente per le abitazioni. In termini di prezzo, l'Ikea Solar è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti.

In termini di prezzo, l'offerta tedesca di Ikea inizia con il set completo «S», composto da due moduli solari da 450 watt di potenza ciascuno e da un inverter da 800 watt. Ikea chiede poco meno di 450 euro per questo prodotto. Si tratta di un prezzo relativamente basso che riflette il fatto che i prezzi dei moduli solari sono recentemente scesi in modo significativo grazie alla sovrapproduzione cinese.

Un mobile contenitore è incluso a partire dalla taglia M

Il set completo M «medio» per almeno 1229 euro offre già un sistema di accumulo con una capacità di 1,92 kWh. Questo è sufficiente per due lavatrici. La potenza dei moduli di questo set può essere aumentata a 520 watt per pannello con un costo aggiuntivo, il che significa che è possibile ottenere una potenza totale di oltre 1000 watt. In Svizzera questo tipo di sistema è stato progettato per essere utilizzato in un'ottica di risparmio energetico.

In Svizzera, tali sistemi non sarebbero consentiti. Qui, solo i sistemi che non superano i 600 watt di potenza possono essere collegati senza licenza. Per ulteriori informazioni sul quadro normativo svizzero, leggi questo articolo.

  • Guida

    Elettricità autoprodotta con un impianto solare da balcone

    di Martin Jungfer

Con un sistema di accumulo, l'elettricità generata non deve essere consumata immediatamente. L'elettricità finisce nelle batterie integrate e poi alimenta le utenze collegate tramite una normale presa di corrente. A casa, sono collegate le mie apparecchiature da ufficio, che consistono in due monitor, un router e il mio Mac Mini.

  • Novità e trend

    Ecoflow presenta una centrale elettrica da balcone con AI

    di Stephan Lamprecht

In un test pratico, l'offerta è convincente

In una prima prova di «Computer Bild», il sistema è stato convincente. La redazione ha apprezzato in particolare il principio della batteria decentralizzata, le alte prestazioni e il controllo completo tramite app. Un altro punto a favore: il sistema di accumulo Ecoflow è dotato di prese da 2300 watt, quindi è in grado di gestire anche gli elettrodomestici più esigenti, come le macchine da caffè. Allo stesso tempo, l'inverter continua a immettere nella rete elettrica tedesca solo l'energia consentita per legge. A proposito, il sistema di accumulo Ecoflow è in grado di gestire anche gli elettrodomestici più esigenti, come le macchine da caffè.

Inoltre, non c'è da preoccuparsi che gli elettrodomestici collegati rimangano improvvisamente senza corrente se il sole non splende a sufficienza per un lungo periodo di tempo. Questo perché il sistema passa alla rete elettrica.

Facile introduzione all'energia solare

Se vuoi approfondire l'argomento dell'energia solare e delle centrali elettriche da balcone, probabilmente troverai prezzi più vantaggiosi per i moduli solari. Ikea si rivolge a chi non vuole assemblare da solo i componenti e vuole anche occuparsi dei cavi e delle impostazioni giuste. «Soprattutto per gli inquilini che non hanno accesso al proprio spazio sul tetto, ora offriamo un ingresso facile nell'energia solare», spiega Walter Kadnar, CEO di IKEA Germania, nel più bel tedesco del marketing.

In linea di principio, l'offerta di energia solare è come una cucina Ikea. Pochi componenti e facile da mettere in funzione, probabilmente anche senza una chiave a brugola. Anche se... ho imprecato un paio di volte con la mia cucina Ikea.

Chi ha le giuste competenze o situazioni di installazione più complesse, come due o più posizioni per i moduli solari, potrà giustamente criticare la soluzione Ikea. Esistono moduli più efficienti altrove - anche qui in negozio - e sicuramente soluzioni di stoccaggio più adatte a una situazione o all'altra.

  • Retroscena

    Sono il Re Sole con la mia centrale elettrica da balcone

    di Patrick Vogt

Con noi troverai molti sistemi solari per la tua transizione energetica personale: Centrali elettriche da balcone, energia solare per il campeggio o soluzioni ad isola pura.

Abbiamo ampliato l'articolo e, tra le altre cose, abbiamo aggiunto gli aspetti legali per l'installazione di questi sistemi in Svizzera. Vi ringraziamo per i commenti che hanno criticato questo aspetto.

Immagine di copertina: Ikea Germania

A 112 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità in assortimento

    Ora disponibile: soluzioni di stoccaggio per le centrali elettriche da balcone di Ecoflow

  • Dietro le quinte

    Privacy e irrigazione intelligente: come allestiamo il nostro balcone e il nostro giardino nel 2025

    di Daniel Borchers

  • Retroscena

    Sono il Re Sole con la mia centrale elettrica da balcone

    di Patrick Vogt

41 commenti

Avatar
later