Guida

Elettricità autoprodotta con un impianto solare da balcone

Martin Jungfer
1.9.2022
Traduzione: Leandra Amato

Nei prossimi mesi, il risparmio energetico è all'ordine del giorno. Ma ridurre i consumi è una cosa, generare la propria elettricità un'altra. Un piccolo impianto solare da collegare alla presa di corrente può aiutare a evitare la carenza di energia.

Risparmiare elettricità va bene. Generare elettricità da soli è meglio se proviene da una fonte sostenibile. Questo è possibile grazie a piccoli impianti solari. Si tratta di dispositivi che non devono essere installati in modo elaborato sul tetto e collegati da professionisti.

Hai un balcone esposto a sud o una casetta da giardino soleggiata con tetto piatto? Hai anche una presa esterna? Perfetto! Puoi installare il tuo piccolo impianto solare. Con il cosiddetto kit da balcone hai uno o due pannelli solari: basta appenderli alla ringhiera del balcone o sul tetto della casa da giardino e collegare il cavo alla presa. In questo modo, immetti automaticamente l'energia solare nella tua rete elettrica.

Il sistema solare da balcone fornisce energia sufficiente per notebook e lampade

Al momento della pubblicazione di questo articolo, i sistemi solari da balcone non sono disponibili in negozio. Tuttavia, è possibile attivare una notifica. Ti informeremo via e-mail quando sarà possibile ordinarli.

Autosufficienza con il proprio piccolo impianto solare?

L'impianto solare sul balcone ha bisogno di un'autorizzazione?

I componenti di un sistema solare da balcone

Per poter iniziare subito a produrre elettricità, al momento dell'acquisto è necessario assicurarsi di ricevere tutti i componenti in un set completo. O almeno sapere cosa ti serve per creare un set autonomamente.

Invertitore ondulare o inverter

La disponibilità di invertitori ondulari è attualmente scarsa (inizio di settembre). I colleghi e le colleghe dell'ufficio acquisti stanno lavorando per migliorare la disponibilità.

Cavo di collegamento

Se vuoi dare un'occhiata a come montare un sistema solare da balcone, questo video lo spiega chiaramente:

Supporto

Un mini impianto fotovoltaico deve essere montato in modo stabile e a prova di tempesta sulla ringhiera del balcone. In un buon set completo si trova quindi il materiale di montaggio adatto. Oppure ti viene consigliato direttamente come accessorio. Per il fissaggio alla ringhiera di un balcone, si tratta di ganci a C; per l'uso sul capanno da giardino o in giardino, si consigliano staffe regolabili ad angolo.

Vale la pena installare una batteria per l'impianto fotovoltaico da balcone?

Inoltre, non ottieni alcun rimborso dal fornitore di energia elettrica perché non restituisci alla rete l'elettricità utilizzata. A titolo di esempio, l'EKZ spiega che un sistema solare plug-in fornisce così poca elettricità che lo sforzo amministrativo non vale la pena. Un sistema di questo tipo è quindi destinato principalmente all'autoconsumo.

A proposito: se ti interessano questi sistemi di accumulo a batteria, ti consiglio di leggere l'articolo di Carolin, che ha già trattato in dettaglio il tema delle power station.

Hai altre domande sugli impianti solari? Oppure hai già un sistema di questo tipo e vuoi condividere le tue esperienze? Lascia un commento in basso. La Community sarà lieta di ascoltarti.

A 112 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Qual è il modello di power station giusto?

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Sostituire la batteria del portatile da soli? Facile, economico e divertente

    di Dominik Bärlocher

  • Guida

    La flessibilità prima di tutto: le vendite di soluzioni di ricarica mobile sono in crescita

    di Martin Jungfer