

I vestiti e l'ombra sono la migliore protezione solare
È il momento di sguazzare al lago, divertirsi in acqua e nuotare in piscina. Tuttavia, la pelle dei bambini reagisce al sole in modo più sensibile rispetto a quella degli adulti. Ecco perché ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti in estate.
L'abbigliamento
Crema solare (chimica)
Crema solare (fisica)
Oltre alle creme solari con filtri UV organici, esistono anche prodotti a base minerale. Secondo la Cancer League, questi offrono una protezione paragonabile a quella delle creme solari convenzionali con principi attivi chimici.
Occhiali da sole
Anche i bambini piccoli dovrebbero indossare occhiali da sole. I loro occhi sono più sensibili di quelli degli adulti e permettono alla luce solare di raggiungere la retina in misura maggiore. Gli occhi devono essere particolarmente protetti in acqua e sulla sabbia, poiché la superficie riflette fortemente la luce solare. Se i più piccoli non vogliono indossare gli occhiali da sole, anche un cappello da sole a tesa larga offrirà una certa protezione.
Ora del giorno
In estate, ma anche nelle belle giornate primaverili e autunnali, i bambini (e gli adulti) dovrebbero evitare la luce diretta del sole tra le 11.00 e le 15.00. Secondo la Lega contro il cancro nella sua scheda informativa sulla protezione solare per i bambini, quasi due terzi delle radiazioni UV giornaliere raggiungono la superficie terrestre in questo periodo. Come regola generale, è particolarmente importante rimanere all'ombra a mezzogiorno.
Bambini
Fino all'età di un anno, i bambini piccoli non dovrebbero essere esposti alla luce diretta del sole. Se l'esposizione al sole è inevitabile, è importante proteggere la pelle dei bambini con indumenti adatti e un cappello da sole e utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare di almeno 30 e una protezione UVA per le aree esposte come il viso.
Altre raccomandazioni per i bambini della Lega contro il cancro.
Altri argomenti
È un'appassionata giornalista e mamma di due figli. Nel 2004 si trasferisce con suo marito da Zurigo a Lisbona. Scrive nei caffè e ritiene che la vita, in fondo, sia buona con lei. <a href="http://uemityoker.wordpress.com/" target="_blank">uemityoker.wordpress.com</a>
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti






















