Shutterstock / Golden Dayz
Novità e trend

I pisolini favoriscono le esperienze aha

Spektrum der Wissenschaft
2.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

A volte un breve pisolino aiuta a far nascere un'idea. Una certa fase del sonno sembra essere particolarmente favorevole ai lampi di ispirazione.

Se ti trovi di fronte a un problema quasi irrisolvibile, forse dovresti fare un breve pisolino. Questo perché il riposo favorisce la comparsa di flash mentali, soprattutto se durante questo periodo entri in una fase di sonno stabile. Questo è quanto suggerisce uno studio condotto da esperti guidati da Nicolas Schuck dell'Università di Amburgo.

Il team ha assegnato a 90 persone un compito al computer che poteva essere risolto più facilmente utilizzando un trucco nascosto. Ai soggetti del test è stato chiesto di reagire a nuvole di punti in movimento e dai colori vivaci premendo a sinistra o a destra. Sono stati in grado di prendere la decisione in modo più rapido e preciso una volta riconosciuto che la direzione del movimento e i colori erano collegati tra loro. Dopo un primo addestramento, i soggetti sono stati sottoposti a un test che li ha messi in grado di reagire più facilmente.

Dopo una prima fase di addestramento, il team ha fatto fare ad alcuni soggetti un pisolino di 20 minuti. I ricercatori hanno utilizzato un elettroencefalogramma (EEG) per determinare la fase del sonno in cui sono entrati i soggetti. Gli altri partecipanti al test, pur avendo fatto una pausa, sono rimasti svegli. In seguito, tutti hanno dovuto tornare ai tasti per risolvere il compito vero e proprio. Per coloro che erano entrati solo nella prima fase del sonno, chiamata N1, durante il pisolino, il nodo è poi scoppiato in circa due terzi dei casi. Questo risultato è stato migliore di quello ottenuto da coloro che sono rimasti svegli, dei quali solo poco più della metà ha riconosciuto lo schema nascosto. Tuttavia, i risultati migliori sono stati ottenuti da coloro che hanno raggiunto la cosiddetta fase di sonno stabile, la fase N2, durante il sonnellino. Solo uno su sei di loro non ha avuto alcuna intuizione.

In uno studio precedente, Schuck & Co. avevano già testato le prestazioni delle persone alla stessa prova senza una pausa. La percentuale di successo era di poco inferiore al 50 percento. Una breve interruzione potrebbe quindi aiutare alcune persone a risolvere un compito, anche senza un pisolino. Tuttavia, secondo i dati dello studio, la risoluzione dei problemi è particolarmente efficace con un pisolino breve e profondo. Il team vuole indagare sul perché di questa situazione in ulteriori studi. In particolare, vuole scoprire se l'esperienza "aha" può essere prevista ancora meglio utilizzando alcuni parametri dell'EEG.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wisenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Originalartikel auf Spektrum.de
Immagine di copertina: Shutterstock / Golden Dayz

A 1 persona piace questo articolo.


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    I disturbi del sonno fanno emergere i lati negativi

    di Spektrum der Wissenschaft

  • Novità e trend

    La separazione diventa evidente con mesi di anticipo

    di Spektrum der Wissenschaft

  • Novità e trend

    Il tuo respiro è come un'impronta digitale invisibile: individuale, unica e rivelatrice.

    di Anna Sandner

Commenti

Avatar