Novità e trend

I pasti notturni aumentano il rischio di diabete

Spektrum der Wissenschaft
26.12.2021
Traduzione: tradotto automaticamente

Le persone che lavorano di notte diventano diabetiche più spesso. Possono essere in grado di evitarlo mangiando solo durante le ore naturali del giorno.

Mangiare regolarmente di notte aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Mangiare i pasti solo durante il giorno aiuta a frenare questo rischio - anche se il ritmo del sonno è spostato. Questa è la conclusione raggiunta da un team di ricercatori guidato da Sarah Chellappa della Harvard Medical School di Boston nella rivista"Science Advances".

Chellappa e il suo team hanno condotto uno studio con 19 partecipanti (sette donne e dodici uomini). I soggetti hanno trascorso due settimane in un ambiente di laboratorio strettamente controllato in cui le fasi luce-buio si spostavano sempre più fino a differire di dodici ore dai tempi naturali del giorno. Questa interruzione forzata del ritmo sonno-veglia è stata usata per simulare gli effetti del lavoro a turni di notte.

Dieci partecipanti hanno ricevuto i loro pasti adattati alla mutata routine quotidiana, cioè anche durante le ore notturne naturali. Le restanti nove persone del test sono state autorizzate a mangiare solo durante le ore naturali del giorno - nonostante il ritmo sonno-veglia spostato.

Mangiare tardi irrita il metabolismo

Nel primo gruppo, che ha mangiato di notte, il livello di zucchero nel sangue sempre più disaccoppiato dalla temperatura corporea centrale, come il team ha osservato: mentre la temperatura corporea è aumentato e diminuito in un ritmo costante, le fluttuazioni di zucchero nel sangue ottenuto fuori sincrono da dodici ore. I ricercatori vedono questo come un segno che gli orologi corporei interni dei partecipanti stavano divergendo: c'era stata una mancata corrispondenza tra l'orologio centrale nel cervello e gli orologi degli organi nel fegato o nell'intestino. "I dati mostrano: Mentre il pacemaker centrale era ancora impostato sull'ora di Boston, alcuni orologi periferici, per esempio nel fegato, erano drammaticamente cambiati su un nuovo fuso orario", dice Frank Scheer, uno degli scienziati coinvolti.

Inoltre, i partecipanti che mangiavano i pasti di notte erano in grado di controllare i loro livelli di zucchero nel sangue solo in misura limitata. Dopo aver mangiato, il livello di glucosio nel sangue è aumentato più bruscamente ed è rimasto elevato più a lungo; il rilascio dell'insulina, l'ormone che abbassa il glucosio nel sangue, è stato ritardato. Durante l'intero periodo di osservazione, queste persone avevano un valore medio di glucosio nel sangue aumentato.

Al contrario, i soggetti che hanno mangiato solo cibo durante le ore naturali della giornata non hanno sperimentato questi effetti - nonostante il lavoro notturno simulato: Non si è verificato né un disaccoppiamento degli orologi del corpo né un controllo del glucosio nel sangue più povero.

È noto da tempo che i cambiamenti frequenti o permanenti del ritmo sonno-veglia, per esempio nel contesto del lavoro a turni, aumentano il rischio di diabete. Sulla base del loro studio, gli scienziati guidati da Sarah Chellappa sospettano che il comportamento alimentare alterato delle persone colpite è il principale responsabile di questo - soprattutto l'assunzione di pasti di notte. Se i lavoratori notturni continuassero a limitare i loro tempi di alimentazione alla fase di luce naturale, questo potrebbe eventualmente aiutare a evitare un disturbo del metabolismo degli zuccheri e contribuire a mantenere gli orologi interni del corpo in sincronia, scrivono i ricercatori.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere l'informazione sonora più accessibile per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

<!-- piccolo:Articolo originale su Spektrum.de -->

Titelbild: Shutterstock

A 1 persona piace questo articolo.


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar