
I pannelli solari potrebbero portare la pioggia sulle coste aride

Aria umida, ma senza pioggia - questo è il problema che hanno molte coste secche. Un modello al computer suggerisce ora che gli impianti solari potrebbero favorire le precipitazioni cambiando le correnti d'aria.
Impianti fotovoltaici su larga scala sulla costa araba del Mar Rosso intensificano le precipitazioni nella pianura costiera - questo è ciò che suggeriscono le simulazioni al computer. Un gruppo di ricerca guidato da Suleiman Mostamandi della King Abdullah University of Science and Technology in Arabia Saudita ha calcolato l'effetto di diversi rivestimenti superficiali sui flussi d'aria regionali e conclude che una superficie più scura aumenta l'afflusso di aria umida. Come riferisce il team nel Journal of Hydrometeorology, le precipitazioni aggiuntive provenienti dagli impianti solari potrebbero teoricamente soddisfare i bisogni di fino a cinque milioni di persone. Tuttavia, il team sottolinea che il modello del computer è idealizzato. Tuttavia, mostra che, in linea di principio, le precipitazioni da aria umida del mare potrebbero essere aumentate sulle coste secche cambiando la copertura del suolo.
C'è un paradosso dietro l'analisi. L'aria sul Mar Rosso contiene molta acqua perché l'evaporazione è forte. Eppure la costa è molto secca perché piove poco. I precedenti tentativi di far piovere via l'umidità - per esempio "seminando" le nuvole con nuclei di condensazione - sono stati largamente infruttuosi. Secondo il modello del team di Mostamandi, è piuttosto la riflettività della superficie terrestre, il cosiddetto albedo, che è la chiave per più pioggia. Una superficie più luminosa irradia più luce indietro e si raffredda, mentre la superficie e l'aria si riscaldano a causa di un'albedo inferiore. Per fortuna, forse sorprendentemente, è quest'ultima.
Nei modelli, gli esperti hanno esaminato come cambiano le precipitazioni quando si assume un'albedo più alta o più bassa, o una pianura costiera coperta di foreste. Il risultato: sia una maggiore albedo che la foresta raffreddano la superficie. Questo abbassa la differenza di temperatura con il mare e il gradiente di pressione che guida le correnti d'aria. Il vento che soffia dal mare verso la terra diventa più debole, e con esso il trasporto di umidità. Se invece la superficie terrestre diventa più scura, l'effetto si inverte. La terra diventa più calda, l'aria che sale abbassa la pressione e attira più aria umida dal mare. Inoltre, le simulazioni suggeriscono che più acqua raggiunge gli strati atmosferici più alti, dove può condensare e piovere giù.
Tuttavia, per raggiungere l'albedo di 0,2 utilizzato nell'esperimento, l'intera area studiata dovrebbe essere coperta da pannelli solari. In questo senso, la simulazione non offre una previsione realistica, ma solo una dimostrazione di principio dell'effetto. Analisi più precise dovrebbero chiarire l'effetto che tali misure hanno effettivamente sulle precipitazioni - per esempio, le foreste hanno anche altri effetti oltre all'albedo che potrebbero influenzare favorevolmente il clima regionale. Per quanto riguarda gli effetti degli impianti solari su larga scala, tuttavia, gli autori sottolineano che sono fondamentalmente ragionevoli. L'effetto pioggia potrebbe semplicemente essere un ulteriore incentivo a costruire impianti fotovoltaici nelle regioni costiere secche.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vorremmo rendere le informazioni ben fondate più accessibili per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: Shutterstock


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.