Dietro le quinte

I nostri bestseller nel 2023

Alex Hämmerli
31.1.2024
Traduzione: Leandra Amato

Per la seconda volta consecutiva, le batterie e le pile ricaricabili sono i prodotti più venduti dell'anno da Galaxus e Digitec. Sempre più persone acquistano online sigarette elettroniche e alimenti a lunga conservazione. I gadget da prepper come i generatori di corrente o i filtri per l'acqua, invece, appartengono al passato.

Lo scorso anno, l'elettronica e gli accessori hanno dominato la top 10 dei prodotti più venduti su Galaxus e Digitec. Nel 2023, le batterie e le pile ricaricabili, i cavi USB, le cartucce per stampanti e le cuffie sono stati i prodotti più richiesti. Ma anche i pannolini sono spesso finiti nei carrelli della clientela.

Sia le cartucce per stampanti che i toner hanno perso terreno negli ultimi due anni. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, dopo gli anni della pandemia, si torna a lavorare più spesso in ufficio anziché da casa. Le lampadine sono una nuova aggiunta all'elenco, mentre i set LEGO tornano al decimo posto dopo una pausa di un anno.

Il vaping è di moda

Nel 2023, Galaxus ha venduto oltre il 70 percento di alimenti in più rispetto al 2022. Manuel prevede un'ulteriore crescita nel 2024, sempre guidata dall'ampliamento dell'assortimento. «Nel negozio non abbiamo ancora tutto quello che vorremmo avere».

Niente da fare per l'olio di CBD, disillusione tra i prepper

Nel 2023, nella classifica dei prodotti più venduti ci sono stati anche prodotti che hanno perso il favore della clientela. Primi tra tutti le mascherine: dopo gli anni della pandemia, la domanda di mascherine e dei loro accessori (come i filtri) è crollata.

Restano ancora champagne, spumante e pellet per il barbecue a legna. Il calo delle vendite è dovuto all'offerta: Galaxus non immagazzina più pellet perché i sacchi, grandi e pesanti, occupano molto spazio e sono costosi da gestire e spedire. Nel segmento degli spumanti, invece, Galaxus ha perso un importante rivenditore sul mercato lo scorso anno. La selezione è ora proporzionalmente più ridotta e l'amata Parellada potrebbe non essere più disponibile.

Quale tendenza di consumo hai seguito nel 2023? Cosa ipotizzi per il 2024? Faccelo sapere lasciando un commento in fondo alla pagina!

A 126 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    I nostri bestseller e top climber del 2024

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    La Svizzera e l'artigianato: la corsa agli attrezzi su Galaxus

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    Aria di primavera... e di pulizie – tendenze e cifre in Svizzera

    di Alex Hämmerli