Shutterstock/Valentina Covalli
Guida

I migliori giochi per cani da regalare a Natale

Darina Schweizer
11.12.2024
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Stai ancora cercando il regalo perfetto per un cane? Qualcosa che lo diverta stimolando il suo apprendimento? Questi prodotti consigliati da educatrici ed educatori cinofili faranno certamente al caso tuo.

I bipedi non sono gli unici protagonisti delle Feste. Ormai anche i quadrupedi ricevono dei regali a Natale. Tuttavia, spesso i giochi vengono scelti per il loro aspetto piuttosto che per la loro utilità. Il lama di peluche è carino, ma non ha una funzione molto utile.

Mi sono quindi rivolta a cinque educatrici ed educatori cinofili e ho chiesto loro quali giochi consigliano. Ecco il risultato.

Per i cani attivi che devono imparare il riporto, l'educatrice cinofila consiglia un dummy da addestramento. È una sorta di sacchettino in tela che può essere riempito di croccantini che servono poi da ricompensa quando il cane lo riporta indietro. «Io preferisco i dummy con una cordicella che sono più facili da lanciare, innescando un coinvolgente gioco di caccia che fa leva sull'istinto naturale del cane», afferma.

Leccando vengono rilasciati ormoni calmanti come quelli della felicità. La produzione di saliva ha un effetto positivo anche sulla digestione. «L'importante è non togliere il tappetino, ma sostituirlo con un croccantino così da non creare un senso di frustrazione nel cane. Inoltre: dare dell'acqua da bere è fondamentale dopo l'uso», afferma l'istruttore cinofilo.

È un ottimo giochino e non solo per i cani che devono perdere peso. Anche quelli più timidi impareranno a non avere paura degli oggetti grandi, rumorosi e in movimento.

Per i principianti le piace usare anche una corda annodata come oggetto da riporto, perché è morbida e ai cani piace giocarci. I nodi laterali inducono il cane a morderla al centro, lasciando spazio sufficiente per afferrarla con la mano. «È un ottimo mix tra giochino e oggetto da riporto».

Quale giochino per cani consigli? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Shutterstock/Valentina Covalli

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Vita da cani: consigli per far sopportare meglio il caldo al tuo amico a quattro zampe

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Animali e legalità: il cane del vicino abbaia – cosa posso fare?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Capodanno con un cane: come evitare l'esaurimento nervoso

    di Anne Fischer