

Fatto o falso: le scarpe per cani sono utili?
In inverno, non è insolito vedere i cani indossare stivali per tenere le zampe al caldo. Ma è davvero necessario? Te lo sei mai chiesto?
Trovo singolare l'aspetto dei cani che indossano le scarpette. Li fanno camminare come se fossero travestiti da cicogne sulla neve.
Le scarpe per cani sono completamente prive di interesse?
Come spesso accade con questo tipo di domande, dipende. Se le scarpe non calzano correttamente e hanno suole troppo sottili, sono inutili. In generale, anche i cani giovani e sani non hanno bisogno di scarpe. D'altra parte, sono consigliate per il tuo quadrupede nei seguenti casi.
1. Per il sale e la graniglia
Le strade invernali possono essere molto dure per le zampe del tuo cane. La ghiaia e il sale antigelo seccano i cuscinetti e causano microlesioni e persino ferite e infiammazioni alle zampe. Le scarpe per cani possono aiutare a prevenire questo problema. Puoi anche applicare un balsamo trattante sulle zampe del tuo cane prima di portarlo fuori.
2. Per escursioni lunghe o innevate
Durante le lunghe escursioni nella neve alta, il tuo cane può facilmente prendere freddo o congelarsi. Le scarpe per cani possono anche prevenire le lesioni durante le escursioni su terreni accidentati e rocciosi.
3. In caso di infortunio
Se le zampe del tuo cane sono già ferite, le scarpette possono proteggere dallo sporco e dai germi, riducendo così il rischio di infezione.
4. A una certa età
I cani anziani scivolano o si slogano facilmente in certe situazioni, soprattutto sui pavimenti scivolosi. In questo caso, le scarpe per cani rappresentano un notevole vantaggio.
5. Con il caldo
Non sono solo le passeggiate invernali a riservare spiacevoli sorprese. Anche le passeggiate estive lo fanno. L'asfalto bollente spesso brucia le zampe dei nostri canini. L'asfalto può superare i 45 gradi anche quando l'aria esterna è di soli 25 gradi. Anche in questo caso, le scarpette sono utili.
Scegliere bene
Una volta presa la decisione di acquistare delle scarpe per i tuoi cani, la questione è come trovare quelle giuste. La cosa migliore è farsi consigliare da un negozio specializzato. Inoltre, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a scegliere il modello giusto per te:
- presta attenzione al materiale: neoprene e softshell sono particolarmente consigliati. Inoltre, le calzature devono essere antiscivolo e impermeabili, isolanti e traspiranti per evitare l'accumulo di umidità;
- Per trovare la taglia giusta, posiziona le zampe del tuo cane su un foglio di carta e cerchiale con una matita. Confronta il disegno con la tabella delle taglie del produttore. Se è indicata una sola misura (ad esempio 5 centimetri), di solito questa corrisponde alla lunghezza;
- Attenzione: le zampe anteriori sono di solito leggermente più grandi di quelle posteriori. Quindi non comprare quattro paia identici, ma assicurati che ogni scarpa sia ben sostenuta e sicura per il cane;
- se il tuo cane ha il pelo lungo, è meglio acquistare un modello con chiusura a strappo piuttosto che con cerniera. Oppure usa dei calzini per evitare che tiri quando chiudi la zip.


Trixie Paw Protector Walker Active Gr. XS-S

Abituare il cane alle scarpe
Una volta effettuato l'acquisto, hai ancora un po' di lavoro da fare. I cani hanno bisogno di tempo per adattarsi alle loro nuove scarpe. Ad esempio, cercano di toglierle, sollevano le zampe in modo insolito o si rifiutano di camminare perché non riescono più a valutare correttamente la lunghezza dei loro passi. Quindi è meglio procedere gradualmente.
1. Toccare
Inizialmente, puoi sollevare regolarmente le zampe del tuo cane. Premialo poi con un bocconcino in modo che associ il tocco a qualcosa di positivo.
2. Annusare
Puoi fargli annusare e ispezionare le scarpette. Anche in questo caso, la ricompensa è importante.
3. Infilare
Il passo successivo è quello di far indossare le scarpette al cane per la prima volta, ma senza legarle. È meglio non iniziare con tutte e quattro le scarpe in una volta sola. Una o due sono sufficienti e puoi premiare il tuo animale. Potrai infine indossare le scarpette e toglierle quando il cane avrà preso confidenza con esse.
4. Il giro di prova
È meglio fare la prima passeggiata in salotto. Assicurati che il tuo cane sia a suo agio nelle scarpe. Ti consiglio di assegnare ogni scarpa a una zampa e di contrassegnarla di conseguenza, in modo che si adatti alla forma del piede.
5. Correre
Non appena il tuo cane si sente a suo agio e cammina senza problemi, puoi uscire con lui. L'ideale è che all'inizio non sia troppo a lungo. Come per noi umani, è importante che le zampe dei nostri cani si abituino alle loro nuove scarpe prima di fare delle vere e proprie escursioni.
Nonostante questo, sappi che alcuni cani indossano le scarpe solo con riluttanza, anche dopo un lungo periodo di addestramento. Valuta se vale davvero la pena seguire tutti questi passaggi o se è meglio rinunciare.
Conclusione
Forse sembrano strane, ma le scarpe per cani sono molto utili. È importante abituare il tuo animale gradualmente e non fargli indossare sempre le scarpette, ma solo nelle situazioni in cui è necessario. Per evitare punti di pressione o addirittura una cattiva postura, assicurati di scegliere un prodotto di qualità e di calzarlo correttamente. Se, nonostante tutto, il tuo cane non ne vuole sapere, di sicuro non resisterà al seguente modello:
Cosa ne pensi delle scarpette per cani? Non esitare a farmelo sapere nei commenti.
Foto titolo: Shutterstock/Al More
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti




