Test del prodotto

Sfruttando l’olfatto e il riporto il tuo cane è contento e si stanca!

Il mio cane resiste molto di più, quando passeggiamo. Come riesco a farlo stancare comunque? Con un Preydummy.

Prima pensavo di dover far stancare il mio cane a tutti i costi con le passeggiate. Così io o mia moglie uscivamo con lui due o tre volte al giorno, per almeno due ore. Ad un certo punto ci siamo resi conto che a) avevamo troppo poco tempo per questo e che b) non era nemmeno possibile. Il nostro cane, un incrocio Podengo, ne ha ancora anche quando siamo già esausti da un po’. Oggi lo facciamo stancare usando l’olfatto. E funziona alla grande grazie al Preydummy.

Trixie Preidominio (Cucciolata di cane giocattolo, Reperimento)
Gioco per cani
Sconto sulla quantità
CHF6.95 da 3 Pezzi

Trixie Preidominio

Cucciolata di cane giocattolo, Reperimento

Queste borse di cibo aiutano a sfruttare l'istinto di caccia del cane nell'educazione in modo sensato. Le borse sono adatte per alimenti umidi e crocchette e sono dotate di un ausilio per il lancio. Uso le borse dei marchi Trixie e Swisspet. Sono disponibili in diverse misure, dalla XS alla XL. Di solito uso M e L: queste dimensioni contengono tra i 200 e i 400 grammi di cibo umido. La borsa è di lino, il sacchetto interno è di plastica e si può tranquillamente lavare in lavatrice a 60 gradi.

La preda è stata trovata e viene riportata.
La preda è stata trovata e viene riportata.

Il momento di illuminazione

Abbiamo avuto il nostro momento di illuminazione tre anni fa. A quel tempo Mac, così si chiama il cane, faceva parte della nostra famiglia da un anno. A proposito, questo era il suo nome quando lo abbiamo preso dalla protezione animale. Abbiamo pensato di dargli un altro nome, ma anche PC sarebbe stato un nome strano. Sto perdendo il filo del discorso. A Mac non piaceva che qualcuno si avvicinasse troppo al suo cibo. Un’addestratrice di cani ci ha consigliato di dissociare il cibo dall'appartamento, e quindi ci ha mostrato le borse del cibo e come usarle. Era il nostro momento di illuminazione. Da allora, diamo da mangiare al nostro cane solo fuori dall’appartamento – ora è molto più rilassato a casa.

Mac mi dà il suo bottino.
Mac mi dà il suo bottino.

Nascondere, lanciare, trascinare

Il Preydummy ha cibo al suo interno e con questo segno una traccia, strofinando la borsa per esempio sugli alberi o l'erba. Infine, lo nascondo. Mac nel frattempo sta seduto e aspetta che io torni. Successivamente, può andare a cercare la borsa. Quando l'ha trovata, deve riportarla. Una variante è giocarci e lanciarla. Il cane si siede, io lancio, lui aspetta e recupera al mio comando. Oppure allaccio la borsa a una specie di canna da pesca e la trascino per terra. Così simulo un coniglio come preda. Mac gli da la caccia. È possibile effettuare questi giochi con il cibo con il tuo cane in diverse varianti. Ti serve solo un po’ di fantasia.

Finalmente la ricompensa.
Finalmente la ricompensa.

Il mio verdetto

Io e Mac siamo una squadra. Non me ne sono reso veramente conto fino a quando non gli ho dato da mangiare fuori casa. In passato ero spesso distratto durante le passeggiate, telefonavo o pensavo ad altro. Oggi non è più così: quando esco con il cane, gli dedico tutta la mia attenzione. Glielo devo. Dopo tutto, mi porta la sua preda ogni volta e aspetta che io lo lasci mangiare. Potrebbe benissimo scappare con la borsa piena di cibo, ma non lo fa. Mi piace anche molto di più stare in giro con il mio cane. E questo lavoro di squadra ha rafforzato il nostro legame.

Durante un’esauriente battuta di caccia, Mac si stanca impiegando il suo olfatto. Tutti i suoi sensi sono attivi, il suo cervello lavora a pieno regime. Per lui è molto più impegnativo di una monotona passeggiata di due ore. Non fraintendermi, non c’è nulla di sbagliato nelle passeggiate lunghe. Ma grazie ai giochi di caccia con i Preydummy, la vita canina di Mac in giro è semplicemente molto più eccitante. E il rilassamento a casa è doppiamente bello.

Segui anche tu una traccia, o in alternativa, segui il mio profilo autore. Qui vedi l’intero assortimento per il cane.

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    In giro con l'attrezzatura da trekking Columbia – fresca e leggera

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Serve avere fiuto per la snuffle mat di Beeztees

    di Vanessa Kim

  • Test del prodotto

    Il sonno batte lo sport!

    di Carolin Teufelberger

2 commenti

Avatar
later