

Un frigorifero per gatti: serve davvero?
Un distributore automatico che mantiene il cibo umido fresco per tre giorni e lo serve a ore preimpostate. Il Petlibro «Polar Smart Wet Food Feeder» sembra una novità assoluta, ma vale il prezzo?
Almeno cinque volte al giorno: ecco quanto spesso dovresti dare da mangiare ai tuoi gatti. In teoria, ma se lavori o esci di casa di tanto in tanto, difficilmente ci riesci. Ecco perché un anno fa ho comprato ai miei gatti Jasper e Joy un distributore automatico di cibo secco.

Ma il cibo secco non è particolarmente salutare. Quindi ora testo un distributore di cibo umido che lo mantiene fresco per ben tre giorni: il Petlibro Polar Smart Wet Food Feeder.
Grande, ma di valore
«Mio Dio», esclamo quando arriva il distributore di cibo umido. Il dispositivo è gigante! Nello specifico: 40 centimetri di lunghezza, 38 centimetri di larghezza e 23 centimetri di altezza. E pesa quasi cinque chilogrammi.
Tuttavia, la qualità è eccellente. La plastica dell'alloggiamento e del vassoio estraibile sembra estremamente robusta. Petlibro offre anche ciotole di ricambio. La cosa pratica è che, a differenza dei modelli più convenienti, sono larghe e non così profonde in modo da evitare la cosiddetta whisker fatigue.

Riempio le tre ciotole. Una ciotola può contenere al massimo 140 grammi – non è poco. Gli occhi di Jasper sono già spalancati. Mi dispiace, tu puoi mangiare poco più di 60 grammi. Di solito mangia da una ciotola anti-ingozzamento in modo da mangiare più lentamente e non inghiottire anche la porzione di Joy. Il distributore di cibo umido, invece, contiene ciotole normali.
Sono curiosa di vedere cosa succede.
L'app ha fatto un salto di qualità
Per prima cosa inserisco il vassoio con il cibo nel distributore. Chiudo il coperchio e prendo il mio smartphone. Con l'app Petlibro, collegata al WiFi, posso impostare quando il distributore deve scoprire le ciotole con il cibo e posso cambiarlo anche quando sono in giro.
Sono piacevolmente sorpresa: l'app è semplice. Qualcosa è cambiato dall'ultimo aggiornamento della fine del 2025. Alcune persone avevano già espresso il loro disappunto al riguardo nei commenti su Galaxus. Un utente scrive nella sua valutazione di prodotto che il software non è intuitivo. E poi:
«Un buon hardware combinato con un software inaffidabile. Se il tuo gatto è grasso e stai cercando un modo per farlo dimagrire, questo è il dispositivo di tortura che fa per te».
Ho stabilito il mio piano di pasti: alle 10:00, alle 18:00 e alle 10:00 del giorno successivo. Gli altri pasti provengono dal distributore automatico di cibo secco. Puoi inoltre impostare diversi piani, un altro aspetto che era stato criticato prima dell'aggiornamento. C'è ancora margine di miglioramento: tre ciotole per tre giorni sono relativamente poche. Se voglio servire il cibo umido due volte al giorno, è sufficiente solo per un giorno e mezzo. Ma allora il dispositivo sarebbe ancora più grande...

Se solo avesse anche l'RFID...
Collego il dispositivo alla presa. Un test di consumo energetico mostra che utilizza circa 57 watt in modo continuo, cioè circa 1,4 kWh al giorno. Questo equivale all'incirca al consumo giornaliero di un frigorifero. È un valore molto alto vista la differenza di dimensioni – presumibilmente a causa del raffreddamento termoelettrico di Peltier, che consuma più energia rispetto al raffreddamento a compressore di un frigorifero. Quest'ultimo richiede meno spazio, ma anche un raffreddamento meno intenso, cioè a circa dieci gradi Celsius o poco meno.
Alle 9:50, Jasper e io ci mettiamo davanti al distributore come se fosse il telegiornale. Jasper annusa la ventilazione posteriore; è udibile, ma non forte. Misuro un volume di poco inferiore a 40 decibel davanti al dispositivo. Va bene, soprattutto in cucina, dove anche il frigorifero ronza.
Ore 10:000, si va in scena! Si sente un leggero fruscio. Lo sportello sopra la ciotola si apre in modo molto più silenzioso rispetto a quello di modelli meno cari. Jasper ci infila la testa senza esitare. L'altezza è un po' insolita – non più sul pavimento, ma all'altezza della testa. Questo potrebbe anche essere un vantaggio per i gatti anziani o con problemi di salute.

Dopo meno di un minuto, Jasper ha divorato il suo cibo. Sta già guardando la ciotola di Joy e si avvicina. «Jaaaasper», lo riprendo. Si ferma e mi guarda con innocenza. «Come sarebbe pratico se il distributore automatico si aprisse solo quando arriva il gatto giusto», penso tra me e me. Sto pensando a distributori RFID che possono essere programmati tramite microchip. Purtroppo, questo non è (ancora) possibile con il distributore di cibo umido. Ma almeno lo tiene al fresco. Non si può avere tutto.
Pulizia facile e veloce
Sono passati 15 minuti. Il dispositivo ronza. Tramite l'app ho impostato che deve chiudere lo sportello della ciotola dopo questo specifico lasso di tempo. Prima che accada, vedo ancora alcuni pezzi di cibo rimasti nello spazio tra il coperchio e la ciotola.
Quando il giorno dopo tutte le ciotole sono vuote, apro il distributore automatico e tiro fuori il vassoio. È facile da pulire sotto il rubinetto con un po' di sapone o anche in lavastoviglie. Tuttavia, il dispositivo stesso non deve entrare in contatto con l'acqua. Sono contenta di poterlo lasciare sul pavimento. La ciotola, invece, è leggera, facile da maneggiare e la riempio in pochissimo tempo.

La domanda rimane: quotidianamente o occasionalmente?
Dopo due settimane, devo ammetterlo: il distributore di cibo umido è semplice e affidabile. Non so se lo userò tutti i giorni, perché dovrei comprarne un secondo per l'appetito omicida di Jasper. Occuperebbe molto spazio, date le sue dimensioni imponenti, e avrebbe anche un costo, sia per l'acquisto che per l'elettricità.
Quindi lo userò occasionalmente, ad esempio durante un weekend lungo, tenendo conto del fatto che per un attimo Jasper probabilmente mangerà più di Joy. Tanto non me ne accorgerò comunque. Oppure devo puntare la telecamera del distributore di cibo secco verso il distributore di cibo umido, in modo da tenerli d'occhio entrambi?
Oppure chissà, forse arriverà una simpatica persona a fare cat sitting.
In breve
È (quasi) perfetto
Con il Petlibro Polar Smart Wet Food Feeder, finalmente esiste un distributore automatico che tiene il cibo umido per gatti fresco per tre giorni – senza dover sostituire gli elementi di raffreddamento. Ma il consumo di energia è elevato.
L'enorme distributore di cibo umido funziona in modo silenzioso e affidabile e l'app è stata migliorata notevolmente con l'aggiornamento della fine del 2025. La qualità è giusta, le ciotole sono piatte in modo che non siano d'intralcio per i baffi e la pulizia è facile.
È un peccato che non esista una funzione di microchip per i gatti a cui piace mangiare di più. Tuttavia, è attualmente la migliore opzione tra i distributori automatici che tengono il cibo umido al fresco.
Pro
- Tre giorni di raffreddamento
- Buona lavorazione
- Vassoio sostituibile
- App affidabile dopo l'aggiornamento
- Ciotole piatte (niente whisker fatigue)
- Facile da pulire
- Silenzioso
Contro
- Elevato consumo di energia
- Nessuna funzione RFID/microchip
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici: dai miei gatti trovatelli Jasper e Joy alla mia collezione di piante grasse. Mi piace raccontare storie di grande sensibilità, dai reportage sui cani poliziotto ai saloni per gatti, passando per mercatini di piante e giardini giapponesi.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti




