
Novità e trend
Huawei contro gli USA: ARM farà crollare Huawei?
di Dominik Bärlocher
Kirin OS, Hongmeng OS o qualcosa di completamente diverso? Girano voci sul sistema operativo di Huawei. Una rivista crede addirittura di conoscere la data di uscita.
La rivista finanziaria indipendente cinese 财经 – in Pinyin «Caijing», tradotto «Rivista di finanza e business» – ha riferito pochi minuti fa che il sistema operativo di Huawei sarà lanciato sul mercato «in autunno o al più tardi in primavera».
In un post sul social network cinese Sina Weibo la rivista fa riferimento a una dichiarazione di Yu Chengdong alias Richard Yu, CEO Huawei Consumer Electronics Division. Continua dicendo che il sistema operativo dovrebbe essere compatibile con le applicazioni Android. Tuttavia, se l'applicazione Android viene ricompilata, le prestazioni delle applicazioni dovrebbero aumentare di oltre il 60%.
Secondo il post, il sistema operativo ancora senza nome è basato su un «microkernel orientato al futuro» e dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi: telefoni cellulari, computer, tablet, televisori, auto, wearable ed è completamente compatibile con Android.
【余承东:#华为OS操作系统最早今年秋面市#】今日,华为消费者业务CEO余承东透露,华为面向下一代技术而设计的操作系统OS最快在今年秋天、最晚于明年春天将可能面市。这套系统打通了手机、电脑、平板、电视、汽车和智能穿戴等设备,统一成一个操作系统,兼容全部安卓应用和所有Web应用。如果安卓应用重新编译,在这套操作系统上,运行性能提升超过60%,这是面向未来的微内核。#华为操作系统最早今年秋面世# @财联社
Traduzione:
【Yu Chengdong: #HuaweiOS arriverà sul mercato in autunno】Il CEO Consumer Electronics, Yu Chengdong, ha dichiarato oggi che la tecnologia di nuova generazione, il sistema operativo più veloce, sarà disponibile in autunno o al più tardi nella primavera del prossimo anno. Il sistema è aperto a telefoni cellulari, computer, tablet, televisori, auto e dispositivi smart portatili combinato a un sistema operativo compatibile con tutte le applicazioni Android e web. Ricompilando l'applicazione Android, le prestazioni dell'applicazione sul microkernel orientato al futuro miglioreranno del 60%.
La notizia che il sistema operativo di Huawei arriverà in autunno o in primavera è attualmente un rapporto isolato e basato su un'unica fonte. La rivista Caijing è considerata affidabile, ma non ci sono altre fonti che confermano le dichiarazioni di Richard Yu. A prima vista, il sito web di Caijing non contiene alcuna relazione a sostegno del post.
Il Google Watch Blog 9to5Google si riallaccia in un articolo alla rivista The Information, che dichiara che il Huawei OS, chiamato internamente «Project Z», è ancora lontano da un lancio.
The project’s focus has always been the domestic market, where Huawei hopes its operating system will power all kinds of devices—from phones to wearables to appliances—when China moves to the next-generation 5G wireless network.
Traduzione:
Il fulcro del progetto è stato finora il mercato domestico, dove Huawei spera che il sistema operativo possa funzionare con tutti i tipi di dispositivi – telefoni, wearable ed elettrodomestici – non appena la Cina metterà in funzione la rete 5G di nuova generazione.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.