Test del prodotto

"Horizon Zero Dawn: un gioco che non dimenticherai presto!

Philipp Rüegg
20.2.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli sviluppatori della serie di sparatutto "Killzone" si sono cimentati in un gioco open-world. È stata una buona idea? Sì, decisamente! "Horizon Zero Dawn" ti proietta in un universo affascinante, popolato da creature uniche, dove si svolgono intensi combattimenti. Da provare assolutamente!

Sento di aver trascorso lo scorso weekend in uno stato di trance. Dopo aver ricevuto il mio campione di prova in un tempo incredibilmente breve, mi sono immerso anima e corpo nel mondo inedito di "Horizon Zero Dawn". E che viaggio è stato! Questo universo post-apocalittico, popolato da dinosauri meccanici e tribù nemiche che Aloy, la cacciatrice dal cuore grande, deve combattere, mi ha incantato come nessun altro gioco ha fatto per molto tempo.

Eppure "Horizon Zero Dawn" (in esclusiva su PS4) è un classico gioco open-world. Le influenze di "Far Cry", "Tomb Raider" e, in una certa misura, "The Witcher" si sentono chiaramente. "Horizon Zero Dawn prende i migliori ingredienti dei punti di riferimento del genere e li combina per servire un vero e proprio banchetto. Ecco, in breve, i motivi per cui questo gioco dovrebbe essere, per molti, il gioco dell'anno.

Un mondo mai visto prima e una storia mozzafiato

"Horizon Zero Dawn" si svolge in un lontano futuro. Un oscuro evento ha ridotto il mondo in cenere. È passato molto tempo e sono apparse nuove tribù. Gli esseri umani hanno perso il loro status di super predatori a favore di una specie di dinosauri robotici. Al centro di questo mondo c'è Aloy. Un'emarginata che vive nelle terre della tribù Nora. Questa impareggiabile cacciatrice si troverà invischiata in una storia turbolenta, dove dominano omicidi, conflitti tribali e il mistero di creature mitiche.

Il dialogo eccezionalmente buono (recitato in inglese da Ashly Burch nel ruolo di Aloy) ti permette di imparare sempre di più su questo mondo e sui suoi abitanti. Il potenziale della trama è straordinario e sfruttato appieno dagli sviluppatori di Guerilla Games. Ti verrà chiesto regolarmente di scegliere le tue risposte, proprio come in "Mass Effect". Questo non ha alcuna influenza reale sul gioco, ma ti fa sentire più coinvolto rispetto all'ascolto passivo.

Il gioco si svolge in un mondo vasto e ricco di diversità. Non c'è spazio per la noia in questo ambiente in continua evoluzione, che passa da cime innevate a una fitta giungla o a un canyon color arancio. I tuoi viaggi saranno costellati da rovine sepolte sotto la vegetazione, resti di civiltà estinte da tempo.

C'è così tanto da fare, troppo da fare

Ma infine, cosa fai tutto il giorno? Come già detto, "Horizon Zero Dawn" ti offre un enorme parco giochi aperto. Sta a te decidere dove andare. Non ci sono tempi di caricamento tra le varie regioni. Più ti allontani dalla zona di partenza, più alto sarà il livello dei tuoi avversari. Sei stato avvisato! Fortunatamente, puoi anche superare i livelli accumulando punti abilità. Oltre alla missione principale, ci sono innumerevoli altre cose da fare che ti distrarranno dal tuo obiettivo iniziale. Ho affrontato le sfide dei cacciatori, ho seguito le tracce di un marito scomparso o ho svelato il mistero di un massacro in un villaggio. Nella maggior parte dei casi, il tutto si risolve in un combattimento con dei fantastici e intelligenti dinosauri robotici, che trafiggerai con le tue frecce. Quindi hai un arco come arma principale, ma su questo punto tornerò più avanti.

Le missioni secondarie non sono così impegnative come nel gioco di riferimento "The Witcher 3", ma sono sicuramente più divertenti rispetto alle classiche missioni di raccolta presenti in altri giochi di questo tipo.

Il focus, un piccolo dispositivo agganciato al cranio di Aloy, sarà di grande aiuto. Assomiglia a un auricolare Bluetooth. Ti permette di scansionare l'ambiente circostante e di individuare avversari e oggetti/obiettivi interessanti. Grazie alla messa a fuoco, puoi anche individuare i punti deboli dei tuoi avversari.

Conosci sicuramente le torri che devi scalare nella maggior parte dei giochi Ubisoft. Servono a rivelare l'ambiente circostante. "Horizon Zero Dawn" offre qualcosa di simile, ma molto più bello. Qui le torri si chiamano Tallneck e hanno l'aspetto di giraffe alte 100 metri con un vassoio sulla testa. Devi scalarle e distruggerle. Ma poiché questi giganti sono in continuo movimento, devi prima trovare il trampolino giusto su cui saltare. Un compito molto divertente!

Ti imbatterai anche in misteriose rovine, che dovrebbero rivelare qualcosa in più sugli strani dinosauri robot, ma che per lo più sollevano nuove domande. Graficamente sono affascinanti e fanno da contrappunto alla fauna di superficie.

Completando tutte queste sfide secondarie, potrai anche ricoprire la tua mappa di simboli. Poiché non riesco a resistere alla voglia di fare tutto in questo tipo di gioco, non riesco mai a non rimanere invischiato nelle missioni secondarie. Fortunatamente, non hanno l'impressione di essere presenti solo per prolungare artificialmente il gioco.

Raccolta e artigianato

Ogni animale e robot che elimini ti fa guadagnare un bottino. Questo significa che puoi creare nuove munizioni o scambiare il contenuto del bottino con altre armi ed equipaggiamenti dal mercante. Puoi anche strappare erbacce e rami, come se i tuoi genitori ti avessero assegnato il compito di diserbare. Hai bisogno di così tante cose che per la maggior parte del tempo lascerai la tua cavalcatura e andrai a piedi. Guerilla Games ha esagerato un po'. Devi costantemente inseguire lepri, cinghiali e volpi per utilizzare la loro pelle e le loro ossa. E come se "World of Warcraft" non ci avesse già infastidito abbastanza 10 anni fa, non tutti gli animali ti forniranno questi oggetti. WTF?

Azione, senza stanchezza

Per quanto riguarda le armi, invece, lo studio ha fatto le cose per bene. Hai a disposizione un intero arsenale di armi da tratto che proiettano frecce infuocate, bombe di ghiaccio o trappole elettroniche. Tuttavia, non tutti i proiettili sono compatibili con tutti gli archi. Sta a te decidere se preferisci giocare con il fuoco o usare frecce che perforano l'armatura. Senza le armi giuste, non sarai in grado di sbarazzarti degli avversari più ostici.

Le singolari creature robotiche sono il cuore della trama. Sono chiaramente ispirate ai dinosauri, ma il loro design è comunque originale. Quando le tocchi, perdono alcune delle loro parti staccate e quando assesti il colpo finale si sprigiona una nuvola di scintille. Ma arrivare a questo punto è una battaglia a lungo termine. Questi esseri meccanici richiedono risorse. Se gli avversari umani non sono molto intelligenti, i dinosauri sono invece astuti e imprevedibili.

Grafica spettacolare

La ciliegina sulla torta di "Horizon Zero Dawn" è la sua grafica mozzafiato. Era dai tempi di "The Witcher 3" e "Uncharted 4" che non mi sentivo dire: "Porca vacca, guarda che roba! ". E non ne ho mai abbastanza. Paesaggi lussureggianti punteggiati da laghi scintillanti lasciano il posto a cime innevate e regioni desertiche aride. Le ambientazioni incredibilmente realistiche sono ricche di dettagli. Il clima non fa eccezione: il sole cocente scompare sotto piogge torrenziali e tempeste di neve. Grazie alla tecnologia HDR, la resa del contrasto è favolosa, soprattutto di notte. Quando la luna filtra i suoi raggi attraverso gli alberi e illumina parzialmente il volto di Aloy, il chiaroscuro è sbalorditivo.

Questa attenzione ai dettagli è notevole anche nel trattamento degli abitanti. I loro abiti sono ispirati ai costumi tradizionali delle popolazioni indigene, mescolati a trofei strappati alla fauna selvatica meccanica.

Questa attenzione ai dettagli è notevole anche nel trattamento degli abitanti.

Conclusione: un capolavoro inaspettato

Non avrei mai immaginato di essere così entusiasta di "Horizon Zero Dawn". Il trailer lasciava intendere un gioco solido, ma non mi aspettavo che fosse così impressionante. Le mie aspettative nei confronti degli sviluppatori della serie "Killzone" sono state ampiamente soddisfatte. Auguro loro ogni successo per il futuro e spero che i sequel siano all'altezza delle loro aspettative e che liberino ancora più tempo libero per me e per voi. "Horizon Zero Dawn mi ha catturato e non mi ha più lasciato andare. Il suo universo incomparabile e la sua simpatica eroina hanno stabilito un nuovo record per i giochi open-world. Un'avventura da non perdere per nessun motivo!

"Horizon Zero Dawn" esce il 1° marzo, in esclusiva su PS4

Sony PS4 Slim 500GB + Horizon: Zero Dawn
Console

Sony PS4 Slim 500GB + Horizon: Zero Dawn

Potresti essere interessato anche a questi articoli

  • Retroscena

    "Per onore": un samurai, un cavaliere e dei vichinghi entrano in un bar...

    di Philipp Rüegg

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

16 commenti

Avatar
later