Guida

Ho testato cinque hack per rimuovere l'elettricità statica dagli indumenti: fanno schifo quasi tutti

Stephanie Vinzens
11.11.2022
Traduzione: Rebecca Vassella

Sbarazzarsi dell'elettricità statica è difficile. L'ho scoperto con un esperimento personale. Quali sono gli hack da evitare e quali invece sono davvero utili?

Senti il crepitio? L'attrazione elettrizzante? La scintilla che scocca? In quel momento, o incontri la tua crush, o hai a che fare con abiti carichi di elettricità statica. È snervante e di certo non scatena gli ormoni della felicità.

Il tessuto si attacca in modo fastidioso alla pelle, fa rizzare i peli e, nel peggiore dei casi, provoca piccole scosse elettriche. Un incubo tessile che ci perseguita sempre di più nei mesi freddi. Ma cosa scatena questo fenomeno? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare una breve digressione nella fisica e osservare i più piccoli elementi costitutivi di una materia: gli atomi.

Sfregamento, aria secca e fibre sintetiche

In uno stato neutro, un atomo ha lo stesso numero di protoni con carica positiva e di elettroni con carica negativa. Tuttavia, quando superfici diverse si toccano e vengono nuovamente separate, gli elettroni possono passare da un atomo all'altro. Questo crea uno squilibrio, che a sua volta genera una tensione elettrostatica. Il grado di tensione dipende in particolare dalle proprietà fisiche dei materiali, dalla forza di attrito e dall'umidità dell'aria.

Un clima fresco e secco favorisce l'elettricità statica, motivo per cui i nostri vestiti si attaccano e crepitano di più in autunno e in inverno. Ciò è particolarmente avvertibile con le fibre sintetiche come il poliestere e il poliacrilico, che hanno una bassa conduttività. Oggi esistono numerosi trucchetti per combattere questo spiacevole fenomeno. Almeno se si dà retta a Internet. Ma cosa funziona davvero? Io l'ho testato.

Presunti trucchetti contro il crepitio indesiderato

1. Appendiabiti in metallo

2. Spilla da balia

Si dice che una spilla da balia in metallo, nascosta sull'indumento, agisca come una sorta di mini parafulmine. Non posso ancora giudicare se l'hack previene le piccole scosse elettriche. Ciò che posso dire con certezza è che se l'indumento è già carico di elettricità statica, una spilla da balia non sarà di aiuto. Serve piuttosto come prevenzione. Tuttavia, l'efficacia è troppo bassa dato che per questo hack devo bucare i miei vestiti.

3. Salvietta per asciugatrice

4. Spray antistatico

5. Lozione per il corpo

Immagine di copertina: Karolina Grabowska via Pexels

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Trucchetti per dire addio ai capelli elettrici

    di Vanessa Kim

  • Guida

    7 rimedi che proteggono dalle zanzare e uno che non serve a nulla

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Semplici soluzioni ai 5 principali problemi dell'estate

    di Laura Scholz