

Purificatore d'aria contro i pollini dei fiori fastidiosi
I depuratori d'aria dovrebbero proteggere i soggetti allergici dai pollini in primavera, filtrare la polvere di casa e persino aspirare i batteri dall'aria. I produttori promettono molto. Ma ci sono solo pochi giocatori a tutto tondo.
A metà degli anni '90 è arrivato il momento. Avevo un terribile raffreddore, starnutivo in continuazione e mi si gonfiavano gli occhi. Improvvisamente, Blümchen non solo penetrò nel condotto uditivo, ma anche nella parete del naso e nei seni paranasali. Da allora, ogni primavera è "sono di nuovo qui" per l'allergia al polline.
Come un boomerang, il raffreddore da fieno continua a tornare da me. Mi piacerebbe dire che ho sognato tutto questo, ma l'allergia è molto reale. Il sogno bagnato della mia adolescenza è diventato l'incubo bagnato del mio naso adulto.
Grazie alle gocce per gli occhi, ora riesco a superare la primavera senza purificatore d'aria, ma la lieve allergia ai pollini è ancora fastidiosa. Se il problema è più grave, è necessario installare un purificatore d'aria in casa. Esistono tre tipi di purificatori d'aria, che differiscono notevolmente per prestazioni e prezzo.
Purificatore d'aria con filtro
È la Rolls Royce tra i dispositivi presentati. Se siete fortemente allergici, vale la pena di fare un investimento, perché questi dispositivi funzionano con filtri che aspirano quasi tutto dall'aria. A seconda dell'unità, potrebbe essere necessario cambiare regolarmente i filtri. Tutti e tre i dispositivi collegati forniscono informazioni aggiuntive sulla qualità dell'aria grazie a un'app, ma possono anche essere utilizzati in modo completamente analogico e senza l'ausilio di un computer.
Ionizzatori
Questi dispositivi caricano artificialmente l'aria in modo elettrico. Avete mai sentito un crepitio nell'aria e sulla pelle prima di un temporale? Uno ionizzatore ottiene un effetto molto simile. La carica lega le particelle nell'aria, che cadono a terra e vogliono essere aspirate da voi. Quindi è bene avere un buon aspirapolvere, altrimenti si spargono di nuovo polvere e polline e il gioco ricomincia da capo. Un sottoprodotto di questi dispositivi è l'ozono, che in determinate circostanze può essere dannoso per l'uomo, soprattutto se nell'aria sono presenti molte polveri sottili. Nelle città con livelli elevati di gas di scarico o nelle case dei fumatori, l'ozono agisce come un catalizzatore e aumenta ulteriormente il rischio di malattie respiratorie. Essendo un fumatore urbano, non ho quindi messo uno ionizzatore nel mio appartamento.
Tra l'altro, l'ozono non è dannoso per il clima, anzi è il contrario. L'ozono si concentra nella stratosfera e ci protegge dai raggi UV dannosi. I clorofluorocarburi (CFC) distruggono questo strato. Questo non ha nulla a che vedere con gli ionizzatori... Se si può vivere con l'ozono, gli ionizzatori sono pratici perché sono piccoli e facili da pulire. Non hanno bisogno di filtri o di acqua e non è necessario pulirli.
Lavatrici ad aria
Questi dispositivi lavano l'aria con acqua e la umidificano. Capelli, polvere e polline vengono intrappolati nell'acqua, mentre le particelle più piccole, come le polveri sottili o i virus, non vengono catturate dal dispositivo. Se la vostra casa è troppo secca e soffrite di allergie, queste unità fanno al caso vostro. Non è necessario cambiare i filtri, basta riempire l'acqua. Tuttavia, è necessario pulire l'unità ogni mese, altrimenti si possono formare muffe, alghe e batteri. Un disinfettante speciale nell'acqua può essere d'aiuto.
"È finita". Purtroppo non con la mia allergia al polline, ma almeno con questa guida all'acquisto "Eurodance X Room Climate". Ma il prossimo seguirà sicuramente. "Il vostro amore è reale?", allora seguitemi come autrice o lasciatemi una recensione positiva qui sotto, in modo da essere entrambi "cuore a cuore" per molto tempo a venire.
Dieser Artikel ist am 1.3.2021 erstmals erschienen. Einige Produkte wurden durch aktuelle Geräte aus unserem Sortiment ersetzt.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti









