

Guida sicura in inverno: 5 consigli dall’istruttore di guida

Quando cade la neve, le strade e le vie della Svizzera diventano pericolose. L'esperto rivela come guidare in inverno in sicurezza, e cosa ti serve. Spoiler: ci vuole pazienza, spazio e tempo.
Neve. Sei in giro per le strade delle città svizzere. Vanno tutti a passo di lumaca, la Twingo davanti a te scivola. Ma è scemo? E parlando in generale: non sa più guidare nessuno?
Ogni volta che rimane della neve sulle strade, gli svizzeri e le svizzere perdono la capacità di guidare il loro veicolo. Almeno questa è la sensazione di tutti quei poveri diavoli che devono mettersi al volante delle loro auto e guidare nella neve, nel ghiaccio e nella poltiglia.
Sta di fatto che guidare in inverno è difficile. Soprattutto nelle città, dove la scelta dell'auto non è necessariamente influenzata da eventuali condizioni meteorologiche estreme. L'istruttore di guida Samuel Kobler sa cosa fare. Non solo conosce le strade della Svizzera orientale in inverno, ma insegna quotidianamente a guidare per le strade di Zurigo. Ecco i suoi cinque consigli su come superare indenni l’inverno.
#1. Prendi sul serio le previsioni meteo
La radio è tua amica. Quella in casa tua, non quella dell’auto. Non appena non vedrai l'ora che il riscaldamento dei sedili ti scaldi le chiappette, potrebbe essere già troppo tardi.
«Se devi guidare con più cautela in inverno, allora hai bisogno di più tempo in strada», dice Samuel. Per quanto sembri ovvio, può fare una grande differenza se non si deve stressare per andare in ufficio o al negozio.
«Cerca il relax nel traffico», dice l'istruttore di guida, «Il traffico urbano non è né una gara né una lotta. Quando ti prendi tempo per il traffico, sei mentalmente più disposto a guidare più piano».
#2. Monta le gomme invernali
Pneumatici invernali. Imperativi. Gli pneumatici della tua auto non sono solo robe di gomma con un profilo. Quando fuori fa freddo, un pneumatico estivo perde la sua elasticità. I pneumatici invernali sono realizzati con un mix di gomma che rimane elastico anche a basse temperature. Questa elasticità è essenziale per la tenuta sulla strada.
La legge svizzera non impone l'obbligo di montare pneumatici invernali, ma lo impone l’articolo 31 della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), che obbliga ogni conducente ad avere sempre il controllo del veicolo. È inequivocabile:
Il conducente deve costantemente padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza.
«Quando fa freddo, consiglio di controllare il profilo», dice Samuel. Questo perché la legge stabilisce che il battistrada può essere consumato solo fino ad una profondità di 1,6 millimetri. Dopodiché si è sanzionabili. Ma: il Touring Club Svizzera scrive che le qualità del penumatico cominciano a degradare prima. Il TCS raccomanda di sostituire il pneumatico quando il profilo raggiunge i 4 mm su tutta la sua larghezza. Come regola generale: più battistrada corrisponde a più aderenza.
#3. Libera la tua visuale
Se la tua auto è parcheggiata all'esterno, al mattino potrebbe esserci della neve sul parabrezza. Rimuovi il ghiaccio. Anche se capisco che la tentazione di accendere il tergicristalli e avere il parabrezza pulito dopo un minutino è grande.


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«Quando il tergicristalli raschia la superficie ghiacciata, il rivestimento di gomma può essere danneggiato», dice Samuel. Questo può non essere un problema quando si parte, ma se improvvisamente si hanno delle striature sul parabrezza mentre si guida e non si vede un'auto o, peggio ancora, un pedone, può essere causa di un incidente.
«Non guidare guardando attraverso uno spioncino grattato via alla svelta. Ti costerà caro». A proposito: anche luci, catarifrangenti, vetri e specchi retrovisori devono essere puliti. Liberando solo un piccolo oblò nel parabrezza si è passibile di multa se non addirittura di ritiro della patente.
#4. Non fare capricci, guarda la strada
Nella neve, i tuoi occhi sono gli strumenti più importanti contro gli incidenti. La neve e il ghiaccio hanno la spiacevole abitudine di essere scivolosi. In altre parole, quando si frena, lo spazio di frenata può aumentare drasticamente a causa della mancanza di aderenza.

«Non serve a nulla spingersi in mezzo o fare manovre azzardate», dice Samuel. «O guidare come piace guidare agli zurighesi di città», aggiunge con una risata. Pertanto, il sangallese consiglia di calcolare sempre maggiori distanze. «Due secondi è il minimo legale, tre secondi sono ragionevoli in inverno».
Scherzi a parte. Quando il sole splende, si riflette sulla neve in modo abbagliante. Quando per terra è bagnato e il sole splende, la segnaletica orizzontale è quasi invisibile e la luce abbagliante inghiotte gli ostacoli. Un buon paio di occhiali da sole, tenuti a portata di mano nel vano portaoggetti, possono essere un salvavita. Vedrai meglio anche i segnali stradali. Se già non vedi la segnaletica orizzontale, perlomeno potrai farti chiarezza orientandoti con i cartelli.
Ma attenzione: a seconda del veicolo, i display digitali potrebbero non essere leggibili se si indossano occhiali da sole polarizzati.
Suggerimento extra: in caso di dubbio, dai la precedenza a destra
Se non riesci a vedere la segnaletica stradale a causa della neve e non sei sicuro riguardo alle regole di precedenza vigenti per quell’incrocio, parti dal presupposto che la precedenza ce l’ha chi viene da destra.
Se la controparte non sembra ragionare allo stesso modo, che prevalga il buonsenso: frena (sempre con attenzione) e dai la precedenza.
#5. Attenzione in pendenza
Le pendenze, che si tratti di uno degli ultimi passi aperti o dell'Hönggerberg, sono molto più pericolose in inverno che in estate. Perché non solo sono ripide e le strade a volte sterrate, ma sono anche scivolose.


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«Le catene da neve sono utili nella guida, ma non servono a niente se una macchina ti scivola addosso dall’alto», dice l'istruttore di guida.
Le regole per la circolazione sulle strade di montagna sono chiare:
- Camion, pullman e veicoli con rimorchio hanno la precedenza sia in salita che in discesa
- I mezzi pesanti hanno diritto a transitare per primi
- Chi ha davanti un ostacolo, non ha la precedenza Non è una corsa verso la piazzola in cui il mezzo più lento perde la precedenza
- Devi poterti fermare nella metà della distanza visibile
- L'auto che va in salita ha la precedenza
Queste regole non servono solo per i passi e le strade verso l'area sciistica, ma anche per le zone urbane.
Un ultimo consiglio dell'istruttore di guida: Con il cambio manuale: meglio guidare inserendo una marcia in più. In questo modo non si schiaccia sull’asfalto con troppa potenza e si scivola meno.
Con questi consigli, l'istruttore spera che la guida sulle strade sia sicura.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.