Guida

Guida alle cravatte: come indossarle correttamente

Vanessa Kim
31.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Non voglio pestarti i piedi, ma la prossima volta che farai il nodo alla cravatta dovrai seguire queste cinque regole di stile. Che tu sia a un matrimonio o in ufficio, questa guida ti aiuterà a fare il nodo giusto.

Quello che le borse e le scarpe sono per le donne, le cravatte e i calzini sono per gli uomini. Certo, probabilmente non sei entusiasta di indossarne uno. Ma con il modello giusto puoi ottenere molto dal tuo abbigliamento. Puoi dare un look moderno a un abito classico in un attimo. Ti spiego quali sono i modelli da tenere d'occhio se devi indossarne uno per la tua prossima riunione formale o per una festa di alto livello.

Nodo numero 1

Il bottone giusto è metà della battaglia. Se è sciatto, hai già perso. Anche la cravatta più costosa non ti aiuterà. Il fatto che i bottoni si trovino a decine e decine non aiuta. È meglio concentrarsi su due varianti: quella semplice e il nodo Windsor. Il semplice può essere semplice, ma si presenta in modo casual. Se vuoi apparire serio, ti consiglio la versione Windsor. Questo bottone è un po' più particolare e più largo. Tieni presente anche questo aspetto: Più il nodo è grande ed elaborato, più la cravatta deve essere lunga.

How-to: come funziona il nodo Windsor.
How-to: come funziona il nodo Windsor.

#2 È la lunghezza che conta

Anche in questo caso puoi sbagliare due cose: La cravatta è troppo lunga o troppo corta. L'ideale sarebbe che coprisse la cintura di circa un centimetro. Un'altra cosa importante: devi infilare il retro della cravatta nel passante sul retro. Sì, il cosiddetto passantino ha una funzione. Assicura che l'estremità stretta non sporga in modo antiestetico da sotto la punta anteriore della cravatta.

#3 Combinazione di abiti

Il tuo abito dovrebbe essere più scuro della tua camicia. Idealmente, la cravatta dovrebbe essere una via di mezzo in termini di colore, creando una transizione armoniosa dalla camicia all'abito a due pezzi. Se non hai una cravatta che riprenda entrambi i colori, scegline una che riprenda il colore dell'abito. Tuttavia, dovresti evitare contrasti di colore troppo forti.

#4 Scelta del colore

Tinte unite: Se la mattina sei stressato, è meglio scegliere una cravatta a tinta unita che puoi mescolare e abbinare. Se la cravatta è dello stesso colore della camicia (anche se secondo il punto #3 è da escludere), usa un materiale diverso per farla risaltare rispetto alla camicia. In questo caso, ti consiglio un tessuto di seta o con una struttura intrecciata. Con un abito classico a doppio petto in toni pacati come il nero, l'antracite, il blu o il marrone scuro, puoi osare e scegliere una cravatta in un colore acceso come il rosso o il viola.

Le righe sono diventate adatte al mondo degli affari negli ultimi anni.
Le righe sono diventate adatte al mondo degli affari negli ultimi anni.

Modello valido: Quando si parla di stampe, le cravatte a righe sono diventate un classico della stampa e ora sono molto popolari anche per le occasioni formali. Di norma, più la spaziatura è ampia e le strisce sono strette, più il tuo aspetto è formale. Se vuoi fare le cose per bene, abbina il colore della tua camicia o del tuo abito alle righe. In alternativa, puoi anche optare per un modello a pois. Il motivo è semplice, ma è comunque un'attrazione per gli occhi.

#5 Questione di forma

La cravatta standard è larga circa sette centimetri. Se preferisci la versione stretta, ti consiglio di indossare una cravatta doppiopetto slim-fit, altrimenti sembrerà sproporzionata. Queste cravatte stanno particolarmente bene agli uomini snelli. Se sei piuttosto corpulento, te la sconsiglio di per sé. Anche un abito slim-fit. Opta invece per un modello dal taglio classico. A proposito di proporzioni: Se non vuoi enfatizzare inutilmente la pancia, un modello sottile e in tinta unita è la scelta migliore.

Non così

Anche se vuoi fare un'impressione duratura sul tuo appuntamento: lascia a casa la cravatta al primo appuntamento, a meno che non stiate andando a un ballo o all'opera. Devi anche fare attenzione a questi codici di abbigliamento: Cravatta bianca e nera. Questa disciplina suprema richiede un papillon. Non si indossa con un abito tradizionale, ma con una giacca da sera o un frac.

Segui le mie guide all'acquisto in bundle cliccando sul pulsante del mio profilo autore. Clicca qui per accedere a tutte le cravatte.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Il codice di abbigliamento per gli invitati al matrimonio: come evitare di mettere i bastoni tra le ruote

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Ospiti al matrimonio: come vestirsi in modo appropriato

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Moda per i fagioli

    di Vanessa Kim

6 commenti

Avatar
later