
Opinione
Cane in casa? No, grazie
di Martin Rupf
Le persone che crescono con cani o gatti hanno meno allergie alimentari. La protezione inizia addirittura durante la gravidanza. Questo è il risultato di un'indagine giapponese che ha raccolto i dati di oltre 65.000 bambini.
Tuo figlio vuole davvero un cane o un gatto, ma tu no? Mi dispiace, ma a questo punto la tua base argomentativa si sta assottigliando. Oppure il contrario: questo articolo darà alla tua prole nuove munizioni per ottenere un animale domestico.
Uno studio su larga scala condotto in Giappone con i dati di oltre 65.000 bambini dimostra che tenere cani e gatti può ridurre in modo significativo le allergie alimentari. Anche in tenera età: i bambini di tre anni che hanno avuto contatti con questi animali domestici hanno avuto in media il 15 percento in meno di probabilità di soffrire di allergie rispetto a quelli che non avevano cani o gatti, indipendentemente dal fatto che gli animali fossero tenuti in casa o all'aperto. L'aspetto particolarmente interessante è che la protezione inizia già nel grembo materno se la madre incinta ha un cane o un gatto in casa. Non è ancora chiaro come gli animali riescano a tenere lontane le allergie.
Lo studio analizza ulteriormente i risultati: Secondo lo studio, i bambini che hanno contatti frequenti con i cani hanno meno probabilità di soffrire di allergie alle uova, al latte e alle noci. Al contrario, i bambini che frequentano i gatti sono risultati avere meno intolleranze alle uova, al grano e alla soia.
Questi risultati confermano il noto "effetto fattoria": Chi cresce in una fattoria ha meno reazioni eccessive del sistema immunitario - in altre parole, meno allergie. Ciò è dovuto al fatto che il sistema immunitario entra in contatto con diversi microrganismi, come quelli che si trovano nella pelliccia degli animali o nel fango, fin dalla più tenera età. Tuttavia, il sistema immunitario è in grado di gestire i problemi di salute e di sicurezza. Tuttavia, il desiderio di avere un animale domestico nasce di solito solo intorno ai cinque-sette anni. Aiuta comunque il sistema immunitario? Sì, impara ogni giorno, dice Erika von Mutius, professore di allergologia pediatrica presso l'Università di Monaco, al "Tages-Anzeiger". "Ma ovviamente è troppo tardi se l'allergia è già presente."
Buona notizia per i bambini con un fervente desiderio di animali domestici. Una notizia piuttosto negativa se finora hai resistito con successo a un membro della Family. Ma non ti deluderemo: hai bisogno di nuove tattiche di difesa? Il collega di redazione Martin ne ha recentemente elaborate alcune:
Foto di copertina: Shutterstock/Sunflower Light ProMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.