
Gli incendi sostenibili diventano rari

Gli incendi controllati stanno diventando sempre più rari - e gli incendi di foreste e cespugli difficili da controllare stanno diventando più frequenti allo stesso tempo. Questo è collegato?
Gli incendi di foreste e cespugli di solito colpiscono i titoli dei giornali come eventi catastrofici, per esempio quando gli insediamenti devono essere evacuati o il reddito turistico di una popolare regione turistica è minacciato. Eppure il fuoco ha sempre fatto parte di molti ecosistemi. Gli incendi che divampano naturalmente, per esempio dopo un fulmine, hanno modellato i paesaggi delle praterie e delle foreste e assicurano la regolare rigenerazione dell'habitat. E anche gli esseri umani sono intervenuti per millenni, creando forme sostenibili di utilizzo della terra con incendi limitati e controllati su piccola scala. Tuttavia, è difficile valutare l'influenza che gli esseri umani hanno avuto a livello globale e continuano ad avere oggi. Un team di ricerca britannico ha ora fatto un tentativo. Essi concludono che i piccoli incendi controllati stanno gradualmente diventando più rari in tutto il mondo. Questo, insieme ai cambiamenti negli ecosistemi e al cambiamento climatico, può rendere più facile il verificarsi di grandi incendi in futuro.
Il team guidato da Jayalaxshmi Mistry dell'Imperial College di Londra ha attinto a un database globale open-source per gli eventi di incendio, il Livelihood Fire Database (LIFE), per la loro analisi. Elenca le circostanze di più di 1700 piccoli incendi e fuochi appiccati intenzionalmente in diverse regioni del mondo, così come la pratica di appiccare fuochi, il controllo del fuoco e il background sociale e culturale di questo metodo. In molti casi, il database dimostra che il fuoco controllato è un mezzo di sussistenza essenziale per molti piccoli autosostentatori e non causa danni duraturi agli ecosistemi.
Questo è rimasto importante negli ultimi 30 anni, come dimostra l'analisi del database degli incendi di 84 paesi del mondo. Le ragioni dei piccoli incendi controllati sono molto diverse. Possono servire a creare spazio per il pascolo o per nuove colture, per esempio per i coltivatori di riso sui fiumi Indo e Gange o per le piantagioni di anacardi in Guinea-Bissau. Ma appiccare incendi serve anche a molti altri scopi. I Chiquitano in Bolivia bruciano la vegetazione del terreno perché vi si nascondono serpenti velenosi; le tribù indonesiane appiccano il fuoco per allontanare con il fumo le api selvatiche che attaccano; e i Métis in Canada bruciano l'erba morta intorno alle loro case per considerazioni estetiche. In seguito ricresce più verde e più pieno.
Nel complesso, tuttavia, il numero di piccoli incendi controllati è stato in costante diminuzione negli ultimi tre decenni, scrivono gli autori dello studio, apparso sulla rivista Nature Sustainability. Questo è molto spesso dovuto a ragioni economiche che allontanano i piccoli agricoltori di sussistenza dal loro stile di vita tradizionale. Il land grabbing e lo spostamento, per esempio, fanno sì che lo spazio vitale delle persone diventi spesso più piccolo. Occasionalmente, può accadere anche il contrario: i coltivatori di anacardi, per esempio, tendono oggi a coltivare appezzamenti di terreno più grandi perché il loro prodotto dà più profitto. Tuttavia, gli incendi vengono ora appiccati meno frequentemente sulle aree più grandi perché l'approccio tradizionale richiederebbe troppo tempo. Anche la legislazione gioca un ruolo. Spesso - soprattutto nelle ex colonie europee - i piccoli fuochi sono ancora vietati in modo generalizzato dallo Stato. Così facendo, la legislazione segue una nozione di ecologia del fuoco che si era sviluppata storicamente nelle condizioni bioclimatiche dell'Europa centrale, dove il fuoco era veramente pericoloso nelle foreste gestite in modo intensivo.
Nel complesso, la tendenza verso una pratica degli incendi su piccola scala gradualmente soppressa è preoccupante, scrivono gli autori. Potrebbe essere che la biodiversità complessiva degli ecosistemi che sono stati modellati dal fuoco per migliaia di anni stia diminuendo. Inoltre, la fonte di reddito per gli agricoltori di sussistenza è spesso - anche se non sempre - persa, e anche l'identità culturale di molte persone è minacciata quando il loro stile di vita tradizionale è limitato. L'abbandono dei piccoli incendi controllati può portare a grandi incendi che distruggono la vegetazione incontrollata, con conseguenze drastiche per gli ecosistemi e le persone.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vorremmo rendere le informazioni ben fondate più accessibili per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: Shutterstock


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.