Dietro le quinte

Gli alcolici vanno di moda nel commercio online: la Svizzera ordina più alcolici ad alta gradazione

Tobias Heller
5.10.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

Quest'estate la clientela del rivenditore online Galaxus ha ordinato un numero significativamente maggiore di alcolici come il gin e il whisky: le vendite di alcune varietà sono aumentate di quasi il 50%. Al contrario, la domanda di alternative analcoliche è diminuita, ad eccezione della birra.

Il consumo di alcol comporta rischi per la salute. Bevi in modo responsabile e moderato e contatta un professionista qualificato in caso di domande o dubbi.

Una birra fresca durante la grigliata, un cocktail dolce in riva al lago o un whisky con ghiaccio al tramonto: quando fuori fa caldo, la Svizzera ha voglia di bere. Niente di nuovo. Tuttavia, quest'estate la popolazione svizzera si è fatta consegnare a casa un numero di alcolici ad alta gradazione significativamente maggiore. Questo è il risultato di un'analisi degli ordini di alcolici presso Galaxus.

La bevanda alcolica di gran lunga più acquistata presso Galaxus, tuttavia, rimane la birra. E questo nonostante la nostra clientela abbia ordinato circa il 10% di birra alcolica in meno rispetto all'estate precedente.

Il whisky ha sfrattato il vino rosso dal podio degli alcolici di Galaxus con una crescita del 48% quest'estate.

La classifica mostra una top 10 in base al numero di prodotti venduti. Se si dovessero calcolare i litri, le bottiglie o le lattine, il numero di birre vendute sarebbe ancora più alto, dato che vengono spesso acquistate in multipack. Lo stesso vale per il vino.

Controllo dell'età affidabile ed efficiente

Per la verifica dell'età, è necessario inserire una sola volta alcuni dati della carta d'identità o del passaporto. Le persone in possesso di un documento d'identità o di un passaporto svizzero possono poi immediatamente continuare a fare acquisti. Per i documenti di identità di paesi terzi, la verifica richiede al massimo due giorni lavorativi.

Alternative analcoliche poco richieste

Prodotti come il gin analcolico, lo spumante Tröpfel o il rosé senza alcol hanno trascorso la maggior parte dell'estate nel nostro magazzino. La clientela di Galaxus ha ordinato il 14% di queste bevande alternative in meno rispetto all'estate precedente, nonostante l'aumento della domanda di birre analcoliche (che rientrano in questa categoria). Infatti, abbiamo venduto il 17% di birra analcolica in più rispetto all'estate precedente.

Qual è il tuo drink preferito? Alcolico o analcolico? Faccelo sapere lasciando un commento!

A 12 persone piace questo articolo



Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Whisky: agli uomini piace, alle donne meno

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    L'acquisto di bevande online è in piena espansione

    di Manuel Wenk

  • Dietro le quinte

    Labubu mania sbarca in Svizzera: mostriciattoli inquietanti, stravaganti e molto richiesti

    di Tobias Heller