
Gli adulti riescono a concentrarsi sempre meglio

Secondo i test di intelligenza, il QI medio è in aumento da decenni. Questo "effetto Flynn" può essere osservato anche in un normale test di attenzione, ma solo negli adulti. La situazione è leggermente diversa per i bambini.
La capacità di concentrazione degli adulti è aumentata negli ultimi 20-30 anni. Questa è la conclusione di una meta-analisi pubblicata sulla rivista "Personality and Individual Differences". Il gruppo di ricerca guidato da Denise Andrzejewski dell'Università di Vienna ritiene che questa sia una prima prova del fatto che anche l'attenzione è soggetta all'effetto Flynn.
L'effetto Flynn si riferisce a una serie di fattori che possono essere considerati come un'attività di ricerca.
L'effetto Flynn si riferisce a un fenomeno osservato in molti paesi a metà e alla fine del XX secolo: Il quoziente di intelligenza medio - il risultato di test di intelligenza standardizzati - è aumentato di generazione in generazione. L'effetto prende il nome dallo scienziato politico James Flynn, che per primo ne parlò nel 1984. In media, il quoziente d'intelligenza è aumentato di circa tre punti per decennio, ma in alcuni paesi la tendenza si è stabilizzata e in altri si è addirittura invertita [. Gli esperti non sono ancora d'accordo sulle cause. La capacità di concentrazione potrebbe essere un elemento costitutivo dell'intelligenza generale e una delle cause dell'effetto Flynn. Con questa idea in mente, il team guidato dallo psicologo viennese ha analizzato i dati di 179 studi che hanno coinvolto un totale di oltre 21.000 persone provenienti da 32 paesi, tra cui Germania, Austria e Svizzera: tra il 1990 e il 2021, tutti avevano il [test psicologico standard "d2"](https://lehrbuch-psychologie.springer.com/glossar/test-d2-r-test-d2-%E2%80%93-revisione-attenzione-e-concentrazione-test-d2-test-1), che misura la capacità di prestare attenzione in modo selettivo e persistente - la capacità di concentrarsi. Il test consiste in 14 righe (12 righe nella nuova versione) e ogni riga è riempita con 47 caratteri, tra cui solo le lettere d e p e a volte una o due piccole linee verticali sopra o sotto le lettere. Il compito: cancellare ogni d con due tratti, il più possibile senza errori, ma anche il più velocemente possibile, dato che il tempo è limitato a una media di 20 secondi per riga. In media, la concentrazione è di circa 20 secondi. In media, le prestazioni di concentrazione (definite come il numero di risposte corrette meno quelle errate) degli adulti sono aumentate moderatamente nel corso degli anni. Per i bambini, invece, la situazione è rimasta pressoché invariata: pur lavorando sempre più velocemente, hanno commesso più errori. I ricercatori interpretano questo dato come un'indicazione di un comportamento impulsivo e più superficiale nei test, forse causato dal fatto che la società odierna è più tollerante nei confronti degli errori e che le prestazioni vengono misurate in base alla velocità piuttosto che all'accuratezza. Tuttavia, i risultati sono stati leggermente diversi quando il gruppo ha esaminato separatamente i paesi di lingua tedesca. In questo caso i bambini non hanno commesso più errori, ma meno, e la capacità di concentrazione degli adulti non è aumentata. Tuttavia, la conclusione generale su oltre 30 paesi è che l'effetto Flynn si applica anche alla capacità di concentrazione. E questo aumento potrebbe contribuire a un aumento dell'intelligenza - il vero effetto Flynn.
Spettro della scienza
Siamo partner di [Spektrum der Wissenschaft](https://www.spektrum.de/) e vogliamo renderti più accessibile l'informazione scientifica. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
]
(https://www.spektrum.de/news/warum-die-intelligenz-nicht-weiter-steigt/161204)


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.