Opinione

Avrei voluto saperlo prima di prendere i gatti

Darina Schweizer
3.3.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

I gatti sono animali domestici indipendenti e facili da curare. Sarà anche vero, eppure certe cose le immaginavo diverse o avevo sottovalutato alcuni dettagli.

Il nostro appartamento non è più lo stesso da un mese a questa parte. È più accogliente, vivace e soffice da quando sono arrivati Jasper e Joy. Il tigrato bianco-grigio e la gatta tricolore hanno davvero stravolto le nostre vite. E sebbene sia cresciuta con dei gatti, non ero preparata alle cose che ti elenco di seguito.

Ciò che non è stato aspirato, probabilmente, è ancora attaccato alla mia tastiera, ai miei maglioni e ai miei pantaloni. Gli abiti neri non mi vanno più tanto a genio da quando ho dei gatti con il pelo bianco. E il rullo antipelo è il mio nuovo fedele compagno di sventura. Potrei creare un terzo gatto con tutti i peli che ho raccolto, ma questo significherebbe passare ancora di più l'aspirapolvere.

2. Mai più sola in bagno

Non avrei mai pensato di poter andare in bagno con un entourage. Vengo continuamente scortata da due soffici guardie del corpo fino alla toilette.

Di notte poi, le cose si complicano. Silenziosa, come una ninja, mi sfilo dal piumone e mi avvicino di soppiatto alla porta. Purtroppo, le due palle di pelo ronfano serenamente sul divano che si trova proprio di fronte alla porta del bagno. E siccome la toilette si trova giusto accanto alla cucina, che è il loro centro di comando, il mio passaggio dà loro il segnale d'inizio per la rivolta per il cibo.

Per la cronaca, l'odore delle feci fresche di un gatto mi ha quasi steso la prima volta. Anche la sensazione di avere della sabbia della lettiera del gatto sotto le pantofole non è bella. Ci vogliono una buona ventilazione, un bidone igienico per lo smaltimento della lettiera del gatto e degli appositi tappetini.

3. La cucina è il punto focale

Nel nostro appartamento c'è un suono che fa letteralmente saltare i gatti in aria: lo scricchiolio della porta della nostra cucina. Dal punto di vista del gatto, questo significa: allarme cibo! Sono sempre lì, anche quando vado a prendere un bicchiere d'acqua, preparo del tè, cucino, metto via la spesa o pulisco. Praticamente sempre.

5. Giochini e posti letto sempre nuovi

Parola d'ordine «giocare»: i gatti di appartamento hanno bisogno di intrattenimento. Fortunatamente, lavoro direttamente alla fonte e su Galaxus vi sono più di 2800 giochini per gatti. Basterà sceglierne qualcuno e Jasper e Joy saranno impegnati tutto il giorno, pensavo.

Non è proprio così semplice. Palline, piumette, topini e simili fanno impazzire i gatti solo all'inizio. Non appena restano in giro per un po' di tempo, nel migliore dei casi vengono guardati solo con aria stanca o vengono ignorati del tutto.

Ciò che mi ha sorpresa più di tutti questi punti è stata la rapidità con cui ho preso a cuore le mie due palle di pelo. Vivere senza di loro è ormai inimmaginabile, cosa che rende irrilevante ogni granello di sabbia che trovo sul pavimento.

A proposito, è così che sono diventata mamma di due gatti:

A 237 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Ciao, hotel! Quattro trucchi per diventare un VIP a casa tua

    di Thomas Meyer

  • Opinione

    Bel tentativo, Marie Kondo! Come insegnare ai bambini a mettere in ordine

    di Katja Fischer

  • Guida

    Cat activity board: distrazione o palestra per la mente del gatto?

    di Darina Schweizer