
Guida
Quanta televisione possono guardare i bambini?
di Anne Fischer
Sei stanco ed esausto ma hai bisogno di far divertire i tuoi figli? In questo articolo ti spiego come puoi riposare mentre giochi con loro, almeno un po'.
L'alba. Il lavoro è finito, i bambini sono tornati dall'asilo. E a differenza tua, hanno ancora molta energia. E vogliono consumarle prima di andare a letto. Un dilemma che ogni mamma e papà conosce. Inoltre, le giornate si accorciano e quindi è più probabile che vengano trascorse in casa che all'aperto. Non c'è da stupirsi che la tendenza della "genitorialità orizzontale" stia diventando sempre più popolare: tradotto, significa che ti è permesso di stare sdraiato mentre fai il genitore.
E' facile che il tuo bambino sia sdraiato prima di andare a letto.
È facile accendere la TV e godersi Peppa Pig, Spidey e i suoi amici, Paw Patrol e simili. Ma sappiamo anche che troppo tempo passato sullo schermo non fa bene ai più piccoli:
Se hai ancora voglia di una cura orizzontale per i bambini, ecco alcuni dei miei giochi preferiti che si possono fare da sdraiati.
Che cosa c'è di meglio che mettersi sul divano con coperte, cuscini e una selezione di buoni libri? Posso far divertire i miei figli per sempre. I libri Why Why Why con alette di scoperta della Ravensburger, in particolare, non annoiano mai e sono apprezzati sia dai bambini di un anno che da quelli di quasi cinque anni.
Anche questo classico non invecchia mai: mentre ti accoccoli sul divano, puoi giocare a "vedo quello che non vedi". Per far stancare il bambino, puoi introdurre la regola che deve portarti le cose indovinate e correre più spesso avanti e indietro. Potrebbe essere necessario distribuire in anticipo alcuni piccoli giocattoli adatti, oppure puoi giocare direttamente nella cameretta. Un altro gioco sempre divertente è quello di inventare insieme delle storie. Qualcuno dice la prima frase e gli altri giocatori continuano la storia con una frase ciascuno.
Un altro gioco che farà stancare i tuoi figli mentre tu ti ricarichi di energia: posiziona un oggetto accogliente come una poltrona o un sacco a pelo al centro della stanza e lascia che i bambini ci corrano intorno. Cercano di toccarlo a metà, mentre tu sei l'acchiappatore. Chi viene preso meno spesso vince e può lasciare la mamma da sola per cinque minuti. Hai voglia di una varietà ancora maggiore? Variante 1: scegli tu l'animale (elefante, dinosauro...) e i tuoi bambini devono correre intorno a te. Variante 2: la corsa diventa sempre più veloce finché non gridi "Stop!". L'ultimo che si agita perde.
Questo gioco mi piace particolarmente. Nei panni di mamma o papà, ti sdrai comodamente sul pavimento e lasci che il tuo bambino costruisca strade, parcheggi ecc. su di te e intorno a te. Solo a volte mimi una Tatütata e in realtà fai solo finta di giocare. Grande punto a favore: guidare le macchinine giocattolo sulla tua schiena è come un massaggio gratuito.
A proposito di massaggi: puoi ottenerne uno anche se dici a tuo figlio di usare la tua schiena come un'immaginaria pasta per la pizza e di ricoprirla di deliziosi condimenti: il formaggio? Deve essere grattugiato. Salsa di pomodoro? Spalmala energicamente, mi raccomando. Cipolle? Solo tritate! Lasciati impastare per bene!
Un ultimo massaggio: se il tuo bambino è un po' più grande, fagli disegnare un animale, un veicolo o una forma sulla tua schiena. Tu dovrai indovinare di cosa si tratta. Incoraggia la creatività e tu puoi rimanere rilassato mentre lo fai!
Anche la visita medica per i genitori è molto divertente: tutto quello che devi fare è allungare le braccia, aprire la bocca o gemere in modo convincente mentre i tuoi figli ti fanno le iniezioni, ti misurano la temperatura e controllano il battito cardiaco.
Per utenti avanzati: la mamma si è rotta una gamba mentre riordinava i giocattoli e ora ha bisogno di essere assistita con cibo e tè.
Se non solo sei stanco, ma anche sull'orlo dell'acufene, prova a fare così: i bambini devono passare davanti o sopra di te nel modo più silenzioso possibile. È consentito solo ridere, ma non parlare o gridare. Se non ci riesci, devi rifarlo. Il vantaggio: se ti addormenti per un attimo, nessuno se ne accorgerà. Puoi anche lasciare che i bambini più piccoli e meno pesanti corrano sulla tua schiena. Un altro massaggio gratuito.
Questo è particolarmente divertente nel buio dell'autunno: Forma degli animali con le dita e lascia che i bambini indovinino quale animale (o qualsiasi altra cosa) intendi in base alle ombre. Funziona meglio da sdraiati!
Puoi trovare altri consigli per perfezionare la genitorialità orizzontale in questo libro:
Quanto spesso fai il genitore orizzontale? E qual è il tuo gioco preferito quando sei già esausto? Fammelo sapere nei commenti
Foto di copertina: PrivateUna vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.