Christian Walker
Dietro le quinte

Game on: l'entusiasmante formazione professionale presso Galaxus

Daniel Steiner
4.8.2025
Traduzione: Rebecca Vassella
Co-autore: Llyn Baumann, Dmytro Puntus

Nel 2019, noi del Product Development di Galaxus abbiamo deciso di formare apprendisti come specialisti IT nello sviluppo di applicazioni EFZ. Cinque anni dopo, possiamo guardare con orgoglio al progresso compiuto: dieci tirocinanti motivati fanno ora parte del team che chiamiamo «The Rookies». In qualità di formatore professionale e di team leader, non solo ho potuto accompagnare l'evoluzione del progetto, ma anche festeggiare i primi diplomi di apprendistato, una pietra miliare per tutti noi!

In questo articolo, Llyn e Dmytro, due dei nostri rookie, ti mostrano i risultati.

Gioco 1: BoxShooter

Questo gioco simula una giornata in un magazzino Galaxus che improvvisamente va fuori controllo: il caos totale. I pacchi cadono da tutti gli scaffali e sei l'unica persona in magazzino. Tutto ciò che hai a disposizione è un rampino per salvare la situazione e non perdere il tuo lavoro.

Perché abbiamo sviluppato questo gioco?

Il team di reclutamento di Galaxus ha avuto l'idea di utilizzare un gioco durante le fiere dedicate ai neodiplomati. Le partite di gioco devono essere il più breve possibile, in modo che il maggior numero possibile di visitatori della fiera possa giocarci. Un altro requisito era che alla fine ci fosse una classifica, in modo che i partecipanti potessero competere tra loro e vincere dei premi.

BoxShooter è un gioco che consiste nel salvare pacchi con un rampino. Se un pacco cade a terra, perdi una vita. Se lo catturi con successo, riceverai un punto. Oltre ai pacchi normali, ci sono anche pacchi con effetti speciali: se sul pacco c'è un cuore, ad esempio, ti viene restituita una vita. Se il pacco è decorato con una piuma, cade a terra più lentamente dandoti più tempo per prenderlo.

Il gioco è composto da diversi livelli. Se riesci a superarne uno, continui al livello successivo che sarà più difficile fino a quando non hai più vite. Dopodiché puoi controllare il tuo punteggio finale in una classifica.

Gioco 2: LogicSolver

Troppi pacchi sono caduti sul pavimento del magazzino, facendoti così perdere il tuo lavoro. Ricevi una seconda possibilità e ora devi consegnare pacchi. I tuoi riflessi non sono molto buoni, ma speriamo che programmi meglio.

In questo gioco assumi il ruolo di responsabile di consegna dei pacchi. Il caos si è diffuso. Il tuo obiettivo è raccogliere tutti i pacchi nel minor tempo possibile e consegnarli ai negozi.

Perché abbiamo sviluppato questo gioco?

Vogliamo insegnare ai nostri tirocinanti le basi della programmazione in modo divertente. Tuttavia, non abbiamo trovato nessun gioco adatto al linguaggio di programmazione C#. Ecco perché abbiamo sviluppato un gioco tutto nostro con il tocco Galaxus.

Nel gioco devi programmare un camion in modo che raccolga tutti i pacchi e raggiunga la sua destinazione. I vari compiti ti insegnano diversi comandi, che potrai poi utilizzare come codice per controllare il camion. Il feedback in tempo reale ti permette di vedere direttamente come si muove il camion e se hai commesso un errore.

Come abbiamo sviluppato i giochi?

Con amore e passione. Per lo sviluppo dei giochi abbiamo utilizzato Godot Engine perché è open source (e quindi non crea problemi di licenza) ed è facile da usare. Per BoxShooter abbiamo modellato gli oggetti 3D utilizzando Blender, tra gli altri programmi. Per gli elementi 2D di LogicSolver abbiamo lavorato con Figma, per le immagini e le icone con Gimp o Inkscape.

Per la maggior parte dei rookie, sviluppare giochi era un campo completamente nuovo. Il risultato è quindi particolarmente impressionante. Gli apprendisti hanno affrontato il lavoro con entusiasmo e, dal mio punto di vista, il progetto Game Jam è stato un grande successo. Tuttavia, i giochi necessitano ancora di una messa a punto prima di poter essere utilizzati. Di questo parleremo nelle prossime settimane.

Questi Coding Jam, ovviamente, non sono un evento quotidiano. Ma un buon modo per dare ai tirocinanti una certa varietà e per permettere loro di utilizzare una tecnologia che non viene normalmente usata presso Galaxus. Inoltre, offrono l'opportunità di realizzare progetti che altrimenti non sarebbero usciti dal cassetto delle idee per mancanza di capacità.

Ti interessa svolgere un apprendistato presso Galaxus? Allora dai un'occhiata agli apprendistati per il 2026.

Immagine di copertina: Christian Walker

A 49 persone piace questo articolo



Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Più IA e ancora più trasparenza dei prezzi – idee e risultati dell'«Hackfest»

    di Martin Jungfer

  • Dietro le quinte

    Dai dati ai fatti: Product Development in fase di transizione – parte 1

    di Ronny Wullschleger

  • Dietro le quinte

    next-yak.js: innovazione made in Zurich (parte 2)

    di Christian Margadant