Retroscena

Free running, libertà e sicurezza: come ritrovare il tuo gatto

Janina Lebiszczak
9.1.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Nervi saldi, acclimatazione ottimale e attenzione alle esigenze dell'animale: Hai bisogno di tutto questo se hai deciso di lasciare libero il tuo gatto. Eppure i gatti a volte si perdono nella libertà. Che cosa aiuta allora.

All'inizio: ogni gatto è diverso. Non importa se proviene dall'allevamento, dalla casa o dall'ennesima cucciolata della fattoria, non importa quanti anni abbia, se sia femmina o maschio. Coccolosi, distaccati, selvaggi, maldestri, intelligenti: i personaggi sono molto diversi tra loro.

L'esperto Kasper lo sa bene: "La vita all'aperto è più adatta alla specie rispetto a quella in casa, a patto che siano garantite determinate condizioni", e insieme abbiamo discusso di come trascorrere più tempo possibile con i gatti all'aperto. Perché vedo sempre i tanti messaggi di ricerca sui social media, i manifesti con le segnalazioni di persone scomparse e la sofferenza delle persone e degli animali.

La corsa libera del gatto: come e quando?

"Il caso ideale? Una casa con un ampio giardino naturale che offra molti nascondigli - e se vuoi dormire tranquillo: un recinto a prova di gatto - o almeno in una zona verde e meno frequentata dalle auto", dice Kasper. Ma anche in questo caso, il gatto può avere un incidente, essere rapito o nutrito, o addirittura allontanarsi.

Tracciamento GPS e collare

Fino alla conversazione con lo psicologo animale Kasper, ero scettico. Nella mia mente si manifestarono gatti strangolati che penzolavano dai rami. Ma mi ha rassicurato, perché ci sono collari che si aprono quando vengono tirati con forza o che sono sicuri grazie a una sezione elastica. Puoi allegare i tuoi dati al collare, meglio ancora se con un chip di localizzazione GPS.

Il mio gatto si è allontanato?

Come si presenta l'animale ideale?

Chiede anche ai tuoi vicini di casa se possono controllare i loro scantinati, le soffitte e i capannoni per vedere se il tuo animale si nasconde lì o non riesce a scappare. Ancora meglio, lascia che ti chiamino per un po': il tuo gatto è molto più propenso ad ascoltare la tua voce che quella di un estraneo.

Titelbild: Zhang Kaiyv via unsplash

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vivi guardando le cose da un punto di vista insolito: temi come la salute, la sessualità, lo sport e la sostenibilità, possono essere scoperti anche in modo rilassato ma con la dovuta attenzione, con una buona dose di autoironia e sempre con una strizzatina d'occhio. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Le migliori spazzole per la toelettatura dei gatti

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Perché si dovrebbe mettere la crema da sole al gatto

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Mutande nello stomaco dei cani e anche artificiali per gatti: una visita al Tierspital di Zurigo

    di Darina Schweizer