Novità e trend

Fonduta di vino Chasselas e sushi: l'abbinamento perfetto

Simon Balissat
17.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Adoro lo Chasselas. Questo vitigno tipico della Svizzera è conosciuto soprattutto per accompagnare la fonduta. Sorprendentemente, si sposa molto bene anche con il piatto nazionale giapponese, il sushi.

"E poi, tra tutte le cose, lo Chasselas, che viene bevuto da ogni svizzero medio che non ne ha idea", mi ha scritto un collega su Instagram. Ho appena pubblicato le foto della "Masterclass Chasselas e Sushi", che si è svolta nell'ambito di "Food Zurich". Sono stati degustati nove Chasselas provenienti da diverse regioni di coltivazione, alcuni biologici, altri biodinamici. Tutti vini meravigliosi con grandi differenze. A volte più minerali, a volte più dolci, mai troppo acidi. Lo Chasselas non è più il vino che beve lo svizzero medio che non sa nulla. Cosa non avevo capito: Non si abbina solo alla fonduta, ma anche al sushi. Nigiri di tonno con salsa teriyaki, zenzero e cipollotti. Anguilla con paprika giapponese. Capesante leggermente salate
.

Tonno, Chasselas e note. Foto: Thomas Egli
Tonno, Chasselas e note. Foto: Thomas Egli

Lo ammetto, sono di parte

Devo ammetterlo: Essendo di Lutry in Lavaux, sono di parte quando si parla di vino. Il mio primo sorso di vino bianco è stato bevuto da una bottiglia di Féchy. Dovevo essere appena adolescente. Per me Chasselas è sinonimo di vino bianco. L'uva non ha un sapore proprio. Il terreno trasmette quindi il suo carattere al vino in modo molto più intenso. Non ci sono sapori fruttati intensi o dolcezza residua. Questi vini hanno carattere e continuano a svilupparsi. "Lo Chasselas può essere conservato fino a trent'anni", spiega Alexandre Centeleghe di Vin Vaudois. È lui che gestisce la masterclass e ha abbinato il sushi al vino insieme agli chef.

La masterclass è stata molto seguita. Foto: Thomas Egli
La masterclass è stata molto seguita. Foto: Thomas Egli

Questo funziona sorprendentemente bene. I vini danno alle creazioni di sushi lo spazio necessario per sviluppare il loro sapore. Invece dei piatti di formaggio piuttosto sostanziosi con cui lo Chasselas viene solitamente bevuto, il sushi lascia al vino più spazio. Un'interazione che anche i giapponesi sembrano apprezzare. In Giappone, lo Chasselas è considerato un vino di qualità assoluta nella fascia di prezzo più alta. Non è così qui: "La cosa positiva è che..: Lo Chasselas è molto accessibile in Svizzera", afferma felicemente Ceneleghe.

Hai bisogno di un vino per accompagnare il tuo sushi? Il nostro assortimento offre alcuni Chasselas selezionati. È in continuo ampliamento.

Il "Food Zurich" si svolge ogni anno. Si protrae fino al 26 maggio.

Se vuoi provare tu stesso una varietà di Chasselas, puoi farlo alla "Giornata delle cantine aperte" l'8 e il 9 giugno a Vaud.

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar