
Novità e trend
Niente più raschiamento del ghiaccio! Questa nuova tecnologia dovrebbe rendere possibile
di Lars Petersen

Fiat offrirà il simpatico tre ruote elettrico Tris in Europa nel 2026. Il piccolo italiano è costruito in Marocco e ha alcune interessanti specifiche tecniche da offrire. Fondamentalmente, il piccolo camion elettrico è un'interpretazione moderna del Piaggio Ape.
Scooter con area di carico: questo concetto di veicolo una volta funzionava in modo eccellente in Italia. L'Ape Piaggio è stata lanciata nel 1947 e si è costruita una reputazione leggendaria nel corso dei decenni grazie alla sua impareggiabile maneggevolezza. Fiat continuerà questa storia nel 2026 con il Tris. Il triciclo da carico ispirato alla leggenda sta per arrivare in Europa.
Le caratteristiche tecniche del Tris sono le seguenti:
L'area di carico è progettata per ospitare un europalette. A seconda della versione, può trasportare un carico utile fino a 540 kg. È più di alcune auto. Fiat dichiara che il peso totale consentito è di 1205 chili.
Il Tris sarà disponibile in tre versioni: come telaio per carrozzeria personalizzata, come pianale con area di carico aperta e come pick-up con sponde laterali. La struttura di base è la stessa in tutte e tre le varianti.

Il motore elettrico ha 12 CV e, secondo il produttore, una potenza di picco di nove kW. La coppia massima è di 45 Nm. Anche a pieno carico, dovrebbe essere in grado di affrontare pendenze fino al 16 percento. La velocità massima è limitata a 45 km/h.
Per quanto riguarda la patente necessaria, questo significa che il Tris rientra nella categoria europea L5e-B. Si tratta di tricicli per il trasporto di merci, che devono avere un divisorio fisso tra il cockpit e la zona di carico e un vano di carico di determinate dimensioni, ad esempio. Possono essere guidati con una patente per auto.
Una batteria agli ioni di litio con una capacità di 6,9 kWh fornisce energia. Fiat ipotizza un'autonomia di circa 90 chilometri. Il caricatore integrato a bordo [con 220 volt ha una potenza di 1,6 kW. Il cavo lungo 4,5 metri va collegato alla presa di corrente. La Tris dovrebbe impiegare tre ore e mezza per ricaricarsi dallo 0 all'80 percento, mentre una carica completa richiede circa 4 ore e 40 minuti. Tra l'altro, la Fiat è in grado di recuperare l'energia in fase di frenata. Non è ancora stata fissata una data precisa per il lancio sul mercato. Tuttavia, Fiat ha dichiarato che la Tris sarà disponibile per l'acquisto prima in Italia. Ci sono speculazioni selvagge sui possibili prezzi. Tuttavia, potrebbero rimanere ben al di sotto dei 10.000 euro o franchi.
Gli appassionati di scimmie probabilmente noteranno l'aspetto esteriore della Tris. Resta da vedere se accetteranno la Fiat come successore. La manovrabilità e il carico utile promessi sono rispettabili, ma c'è ancora spazio per miglioramenti in termini di autonomia e velocità di ricarica. L'italiana troverà la sua strada per il successo. L'italiana troverà i suoi fan nelle città con strade molto strette. Semplicemente perché ci sono scenari in cui il più grande [van](/s4/producttype/transportwagen-1622) non riesce ad arrivare alla porta del negozio. Questo è particolarmente vero se il prezzo di acquisto rimane effettivamente gestibile.
Punto a favore: la tecnologia del Tris non è nuova. Citroën Ami e Opel eRocks utilizzano lo stesso sistema di trazione e - nonostante tutti i vantaggi e gli svantaggi - hanno dimostrato di funzionare.

Avrà bisogno di porte per i mercati europei. Nulla osta poi al suo utilizzo come mezzo pubblicitario, ad esempio con [macchine da caffè](/s2/tag/kaffeemaschinen-603).](/s4/producttype/elektroauto-ladestation-3328)
Fin da piccolo sapevo che il mio vicino di casa guidava una VW Golf GTD. La mia passione per le auto, le moto e i furgoni mi accompagna da allora. Ho lavorato come giornalista del settore automobilistico per 15 anni. Mi interessano anche il campeggio, le officine, il giardinaggio e il fai da te.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Lars Petersen

Novità e trend
di Lorenz Keller

Novità e trend
di Lorenz Keller