
Novità e trend
Thok E-Bikes lancia un'edizione limitata del modello di punta all-mountain TP4
di Patrick Bardelli

Telaio in carbonio, sospensioni Öhlins e trasmissione Bosch Performance Line CX di quinta generazione: Thok E-Bikes lancia la e-mountain bike personalizzata con il TP4 Dream Kit.
Il marchio italiano di MTB Thok sta ampliando il suo modello premium TP4 con un'altra variante. La scorsa estate, l'azienda ha lanciato nuove mountain bike con una struttura del telaio particolarmente forte e leggera. Il primo aggiornamento della top seller è avvenuto a dicembre con la Limited Edition. Ne avevo già parlato:
Come scrive Thok E-Bikes, ora segue il passo successivo. L'azienda sta ampliando la linea TP4 con il TP4 Dream Kit. Questo kit di telai premium per le e-MTB all-mountain «è rivolto a ciclisti esperti e appassionati che vogliono costruire una e-bike di alto livello.» Può essere personalizzato per soddisfare le esigenze individuali. Secondo Thok E-Bikes, l'attenzione è rivolta alle prestazioni e alla qualità costruttiva.
Il fulcro della nuova TP4 Dream Kit è il telaio in fibra di carbonio unidirezionale (UD) con un sistema flip-chip per regolare la geometria all-mountain. Secondo Thok, anche le sospensioni Öhlins, composte da forcella e ammortizzatore, sono al centro della scena. Gli svedesi godono di una reputazione quasi leggendaria nel settore grazie alla loro esperienza nelle corse. Questa combinazione garantisce «un'elevata sensibilità, un controllo preciso e un supporto affidabile anche nelle condizioni di guida più impegnative». Per i precedenti modelli TP4 e Limited Edition, l'azienda si affida alle forcelle e agli ammortizzatori del marchio Fox Factory.
Il Dream Kit, composto dai componenti elencati di seguito, costa poco meno di 6000 euro. I clienti possono acquistare il kit o aggiungere altri componenti come ruote, trasmissione ecc. nel configuratore per completare la costruzione. A seconda della versione, la bicicletta costa fino a 8500 euro.

Il produttore svizzero di biciclette Transalpes di Baar, che costruisce mountain bike ed e-MTB personalizzate dal 2004, segue un concetto simile. A differenza del Thok Dream Kit, che è disponibile solo con finitura nera, Transalpes offre anche la possibilità di personalizzare il colore del telaio.
A prima vista, i prezzi delle e-bike Thok mi sembrano interessanti. Mentre i modelli TP4 e TP4-S costano rispettivamente 5990 euro e 6990 euro, la Limited Edition è disponibile a 9990 euro. Se assemblo completamente il Dream Kit nel configuratore con i componenti più costosi disponibili, il VP si aggira intorno agli 8500 euro, un prezzo significativamente inferiore a quello della Limited Edition.
Il TP4 Dream Kit non è disponibile presso Galaxus. Secondo il produttore, è disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL) nell'esclusiva finitura nera. Il prezzo di vendita consigliato è di €5990 IVA inclusa. Disponibile da subito su thokbikes.com e tramite la rete di rivenditori ufficiali Thok Point.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Retroscena
di Martin Jungfer

Opinione
di Michael Restin

Retroscena
di Martin Jungfer