

Prodotti di cura solidi che fanno concorrenza ai loro pendant liquidi

Vuoi sostituire il tuo shampoo liquido con uno shampoo solido e il flacone del gel doccia potrebbe anche lasciare il posto a una saponetta? Una decisione lodevole che porta subito a una domanda: da dove inizio?
Passando dai prodotti liquidi alle alternative solide, risparmi molta plastica. Ma tra le tante opzioni, trovare quelle che soddisfano le proprie esigenze richiede molti tentativi ed errori – fail compresi. Almeno nel mio caso, è stata inevitabile una fase di test approfondita. Ed è tutt'altro che conclusa. Di seguito ti suggerisco prodotti e marchi vegani, tra i quali potresti trovare qualcosa che faccia anche al caso tuo.
Per la cura dei capelli
Shampoo solido «Kiss Me Argan» di Foamie
- È formulato senza sapone e contiene olio di argan.
- Adatto per capelli secchi e ribelli che hanno bisogno di lucentezza e morbidezza.
- A contatto con l'acqua fa schiuma velocemente e in abbondanza, per cui si lascia distribuire facilmente tra i capelli.
- Può essere appeso a un gancio nella doccia. In questo modo lo shampoo si asciuga su tutti i lati tra un'applicazione e l'altra.
- Secondo il produttore, è sufficiente per 30 lavaggi. A mio avviso, si tratta di una stima troppo generosa; soprattutto per i capelli lunghi e/o spessi, il prodotto rende molto meno.

Fonte: Natalie Hemengül

Pro Climate shampoo solido «Mela verde» di Alverde
- Deterge delicatamente i capelli e dona una leggera lucentezza.
- Profuma di mela fresca.
- Prodotto certificato Nature e neutro per l'ambiente.
Per la cura del corpo
Shower Bar detergente solido di Weleda
- Tutti i prodotti di questa linea contengono oli essenziali naturali che garantiscono un'intensa profumazione.
- Il mio preferito: lavanda e vetiver. La barretta è giustamente descritta dal produttore come aromatica e rilassante.
- Sviluppa un film cremoso e nutriente a contatto con l'acqua.
- Estremamente conveniente, ha vissuto nella mia doccia per diversi mesi.

Fonte: Natalie Hemengül
Schiuma da barba solida con aloe vera e camomilla di Alverde
- È facile da sostituire con un gel doccia, ma chi ha la pelle sensibile potrebbe beneficiare dei principi attivi lenitivi.
- Non scivola continuamente dalle dita come una saponetta perché è meno scivoloso. In questo modo è più facile passarlo sulle parti del corpo da radere.
- Non forma una schiuma (contrariamente al nome), ma solo una pellicola su cui la lama scivola.

Fonte: Natalie Hemengül

dm alverde Aloe vera organica solida, camomilla organica
50 ml, Schiuma da barba
Body wash rigenerante con AHA e burro di karité di Ondo Beauty
- È da intendersi principalmente come un peeling e dal mio punto di vista non è adatto alle pelli sensibili.
- Contiene acido della frutta e particelle di guscio di noce, che esfoliano la pelle sia chimicamente che meccanicamente.
- Uso il detergente per il corpo sulle zone ruvide del corpo, come le cosce e le braccia, e sulle zone in cui tendo ad avere peli incarniti.
- Per ottenere il massimo dall'acido della frutta: applicalo sotto la doccia e non sciacquare subito, ma lascialo agire per un po'. Nel frattempo, puoi applicare una maschera per capelli o depilarti le gambe.

Fonte: Natalie Hemengül
Detergente solido di Foamie
- La formula senza sapone deterge delicatamente e fornisce un'idratazione sufficiente.
- Il design fa la differenza: il laccio per poterlo appendere, il profilo massaggiante e l'ampia superficie di contatto rendono il prodotto particolarmente facile da usare.
- Ha un valore di pH adatto alla pelle sensibile.

Fonte: Natalie Hemengül
Burro di cacao solido per viso e corpo di Lamazuna
- Contiene burro di cacao biologico e fragranze (iris e tonka, molto delicate) di origine naturale.
- Può essere utilizzato anche come barra per massaggi.
- Può essere utilizzato anche durante la gravidanza.
- Richiede un po' di pazienza. Il burro deve essere riscaldato a contatto con la pelle prima che il «muffin» scivoli sul corpo.
- Molto ricco, quindi uso il prodotto solo sul corpo. Preferibilmente la sera, prima di andare a letto, su zone particolarmente secche come gomiti, talloni o dorso delle mani.
**Suggerimento: ** i prodotti destinati all'uso nella doccia che non dispongono di un laccetto o simile per essere appesi, possono essere conservati e lasciati asciugare in un sacchetto per sapone a maglia larga. Quest'ultimo è anche molto pratico se la saponetta a un certo punto si rompe, perché può essere usato anche per insaponarsi, proprio come una spugna.
Su Galaxus trovi oltre 80 000 prodotti di bellezza. Non da poco. Perciò condivido regolarmente i miei prodotti preferiti tra le novità e i grandi classici.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.
Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.
Visualizza tutti