Retroscena

Expo 2020: sostenibilità e mobilità in mezzo al deserto

Thomas Kunz
14.1.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Dubai, la metropoli degli Emirati Arabi Uniti in mezzo al deserto, quest’anno ospita Expo 2020. Per l’esposizione universale, ho interrotto le mie vacanze sulla costa del Golfo per immortalare per te ciò che mi ha colpito di più.

La sostenibilità e la mobilità sono due temi che mi interessano particolarmente. Sono anche argomenti su cui posso imparare ancora molto. Sono pensieri che mi toccano continuamente, anche durante le mie vacanze a Dubai. Quando ho letto che l’esposizione universale trattava proprio questi due temi, mi sono detto: devo vederla.

Le esposizioni universali esistono già dal 1851. Il motto dell’edizione di Dubai, che avrà luogo fino all'11 marzo 2022, è «Collegare le menti, creare il futuro». Originariamente, era prevista da ottobre 2020 ad aprile 2021, ma è stata rinviata a causa della pandemia di Coronavirus. È la prima esposizione universale tenutasi in un paese arabo.

Padiglione dei Paesi Bassi: acqua, energia e cibo

Le piastrelle del pavimento sono di micelio, la cellula filiforme dei funghi. La struttura a forma di camino aiuta a regolare la temperatura e l'umidità all'interno del cono. Essa fa anche sì che i funghi ostrica crescano nella parte interna umida e che le piante commestibili prosperino all'esterno. Un concetto pensato nei minimi dettagli. Personalmente, trovo geniale la simbiosi che si crea tra acqua, energia e cibo.

Padiglione della Spagna: l’hyperloop di Zeleros

Io amo viaggiare e trovo questo progetto affascinante. L’hyperloop verrà inaugurato veramente nel 2050 come previsto? Vedremo... Aspetta un attimo! A quel punto avrò 63 anni, probabilmente avrò un chip impiantato nella testa e avrò da ridire sui giovani del domani. Ma vorrò anche viaggiare da una città all'altra in modo rapido e sostenibile.

Future Haus

Cupola Al-Wasl

Durante la mia visita all’Expo 2020 sono stato in grado di catturare altri momenti spettacolari.

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Come fotografo, essere umano e papà, racconto storie il più possibile vicine alla vita. Con tutti i suoi angoli, le sue emozioni e la sua unicità.


Smart home
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Leggende Pokémon: Z-A» in anteprima da Parigi: il miglior gioco «Pokémon» da tempo?

    di Domagoj Belancic

  • Retroscena

    Il procedimento al Collodio: come un fotografo è riuscito a fissare Greta Thunberg su vetro

    di Dominik Bärlocher

  • Retroscena

    Siiii viaggiare... Ai tempi del Corona? Il rendering rende possibile anche questo

    di Pia Seidel