
Novità e trend
Più muscoli con gli occhiali giusti?
di Michael Restin
Immergersi in un mondo virtuale e rafforzare i muscoli nella vita reale suona bene. Uno studio condotto dall'Università tedesca dello sport di Colonia ha esaminato se l'"exergaming" con il divano volante "Icaros" sia davvero più che un semplice divertimento.
Sembra imbarazzante. Con gli occhiali VR in testa, sei incastrato a pancia in giù in un dispositivo che emana il fascino di una poltrona da dentista. Visto attraverso gli occhialini, sembra fantastico. Vola nell'aria, scivola nell'acqua o corri su una pista. Le prospettive esterne e interne non potrebbero essere più contrastanti nell'exergaming. Il neologismo composto da "esercizio" e "gioco" indica dispositivi come l'"Icaros" nella foto qui sopra. Questi dispositivi combinano allenamento e gioco. Invece di fissare il muro mentre sollevi pesi in palestra, sei nel tuo film e idealmente ignori il fatto che i tuoi muscoli tesi stanno iniziando a tremare.
Il fatto che il nostro cervello possa essere facilmente ingannato da immagini virtuali è dimostrato da un studio suggerisce questo: sebbene i soggetti del test vedessero solo una semplice rappresentazione virtuale di un braccio e della stanza in cui erano seduti nella vita reale attraverso i loro occhiali VR, sono stati in grado di eseguire un esercizio di forza statica più a lungo e hanno sentito meno dolore rispetto ai soggetti senza occhiali VR.
I ricercatori dell'Istituto per la Terapia del Movimento, la Prevenzione Orientata al Movimento e la Riabilitazione dell'Università Tedesca dello Sport di Colonia hanno ora analizzato l'allenamento con "Icaros". Con il dispositivo si esegue un appoggio dell'avambraccio e si naviga spostando il peso. Secondo il produttore, oltre alla stabilità del nucleo, si allenano diversi gruppi muscolari della parte superiore del corpo. Anche i riflessi, l'equilibrio e la coordinazione dovrebbero trarne beneficio. Se tutto questo è troppo teorico per te, puoi provare di persona "Icaros" nel Media World del Museo dei Trasporti di Lucerna, per esempio.
Il dispositivo è interessante per gli scienziati perché la motivazione è un fattore chiave nella prevenzione e nella riabilitazione e l'approccio ludico può aumentarla. L'obiettivo dello studio è stato quello di scoprire l'effetto del sistema di allenamento basato sulla VR sul sistema cardiovascolare dei soggetti in esame e il potenziale di un efficace allenamento di forza e resistenza. Oltre ai dati misurabili come la frequenza cardiaca, l'attività muscolare e il movimento del dispositivo, sono state rilevate anche le impressioni soggettive dei partecipanti al test.
I muscoli del collo, delle spalle e della schiena dei soggetti sottoposti al test sono stati attivati durante i due "voli" di cinque minuti, il che suggerisce che con Icaros è possibile allenare la forza del core. Non è stato rilevato alcuno stimolo di allenamento efficace per gli altri gruppi muscolari. Inoltre, la frequenza cardiaca dei soggetti esaminati è rimasta così bassa che è improbabile che il sistema cardiovascolare ne tragga beneficio. Sebbene i partecipanti allo studio abbiano trovato l'esercizio faticoso, hanno in gran parte valutato l'esperienza come molto piacevole.
Il principio è affascinante e non è da sottovalutare.
Il principio è affascinante e alimenta le speranze degli scienziati di motivare le persone che non riescono ad alzarsi dal divano con i tradizionali programmi sportivi. Tuttavia, ci sono anche suggerimenti per migliorare: "I futuri concetti di corpo intero dovrebbero concentrarsi sull'aumento dell'attivazione muscolare dinamica", ha dichiarato il Dr. Boris Feodoroff, responsabile dello studio, nel comunicato stampa. Finora, nel gioco (virtuale) c'è stato molto movimento, ma il lavoro muscolare reale è stato principalmente statico.
Nondimeno, dal punto di vista dei giocatori, il gioco ha già un potenziale sufficiente per far battere il cuore. La piattaforma multigiocatore "Icarace" è una sorta di sogno che si avvera per chi è rimasto affascinato dal gioco di corse di volo "Starwing" sul Super Nintendo nel 1993. Un quarto di secolo dopo, un approccio simile si presenta come nel video qui sotto. Il numero di giocatori è quintuplicato nell'ultimo anno, Red Bull è salita a bordo e il secondo campionato mondiale si terrà a Monaco di Baviera l'11 ottobre.
Mentre i gadget per l'exergaming provenivano dal settore dei videogiochi, l'industria del fitness ha preso il sopravvento. Alla fiera dello sport ISPO mi sono imbattuto nelle Icaros, scarpe da ginnastica a rotelle con funzione di gioco, e in una macchina da lancio che ti proietta sul Tamigi tramite un display. In fondo, tutti vogliamo divertirci di più. Il mio pezzo forte virtuale finora è "Birdly", che non è stato progettato come un attrezzo sportivo, ma si muove a tutti i livelli. Sbatti le ali come un uccello, vola in un mondo preistorico e dimentica completamente che in realtà sei sdraiato sul tavolo di dissezione come una passera.
Quindi tutto è migliore nel nuovo e coraggioso mondo dell'exergaming? Stiamo sorridendo mentre voliamo verso un nuovo livello di fitness? Non necessariamente. La bella parola sintomi di cyber malattia fa male a leggerla, ma è un problema reale. I partecipanti al suddetto studio hanno avuto difficoltà a divertirsi: un soggetto su cinque ha dovuto cancellare il volo a causa della nausea. A volte le innovazioni fanno semplicemente vomitare.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.