Guida

Estate, sole, energia solare

Carolin Teufelberger
16.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

È chiaro che esistono lampade da giardino a energia solare. Ma sapevi che puoi anche allontanare le talpe con la forza del sole?

I prodotti solari non sono più una novità. Ormai tutti conoscono le luci fiabesche a energia solare, i fornelli da campeggio e i caricabatterie. È anche risaputo che l'energia solare è ecologica e rinnovabile. Tuttavia, l'energia solare è ancora poco utilizzata in Svizzera. Altri paesi sono molto più avanti di noi da questo punto di vista.

Solo il 3 percento circa (al 2017) dell'elettricità consumata proviene dal sole. Il fotovoltaico può fare la differenza, soprattutto in un'estate come quella di quest'anno. Ma anche in caso di maltempo è possibile generare elettricità a sufficienza. L'idea che la Svizzera non sia un luogo adatto all'energia solare non ha senso. La Germania e il Belgio sono tra i paesi con il più alto utilizzo in Europa. E non hanno quasi più sole. In quanto mezza tedesca e fidanzata di un belga, posso confermarlo.

Ma non devi mettere subito tonnellate di pannelli solari sul tuo tetto se non sei pronto. Cominciamo con poco per renderti la transizione più facile. Ogni piccolo aiuto è utile. Questo vale anche per il consumo di energia. Per aiutare noi svizzeri pigri a divertirci un po' di più con l'energia solare, i responsabili dell'area Do It + Garden hanno setacciato il negozio e raccolto per te i prodotti solari più originali.

Per docce calde

Se hai un giardino e una piscina, sei fortunato. Potrai rinfrescarti in qualsiasi momento o fare un po' di aquafit. Il divertimento in piscina è ancora più bello con gli accessori giusti. E la cosa migliore è che questi accessori siano alimentati a energia solare. Il tappetino ti permette di portare la piscina alla temperatura di esercizio, la lampada solare ti permette di fare regolarmente le spugnature di mezzanotte e la doccia solare fa scendere tutto il cloro. La doccia può anche essere utilizzata come alternativa economica e poco ingombrante alla piscina, almeno per rinfrescarsi.

Allontanare gli ospiti indesiderati del giardino

Anche in questo caso mi rivolgo ai proprietari di immobili. O ai contemporanei molto socievoli che vogliono ottimizzare il loro giardino condominiale di tasca propria. Perché per quanto gli animali siano carini, a volte sono semplicemente sgraditi. Un buon esempio è la talpa, che lascia cumuli di terra in tutto il prato. Le onde d'urto regolari hanno lo scopo di tenere lontani i disturbatori. Ma non scegliere il nostro modello più economico che, secondo [commento utente], non è affatto buono. Se è più probabile che tu venga disturbato da animali acquatici come i rapaci, allora l'antiparassitario Gardigo dovrebbe aiutarti. Non appena un animale si avvicina al sensore, viene spruzzato in acqua.

Sopravvivi grazie alla forza del sole

Lontano dal giardino, nella natura. Se viaggi spesso fuori città, devi essere attrezzato. Da quando è stato inventato il fuoco, la vita umana è cambiata completamente in meglio. Naturalmente, oggi nessuno vorrebbe farne a meno. Per evitare di dover fare affidamento sui combustibili fossili, c'è l'accendino solare di Solar Brothers. Secondo la descrizione del prodotto, puoi usarlo per accendere non solo tabacco e carta, ma anche - attenzione - incenso. Sempre utile se vuoi organizzare una messa spontanea nei bastoncini. Ma a parte gli scherzi, stando alle recensioni degli utenti, questo oggetto sembra funzionare davvero bene con un po' di pazienza e può sicuramente salvarti il culo in certe situazioni. In caso contrario, è solo una grande trovata. Ma quando si fa buio, anche l'accendino non ti sarà d'aiuto: avrai bisogno di una torcia. Questa si ricarica durante il giorno o può essere accesa manualmente. Un minuto di lavoro ti permette di avere due minuti di luce. E se tutto il resto fallisce, se ti fa male il braccio e ti annoi con la natura, sfodera la tua batteria Goal Zero, carica il tuo laptop e lasciati abbagliare dal bagliore del mondo digitale.

Goal Zero Torch250 lampada a mano (25.40 cm, 250 lm)
Torcia

Goal Zero Torch250 lampada a mano

25.40 cm, 250 lm

Goal Zero Torch250 lampada a mano (25.40 cm, 250 lm)

Goal Zero Torch250 lampada a mano

Questi sono solo alcuni esempi di prodotti solari, puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia solare qui.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come proteggere il prato dalla piscina

    di Philipp Rüegg

  • Guida

    Come tenere i ragni lontani da casa

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Un tuffo rinfrescante nella tua piscina fuori terra

    di Patrick Vogt

1 commento

Avatar
later