Retroscena

È arrivato il telefono cellulare a disco!

David Lee
3.2.2026
Traduzione: Rebecca Vassella
Immagini: David Lee

Quando mi viene consegnato un ordine, di solito non vale la pena dire qualcosa – a parte in questo caso. Non ci volevo credere.

Ci sono voluti tre anni, cinque mesi e dodici giorni dall'ordine alla consegna. Ho ordinato il Rotary Un-Smartphone (RUSP) il 16 agosto 2022 ed è arrivato qualche giorno fa. Il telefono con disco rotante è un'alternativa radicale agli attuali smartphone touch. Sviluppato interamente da una sola persona: Justine Haupt. Visto il grande interesse per questo progetto, Justine ha accettato gli ordini e si è dedicata alla produzione in serie. Questo fu l'inizio di una lunga serie di fallimenti, sfortune e disavventure, descritte in dettaglio in questo articolo del novembre 2023:

  • Retroscena

    Justine, il suo smartphone a disco e le insidie della produzione di massa

    di David Lee

Ma la battuta d'arresto più grande per Justine doveva ancora arrivare: suo marito è morto di cancro nel 2024. Circa un anno dopo, il 19 agosto 2025, Justine ha annunciato la fine del progetto. Gli ordini già ricevuti dovevano comunque essere elaborati e il supporto garantito. Ma non ha accettato nuovi ordini e non ci sarà una seconda versione del telefono, almeno non da parte sua. Il progetto è open source e potrebbe teoricamente essere portato avanti, ma difficilmente qualcuno sarà così pazzo da farlo. Justine scrive nel suo blog:

«La produzione è estremamente difficile. Non mi stupisce che ci siano solo pochi fornitori nel mercato della telefonia mobile e che la maggior parte di essi siano grandi aziende».

Soprattutto se le cose vanno avanti lentamente, i requisiti normativi diventano un problema più grande perché a volte cambiano rapidamente. Poi si aggiungono i costi di produzione. Le grandi aziende possono mantenere bassi i prezzi producendo grandi quantità. Ho pagato 400 dollari per il RUSP; un prezzo elevato per quello che il telefono può fare. Tuttavia, Justine scrive che questo non è sufficiente a coprire i costi.

Devo assemblarlo io

In realtà avevo scelto l'opzione di un telefono completamente assemblato, ma non è quello che ho ricevuto e non so perché. Davanti a me c'è un insieme di pezzi singoli che devo assemblare da solo. Non è necessario saldare, ma le istruzioni sono molto lunghe. Almeno la parte più difficile è già stata fatta: il meccanismo rotativo del disco è già funzionante. Inoltre, non è sicuro che il telefono funzioni in una rete europea. Posso solo sperare che la messa in funzione sia più veloce della consegna.

A 189 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Ristrutturazione cucina: cosa avrei voluto sapere prima di iniziare i lavori

    di Anika Schulz

  • Retroscena

    Progetto mezza maratona: una volta non basta – corro di nuovo intorno al Greifensee

    di Oliver Fischer

  • Retroscena

    Quel valore minimo d'ordine mi tira scemo

    di David Lee

19 commenti

Avatar
later