Test del prodotto

Duello sul barbecue: economico contro costoso

Ramon Schneider
21.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

La gamma di prezzi dei barbecue a carbonella è molto ampia. Vorrei sapere se vale la pena acquistare un barbecue economico o se dovrei spendere di più per un barbecue a bollitore.

L'idea è quella di confrontare l'economico con il costoso. Probabilmente starai pensando che questo confronto è del tutto inutile. La griglia costosa vince comunque. Potrebbe essere così. Ma sto anche cercando di capire cosa mi serve davvero e cosa invece è solo un lusso superfluo.

Ebbene. Ho organizzato due diversi barbecue a carbonella per la prova. In primo luogo, il Sunbiance Neptun come versione più economica e in secondo luogo il Weber Master Touch di fascia di prezzo più alta. Entrambi sono barbecue a bollitore alimentati a carbonella. Il principio della cottura alla griglia è quindi identico.

Costruzione

Dimensioni

I due oggetti di prova differiscono leggermente nelle dimensioni. Con un diametro di 47 centimetri e un'altezza di 80 centimetri, il Sunbiance Neptune è leggermente più piccolo del Weber Master Touch. Quest'ultimo ha un diametro di 57 centimetri e un'altezza di 107 centimetri.

Che le dimensioni del Sunbiance Neptune siano leggermente inferiori a quelle del Weber Master Touch.

Il barbecue Weber ha dimensioni maggiori rispetto al Sunbiance, quindi ha anche più spazio sulla griglia e una maggiore capacità per la carbonella. Anche se a questo punto va detto che non riempirai mai l'intero vassoio con la carbonella. A meno che tu non abbia in programma una maratona di barbecue di 24 ore. 😀

Materiali utilizzati

La differenza di prezzo si nota soprattutto nei materiali utilizzati. Da un lato, le maniglie del Sunbiance sono traballanti, mentre quelle del Weber sono stabili e sicure. La griglia più costosa delle due ha anche pareti più spesse. Questo le permette di trattenere meglio il calore. Tuttavia, si raffredda più lentamente dopo l'uso. La griglia di entrambi gli apparecchi in prova è in acciaio cromato.

Stabilità

Entrambe le griglie testate poggiano su tre gambe, due delle quali sono dotate di ruote. Ho provato la stabilità sia su superfici dure che su erba morbida. Entrambi gli apparecchi testati non hanno avuto problemi con la superficie e sono rimasti ben saldi a terra. Credo che questo sia un criterio fondamentale per un barbecue pieno di carbone caldo. Non riesco a immaginare uno scenario peggiore di un barbecue che si ribalta. Non solo per il cibo delizioso, ma soprattutto per il rischio di incendio.

Montaggio

Il montaggio di un barbecue è sempre un compito noioso. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi è necessario farlo una sola volta.

Le istruzioni di montaggio di Weber sono illustrate in modo chiaro con numerose immagini. Spiegano passo dopo passo cosa deve essere collegato e dove. Il montaggio ha richiesto al massimo 30 minuti. Non c'è niente di strano, non c'è niente che traballi, tutto si incastra. È così che dovrebbe essere.

L'assemblaggio del Sunbiance richiede molto più tempo. I passaggi non sono spiegati singolarmente nelle istruzioni di montaggio, ma in un'unica immagine. Sebbene io non sia un'esperta, ho impiegato un'ora intera per montarlo. Le viti, i dadi e le rondelle sono contenuti in una piccola busta di plastica. Non è facile da organizzare, per questo motivo devi prima selezionare tutti i singoli pezzi. Inoltre, non ho potuto usare la rondella giusta ovunque, perché in alcuni punti le viti non erano abbastanza lunghe. Oppure ho perso di vista la confusione e ho usato le viti sbagliate.

Esperienza di grigliata

L'esperienza del barbecue è ottima con entrambi i barbecue testati. Personalmente preferisco la carbonella al gas. Per me il processo di accensione del fuoco e di riscaldamento della carbonella fa semplicemente parte del barbecue. Entrambi sono stati ugualmente convincenti da questo punto di vista. Inoltre, entrambe raggiungono la temperatura richiesta all'interno della sfera. Tuttavia, credo che la Weber riesca a conservare meglio il calore perché il suo involucro ha più "carne". (È arrivato piatto) 😀

Il sapore e il risultato del cibo grigliato sono gli stessi con entrambi gli apparecchi di prova. A questo punto, tutto dipende dalla tua abilità e meno dalla griglia stessa. Oserei dire che, indipendentemente dal tipo di barbecue che acquisti e dal suo costo, il 90 percento delle ricette di barbecue è fattibile.

Rapporto qualità-prezzo

Il prezzo del Sunbiance Neptune è imbattibilmente basso. Talmente basso che fa quasi riflettere. Ma offre molto in cambio. Hai a disposizione un vero e proprio barbecue a carbonella che si adatta a quasi tutti i balconi. Ha un rivestimento smaltato che non troverai da nessun'altra parte in questo segmento di prezzo. Anche se la lavorazione non è delle migliori e non ha tanti extra come il Weber, fa quello per cui è stato progettato. Grigliare. Cosa si può volere di più?

Il Weber Master Touch è più di quattro volte più costoso del Sunbiance Neptune. Per un prezzo così alto, un barbecue deve poter offrire molto. Quindi cosa offre in più? La prima cosa che si nota è che i materiali utilizzati sono di migliore qualità. Inoltre, il barbecue Weber offre alcuni servizi di cui dovrai fare a meno con il Sunbiance. Innanzitutto, nella parte inferiore del barbecue a bollitore è installato un supporto in cui puoi incastrare il coperchio del barbecue. In questo modo non dovrai tenere il coperchio in mano o appoggiarlo sul pavimento. Anche i regolatori d'aria sono progettati meglio e possono essere regolati con maggiore precisione. Il Weber offre un vantaggio decisivo rispetto al Sunbiance grazie al cassetto per la cenere posto sul fondo del barbecue. Questo raccoglie la cenere bruciata e può essere svuotato dopo l'uso. Il Sunbiance ha solo una specie di vassoio di raccolta. Tuttavia, con il Weber Master Touch dovrai sicuramente pagare una cifra considerevole per il marchio. Weber ha una buona reputazione e di conseguenza richiede un margine elevato.

Conclusione

Ci sono pro e contro per entrambi i barbecue testati. Ti consiglio di considerare il tuo budget e le tue esigenze prima di acquistare un barbecue. Con il Sunbiance Neptun, avrai un barbecue a bollitore buono e conveniente che è attrezzato praticamente per tutte le ricette possibili. Il barbecue Weber è chiaramente meglio realizzato e probabilmente anche più resistente. Non a caso Weber offre una garanzia di dieci anni. Tuttavia, il suo costo d'acquisto è significativamente più alto e richiede più spazio per essere riposto rispetto al più economico dispositivo di prova.
Per quanto mi riguarda, il barbecue Weber è chiaramente meglio costruito e probabilmente anche più duraturo.
Per me personalmente, un mix di Sunbiance e Weber sarebbe il barbecue perfetto. Non troppo grande, non troppo costoso e comunque ben fatto. Ma se dovessi scegliere tra i due, sceglierei il Weber Master Touch. Ha una qualità migliore, è più durevole secondo me e ha alcuni extra che mi sono mancati con il Sunbiance.

All'intera gamma di barbecue a carbonella

Ti potrebbero interessare anche:

  • Novità e trend

    5 ricette di barbecue da provare assolutamente!

    di Ramon Schneider

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later