Retroscena

Duello delle case di pan di zenzero: architetto Bünzli contro strega croccante

Judith Erdin
16.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente
Regia: Valentina Sproge-Werndli
Montaggio: Valentina Sproge-Werndli
Video: Armin Tobler, Davide Arizzoli
Collaborazione: Eva Lipecki, Mia Kuchen
Co-autore: Simon Balissat

Ecco cosa succede quando lasci che un meticoloso panettiere-pasticciere e un anarchico redattore alimentare costruiscano una casa di pan di zenzero in 50 minuti. Ho alcuni consigli per aiutarti a evitare lo stesso destino.

Costruisci e decora una casa di pan di zenzero: Quanto può essere difficile? Botta, Calatrava e Zumthor dovrebbero essere verdi d'invidia! Simon Balissat (redattore di Galaxus) e io (panettiere, pasticcere e autrice di libri di cucina) ci siamo cimentati in questa impresa. Andrà bene?

Dr. Oetker Cottage croccante (403 g)
Miscela pronta all'uso
Sconto sulla quantità
CHF13.– da 4 Pezzi CHF32.26/1kg

Dr. Oetker Cottage croccante

403 g

Ich weiss, das Produkt ist leider im Moment nicht lieferbar. Wir haben nachbestellt, es hat aber offenbar nicht rechtzeitig gereicht zum Einbuchen im Lager.

Il compito

50 minuti, 2 kit di pan di zenzero ciascuno, una montagna di mediocri dolcetti di zucchero (mi dispiace caro direttore, da persona con un debole per l'estetica devo essere onesto), quelli che sembravano 5 kg di glassa all'albume, sangue, sudore e lacrime. Questa è la base della nostra sfida. L'obiettivo era quello di creare due casette natalizie dolci come lo zucchero, con un fascino e un fattore di benessere. Nel video qui sopra puoi vedere come il mio perfezionismo si è adattato al poco tempo a disposizione per costruire la casa di pan di zenzero e come la mentalità da principiante di Simon ha influenzato la sua visione del progetto di costruzione.

Dr. Oetker Cottage croccante (403 g)
Miscela pronta all'uso
Sconto sulla quantità
CHF13.– da 4 Pezzi CHF32.26/1kg

Dr. Oetker Cottage croccante

403 g

Chi vincerà la sfida del pan di zenzero?

Judith o Simon?

  • Judith!
    56%
  • Simon!
    27%
  • Penso che entrambe le case siano bellissime.
    11%
  • Non mi piace affatto il pan di zenzero.
    6%

Il concorso è terminato.

Consigli per la tua casa di pan di zenzero

Se (contrariamente a tutte le aspettative) vuoi cimentarti da solo nel gioco delle casette di pan di zenzero, oltre alla tua immaginazione e a un buon kit di pan di zenzero, avrai bisogno di una perfetta glassa all'albume. Non si usa solo per decorare la casa. La glassa serve anche come kit per tenere insieme i singoli elementi di pan di zenzero. Se la casa ha un design più elaborato, anche gli stuzzicadenti possono aiutare a tenere insieme i componenti. Per garantire la buona riuscita della glassa, è importante utilizzare la giusta proporzione di ingredienti (di seguito trovi la ricetta) e maneggiarla correttamente. Se lasci la glassa aperta dopo la preparazione, la superficie si asciugherà rapidamente. Piccoli pezzi rimarranno al suo interno e bloccheranno l'apertura del sacchetto per le tubature. È quindi importante trasferire la glassa nei sacchetti preparati subito dopo la preparazione oppure coprirne la superficie con un panno pulito e ben inumidito (appoggiato direttamente sulla superficie).

Cicca bianca per piping: la ricetta del successo

  • Mescola gradualmente 30 g di albume d'uovo con
  • Mescola 174 g di zucchero a velo, ma non sbattere il composto fino a renderlo spumoso
  • Colora la glassa con un colorante alimentare a tuo piacimento e riempi i sacchetti preparatori.

Puoi tagliare tu stesso i sacchetti per le tubature dalla carta da forno oppure ordinarli già tagliati dalla carta pergamena. In entrambi i casi, dovrai occuparti tu stesso della piegatura. Puoi vedere esattamente come fare nel video qui:

La cosa più importante alla fine

Se tutto il resto fallisce e la tua opera d'arte non ha l'aspetto che avevi immaginato: Spolvera semplicemente il tutto con dello zucchero a velo. Tutto qui. Perché con lo zucchero a velo tutto sembra perfetto. Persino i piedi callosi e nodosi del simpatico zio Werni, che si è tolto le scarpe e i calzini - per la gioia di tutta la festa di Natale - perché altrimenti "non possono respirare". Pensaci.

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Judith Erdin
Bloggerin und Backbuch-Autorin von Streusel.ch
simon.balissat@digitecgalaxus.ch

Autrice di libri di pasticceria, food blogger e content creator di giorno. Gattara, maniaca del burro di arachidi e infermiera di piante d'appartamento di notte.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Cosa succede ai coniglietti di cioccolato invenduti

    di Katja Fischer

  • Retroscena

    Preparare i brezel è pericoloso?

    di Judith Erdin

  • Retroscena

    Crema spalmabile fatta in casa: riuscirò mai a battere la Nutella?

    di Stefanie Lechthaler

13 commenti

Avatar
later