
Retroscena
Cubo PC fluttuante: «Lo rifarei subito, ma non più in questa forma»
di Philipp Rüegg
Altri scrivono di lavori a maglia o della loro esperienza di bungee jumping. Anche il lavoro avanzato degli apprendisti metallurgici Clemens e Aurel è appeso a un filo. Stanno costruendo un PC "galleggiante".
Clemens e Aurel hanno sempre desiderato costruire il proprio PC. Ma i due apprendisti metalmeccanici non si accontentano di installare i componenti. No, vogliono anche creare gli alloggi da zero. Hanno disegnato le prime bozze mesi fa. Si tratta di un cubo trasparente e fluttuante con una struttura in legno. Il progetto si è concretizzato quando l'insegnante ha annunciato l'argomento del lavoro avanzato: Quello che abbiamo sempre voluto fare. "Ci è stato subito chiaro che stiamo costruendo il nostro PC", dice Aurel durante la nostra conversazione.
Con questo progetto, i due giocatori si avventurano in un territorio sconosciuto, soprattutto Clemens. "Non ho alcuna esperienza in questo campo". Ha giocato d'azzardo con un computer portatile fino a quando un giorno non ha smesso di funzionare. "In seguito ho acquistato un PC già pronto. L'unica "modifica" che ho fatto: Ho messo un mouse RGB nella custodia come illuminazione", dice il trentenne con una risata.
La situazione è leggermente migliore per Aurel. Gioca regolarmente al PC e lo utilizzava per i progetti di costruzione con il programma di grafica CAD. Nel corso degli anni, ha dovuto aggiornare più volte i singoli componenti. Il ventenne ha anche assemblato un PC completo. Per cui "costruire" è usato molto generosamente qui. "Ho realizzato una piccola valigetta, vi ho inserito tutti i componenti e ho messo un vetro sopra". Il PC è piuttosto inadatto per un LAN party, dice con un sorriso.
Questo è probabilmente vero anche per il lavoro di immersione nelle articolazioni, anche se più per motivi di peso e maneggevolezza. Aurel e Clemens stanno creando un alloggiamento per PC a forma di cubo. La costruzione vera e propria sarà realizzata in acciaio strutturale. È circondata da quattro pareti di vetro. Intorno ad esso segue una costruzione in legno che fa sembrare il cubo fluttuante. Questo è ciò che i due apprendisti rispettano di più. "Conosciamo il metallo, ma non sappiamo nulla del legno", dice Aurel. Sebbene siano accompagnati da un falegname durante questo lavoro, devono farlo da soli e le sagome vengono anche da Aurel e Clemens.
La scadenza del progetto è a metà dicembre. Scoprirai in un altro articolo cosa ne è stato del progetto. I componenti sono stati messi a disposizione da digitec e saranno messi in palio. Se non vuoi perderti questo e, ovviamente, l'aspetto finale del PC, puoi cliccare su "Segui l'autore" qui sotto.
Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.