Test del prodotto

digitec gioca a "Forza Horizon 4": il pilota della domenica e il pilota di incidenti vanno a tutto gas

Philipp Rüegg
25.9.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Stagioni mutevoli, una grafica roboante e un enorme campo di gioco che puoi solcare con centinaia di auto diverse. "Forza Horizon 4" ha davvero molto da offrire. Ci mettiamo al volante e diamo filo da torcere alla concorrenza.

"Horizon" è la versione arcade della serie "Forza". Mentre "Motorsport" si concentra sul realismo, "Horizon" si concentra sullo spettacolo e sul divertimento. Ogni elemento del quarto capitolo è stato progettato per farti divertire e funziona alla grande.

Una festa per gli occhi e per le orecchie

I giochi di corse sono noti per la loro grafica elegante. "Forza Horizon 4 non fa eccezione. La serie è sempre stata uno dei giochi di punta della Xbox e dall'ultimo capitolo anche i giocatori di PC hanno potuto sbavare. Se nelle opzioni di Xbox selezioni la grafica invece delle prestazioni, rinuncerai ai 60 fps, ma il gioco risplenderà in tutta la sua bellezza in 4K. Puoi anche avere entrambe le opzioni sul PC, se il tuo computer ha abbastanza potenza. Quando i controlli sono tutti al massimo, Forza Horizon 4 è davvero forte. Anche dopo diverse ore, non riesco a farne a meno. I diversi effetti atmosferici, i cambiamenti di giorno e di notte e le quattro stagioni sono particolarmente impressionanti. Che si tratti di neve, pioggia o foglie che soffiano: "Forza Horizon 4" spara a tutto spiano.

E' bello anche il fatto che il gioco sia stato realizzato in modo da poter essere utilizzato come un gioco di ruolo.

È anche bello vedere come i veicoli si sporcano nel tempo. Se, come me, guidi per lo più su strade extraurbane, allora l'auto chiede a gran voce di essere lavata. Anche il modello dei danni è stato arricchito. Sebbene anche questa volta non ci siano danni totali, anche se ti schianti contro un muro a tutta velocità, la carrozzeria è visibilmente ammaccata e graffiata. Dopo un incidente, anche il tergicristallo penzola impotente di fronte a te.

Ma non è tutto.

Ma non sono solo i tuoi occhi a essere rovinati. Gli oltre 450 veicoli offrono un paesaggio sonoro impressionante. Ci sono anche diverse stazioni radio, dalla classica all'elettronica, che offrono una selezione di musica sorprendentemente buona. Quando sfreccerai sulla pista a 300 km/h al ritmo di Mozart o andrai a caccia di autoscontri al ritmo di The Sugarhill Gang, sarai semplicemente di buon umore.

Non ci si annoia mai

Correre contro i jet? Perché no.
Correre contro i jet? Perché no.

La struttura di base di "Forza Horizon 4" è ancora una volta l'Horizon Festival. Un'epica gara automobilistica che questa volta si svolge in tutto il Regno Unito ed è più folle che mai. Un gruppo di personaggi super cool ti parla ininterrottamente del perché dovresti fare questo o quello. Anche il personaggio che puoi scegliere è carico di emozioni quanto un Mii. Almeno puoi scegliere il tuo abbigliamento. Io ho punito la mia flanella con un cappello magico, un gilet d'argento lucido e una minigonna rosa.

Quello che rende "Forza Horizon 4" il migliore è la varietà. Lo sviluppatore Playground Games ha fatto di tutto per ostacolare il meno possibile il tuo cammino. L'enorme mappa viene gradualmente ricoperta da un numero sempre maggiore di gare, che puoi affrontare nell'ordine che preferisci. Ci sono numerose discipline e la cosa migliore è che puoi guidare quasi tutte le gare con qualsiasi veicolo. Hai anche la possibilità di personalizzare la gara. Preferisci guidare una pista da rally con un camion? Nessun problema. Vuoi correre una salita con un buggy da spiaggia? Sentiti libero. "Forza Horizon 4" ti dà la possibilità di stabilire tu stesso le regole.

Si tratta di un gioco che ti offre la possibilità di personalizzare la gara.

Oltre alle varie modalità di gara, ci sono anche eventi speciali in cui puoi gareggiare contro un hoverboat o fare acrobazie per un regista. Inoltre, è possibile ritrovare i fienili con i veicoli nascosti.

Guadagni punti per ogni cosa che fai. In questo modo si sbloccano nuove gare e veicoli (ce ne sono oltre 450). Anche in questo caso, Playground Games dimostra di sapere cosa vogliono i giocatori. Ogni derapata, ogni manovra di sorpasso da far accapponare la pelle, ogni salto e ogni recinzione tagliata del giardino ti fa guadagnare punti e fa salire il moltiplicatore alle stelle. Non ho praticamente mai usato l'opzione di viaggio veloce, perché è molto più divertente correre per i campi a passo di scimmia e speronare più cose possibili nel frattempo. Gli alberi di media grandezza e le barriere antiurto non sono all'altezza del tuo paraurti, solo gli alberi spessi e le case fermano bruscamente le tue combo.

La scuderia

La massima variazione è inutile se i veicoli si guidano come macchinine. Anche se "Horizon" si rivolge a un pubblico amante degli arcade, questo non significa che non sia necessaria alcuna sensibilità durante la guida. Anche al livello di difficoltà medio, non andrai lontano con il principio dei piedi di piombo. Ma il gioco è molto indulgente. Se ti piace la difficoltà, puoi disattivare i numerosi aiuti alla guida nelle opzioni. Questo rende "Forza Horizon 4" molto più basato sulla simulazione. I diversi veicoli si sentono molto diversi e lo si nota subito quando si passa da un'Audi R8 a una BMW Serie 3.

Si può migliorare e potenziare il gioco.

Puoi aggiornare e mettere a punto i veicoli come sempre, sia automaticamente che manualmente. Non è sufficiente montare il pezzo più costoso. Più cavalli significano spesso più peso, che a sua volta influisce sulla velocità.

Un aspetto positivo è che tutti gli stili di gioco sono presi in considerazione. Come me, puoi speronare gli avversari come un kamikaze e usare la funzione di riavvolgimento in caso di emergenza se ti avvicini troppo velocemente a una curva. Oppure puoi guidare in modo sportivo e rinunciare alla funzione di salvataggio per essere premiato con punti aggiuntivi.

Semplicemente casual

Per qualche motivo i giochi di "Forza" non sono mai stati nel mio radar, eppure ci gioco sempre con grande entusiasmo. La serie "Horizon" è più adatta ai miei gusti. "Forza Horizon 4" richiede praticamente pochissimo tempo per abituarsi, inizia in modo spettacolare e poi non cala quasi mai. Gli innumerevoli veicoli, la grafica sensazionale e le modalità di gara estremamente varie sono molto divertenti. E il fatto che il gioco mi dia così tanta libertà è incredibilmente rinfrescante. Tuttavia, non ci sono molte novità rispetto all'ultimo capitolo. Se hai saltato "Forza Horizon 3" e l'ambientazione australiana ti attira, puoi ottenere praticamente lo stesso gioco a un prezzo decisamente inferiore. Se hai bisogno di nuove corse o cerchi un gioco un po' più elegante in termini di grafica, puoi scegliere questo gioco. La cosa migliore da fare è guardare il nostro Let's Play per vedere con i tuoi occhi.

Microsoft Forza Orizzonte 4 (Xbox One X, Xbox Series X, Multilingue)
Videogioco
CHF55.90

Microsoft Forza Orizzonte 4

Xbox One X, Xbox Series X, Multilingue

Microsoft Forza Horizon 4 Ultimate Edition (Xbox One X, Xbox Series X)
Videogioco

Microsoft Forza Horizon 4 Ultimate Edition

Xbox One X, Xbox Series X

Microsoft Xbox One S - Forza Horizon 4 Bundle
Console

Microsoft Xbox One S - Forza Horizon 4 Bundle

Microsoft Xbox One X - Pacchetto Forza Horizon 4 + FM 7
Console

Microsoft Xbox One X - Pacchetto Forza Horizon 4 + FM 7

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Festeggia le auto un'ultima volta con «Gran Turismo 7»

    di Simon Balissat

  • Test del prodotto

    "Fast & Furious Crossroads" non è così brutto come dicono tutti, ma è chiaramente troppo costoso

    di Philipp Rüegg

  • Test del prodotto

    «Ratchet & Clank Rift Apart»: un capolavoro ludico e visivo

    di Philipp Rüegg

9 commenti

Avatar
later