Retroscena

Dieci trucchi per caricare la macchina per le ferie

Martin Rupf
24.6.2022
Traduzione: Martina Russo

È tutto pronto per trascorrere delle splendide vacanze in famiglia! E ora... tocca caricare la macchina. Spesso, questa operazione basta a far passare la gioia per le vacanze di famiglia imminenti. Eccoti dieci trucchi per padroneggiare quest’arte, senza stress e nervosismo.

Tra un paio di settimane inizieranno le vacanze estive. Se penso alle mie vacanze estive di un po’ di tempo fa mi tornano in mente scene in cui mio padre piuttosto irritato (e qui scelgo di usare un eufemismo per rispetto verso i lettori e le lettrici) e madido di sudore caricava l'auto prima di partire per le vacanze lanciando di tanto in tanto improperi ad alta voce. Questa scena faceva spesso parte del rituale di partenza per le vacanze.

Ma perché uso un verbo al passato? Non so se ho copiato questa cosa da lui o se ho la stessa predisposizione, ma fatto sta che anche a casa mia funziona allo stesso modo. Ovvero anche io di solito sono teso, infastidito e irritato.

Ma poiché voglio evitarti di subire lo stesso stress, ho preparato una guida che ti spiega come organizzarti per caricare la macchina senza stancarti troppo. Eccoti i miei dieci consigli. Qualcuno serio, qualcun altro accompagnato da una strizzatina d’occhio.

1. Suddividere i compiti è sempre vincente

2. L’importanza di giocare bene a Tetris

3. Tenere lontani i bambini e altri esseri viventi snervanti

4. Portare con sé meno cose possibili

5. Il box tetto semplifica molte cose... ma non tutte

Un anno fa abbiamo comprato un box tetto per l'auto. Scoprire quanta roba può contenere è stata una vera sorpresa. All’inizio mettevamo poche cose nel bagagliaio, ma alla fine è un po’ come con i soldi: a eccezione dei braccini corti, finiamo sempre con spendere tutto quello che abbiamo a disposizione. In sostanza, ci prendiamo gusto e alla fine portiamo in vacanza sempre più cose.

6. Caricare le cose in modo organizzato e sistematico

Chi distribuisce le sue cose in 34 borse della Migros non deve però stupirsi se più tardi in macchina regnerà il caos totale. Va da sé che quello che serve per l’intrattenimento, le letture delle vacanze e gli spuntini non va messo nel box tetto. Il vantaggio dell’andare in vacanza in macchina è la possibilità di lasciare sempre un po’ di posto libero per portare a casa dal viaggio tutti i souvenir che vogliamo.

7. Prevedere tanto, tanto tempo per caricare la macchina

8. Pensa come Buddha

Il che ci porta al prossimo consiglio: cerca di vedere questo momento come parte integrante delle vacanze. Caricare la macchina non è più una fastidiosa incombenza, ma un momento per pregustare la gioia che verrà. Potresti aiutarti con un po’ di musica chillout, una birra o l’assunzione di altre sostanze che possono calmarti.

Quando però girerai la chiave dell’accensione, assicurati di essere di nuovo completamente sobrio o sobria.

9. Mentre la carichi, pensa anche alla tua fedele macchina

Questo consiglio non riguarda tanto la fase di caricamento, quanto le conseguenze durante il viaggio. Quindi non caricare eccessivamente l’automobile, distribuisci bene il peso, proteggi il fondo del bagagliaio con una coperta di lana e assicurati di regolare la pressione degli pneumatici. Questa è una cosa che dimentico sempre, ma che mi prefiggo di fare assolutamente quest’anno. Sarà la volta buona?

10. Non andare in vacanza in automobile

Quest’ultimo punto è il più efficace, anche se abbastanza radicale. Vuoi risparmiarti lo stress di caricare la macchina? No problem. Basta non andare in vacanza in automobile. Le possibilità sono davvero tante.

Prima possibilità: prendi in considerazione gli splendidi balconi di casa tua. C’è anche un motto che dice: «perché vagare lontano, quando il bene è così vicino».

Seconda possibilità: organizza vacanze in bicicletta da casa tua al Lago di Costanza.

Terza opzione: vai in montagna con il treno e fai escursioni ai rifugi del CAS.

Quarta possibilità: con coerenza e senza vergogna, scegli di spostarti in aereo. Se poi riesci anche a prenotare l’offerta stracciata per solo bagaglio a mano sei il re o la regina dell’ottimizzazione bagagli.

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Veicoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Intervista al produttore: quali idee si celano dietro i vostri zaini scolastici?

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Da moda a morte

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Grazie, Ciao, Beso o un presunto viaggio culturale

    di Carolin Teufelberger