Retroscena

Dieci motivi per fare bouldering

Praticare bouldering è il modo perfetto per allenarsi e mantenersi in forma. Ecco a te dieci altri motivi per i quali dovresti iniziare a fare questo tipo di arrampicata sportiva.

ll bouldering è uno sport impegnativo. È una sfida anche per gli arrampicatori sportivi più tecnici e richiede molto più di forma e abilità fisiche. La mia passione per questo sport è iniziata più o meno un anno fa, quando ho scritto un reportage sulla Gaswerk, la palestra bouldering di Schlieren. Nel video (disponibile solo in tedesco) puoi vedere i miei primi tentativi di allora:

Da quel momento in poi è scoccata la scintilla e ho iniziato ad arrampicarmi regolarmente sulle pareti da bouldering. Vuoi sapere perché? Ecco le mie dieci ragioni:

Arrampicata sportiva dal rischio calcolabile

Sebbene non vengano utilizzate né corde né imbracature, il bouldering ti permette di praticare tecniche di arrampicata anche molto difficili, ma con un rischio di infortunio limitato. Questo perché l’altezza di arrampicata massima del bouldering si limita a circa quattro metri e il pavimento della palestra è tappezzato di materassini che proteggono dalle lesioni in caso di caduta.

Divertimento di arrampicata 365 giorni l’anno

Il bouldering, almeno nelle città grandi, si può praticare tutto l’anno, indipendentemente dal periodo dell’anno e dalle condizioni metereologiche. Questo si deve principalmente all'enorme popolarità di questo sport di arrampicata. I gestori delle palestre bouldering, inoltre, offrono diverse aree e tracciano sempre nuovi percorsi sulle pareti. Così i boulderisti possono allenarsi al coperto quando piove o fa freddo e all’aperto quando le condizioni meteo sono migliori.

Arrampicata senza grandi spese

Praticare bouldering è relativamente economico. I costi per l’acquisto dell’attrezzatura non sono molto alti, perché oltre al magnesio per le mani e a un buon paio di scarpe da bouldering ti basta indossare abiti sportivi che ti diano libertà di movimento. Il prezzo per un’entrata è comparabile a quello di un biglietto per il cinema. Quasi tutti i gestori di palestre bouldering offrono sconti supplementari, abbonamenti temporali, biglietti multipli e prezzi speciali per bambini e famiglie.

Arrampicata per tutti

Molti sport outdoor sono legati a un'età minima o non possono essere praticati se non si è particolarmente allenati. Con il bouldering è diverso: chiunque può cimentarsi con la parete da arrampicata, indipendentemente dall'età, dal sesso e da quanto sia allenato. I percorsi hanno diversi livelli di difficoltà che vengono contrassegnati con i colori delle prese. Inoltre, tutte le palestre offrono brevi corsi introduttivi per imparare la tecnica corretta. E non da ultimo, osservando i boulderisti più esperti, i principianti possono imparare molto e raffinare la propria tecnica.

Una serie di piccoli successi

Ogni percorso è costituito da un numero definito di prese da cui si parte e si arriva. Di regola, le prese sono da quattro a otto. Pertanto, la distanza sulla parete si supera relativamente in fretta, quando riesci ad arrivare in cima. E questa serie di piccoli successi motiva ad andare avanti e ad affrontare il prossimo ostacolo con concentrazione.

Allenamento e benessere in tutto il corpo

Il bouldering, oltre ad aumentare la forza muscolare, consolida anche il senso di benessere in tutto il corpo. Questo sport migliora le capacità sensoriali, motorie e anche quelle di concentrazione. Il bouldering attiva quasi tutti i gruppi muscolari ed è pertanto un allenamento ideale per tutto il corpo. Ma attenzione: il potenziale di dipendenza è alto. Di conseguenza, il rischio di lesioni da sovraffaticamento è maggiore.

Lo sport ideale per i bambini

Il bouldering è adatto alle famiglie, perché anche i più piccolini possono provare ad arrampicarsi. I gestori delle palestre lasciano entrare i bambini e spesso offrono pacchetti speciali per famiglie e gruppi di bambini, anche per eventi speciali. Festeggiare il compleanno dei bambini in una palestra bouldering è diventato un classico, proprio come il bowling o la caccia al tesoro. Perché praticando bouldering si allena anche la coordinazione ed è un ottimo investimento per migliorare la forma fisica e la salute dei più piccoli.

Una nuova visione del mondo

Qualsiasi sport all'aria aperta, oltre ad essere una sana attività per il tempo libero, apre anche una nuova prospettiva sul mondo. I subacquei, i surfisti e i velisti, così come i maratoneti o gli appassionati di mountain bike ne sanno qualcosa. Chi si reca in Ticino o presso le famose rocce di Fontainebleau, in Francia, scoprirà paesaggi che sembrano fatti apposta per il bouldering. Ma anche al di là di questi spot così gettonati si trova qualcosa di interessante: quasi tutte le destinazioni turistiche offrono la possibilità di praticare bouldering all’aria aperta.

Il bouldering e l’arrampicata sono parenti stretti

Il bouldering appartiene all'arrampicata sportiva e chi è bravo nel bouldering, farà una buona figura anche nella classica arrampicata. I piani di allenamento dell’arrampicata sportiva si basano in larga misura sulla padronanza dei percorsi da bouldering, perché è così che si allenano certe tecniche migliorando la condizione fisica.

Funziona anche senza partner

Bouldering è sinonimo di indipendenza. Siccome non devi fissare alcuna corda, non è necessario avere un partner per praticare questo sport. Puoi allenare la tua forza quando vuoi, proprio come in una palestra fintess.

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Dannata gravità – la mia sfida in palestra boulder

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    L'allenamento di forza è molto più complesso di quanto si pensasse

    di Claudio Viecelli

  • Retroscena

    Sangue, sudore e tanto spirito sportivo al Boxeo di Basilea

    di Patrick Bardelli

3 commenti

Avatar
later