Guida

Depilazione in casa: 5 metodi a confronto

Cinzia Memper
4.5.2018
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Ci sono diversi modi per sbarazzarsi dei peli su gambe, ascelle e zona bikini. In questa breve guida metto a confronto cinque metodi di depilazione ed epilazione che puoi adottare in casa, in tutta semplicità e comodità.

Gambe lisce, ascelle curate e una zona bikini impeccabile – sono questi gli obiettivi che puoi raggiungere con i diversi metodi di depilazione ed epilazione. Ma qual è il metodo più adatto a te? In questa breve guida ti mostro le diverse possibilità e le confronto in base ai fattori decisivi, quali i costi, i tempi, la frequenza di applicazione, il dolore, il risultato e la durata.

Suggerimento: fatti un peeling prima di raderti così da aprire bene i pori della pelle ed evitare la formazione di peli incarniti. Inumidisci le zone da radere con acqua tiepida: il calore apre i pori e rende la rasatura più piacevole ed efficace. L'acqua troppo calda, invece, chiude i pori.

Tutta la gamma di rasoi a umido // Tutti i rasoi elettrici da donna

Epilatore

  • Costi: medio-alti, una tantum
  • Tempi: medio-lunghi (15-45 minuti), ogni 1-4 settimane
  • Dolore: medio-forte
  • Risultato: pelle liscia per 1-4 settimane

Suggerimento: Assicurati che il tuo epilatore sia sempre pulito e igienico, perché i peli rimasti nel cilindro sono terreno fertile per i batteri.

Vedi tutta la gamma di epilatori

Ceretta

  • Costi: bassi ma continui
  • Tempi: medio-lunghi (15-60 minuti), ogni 2-4 settimane
  • Dolore: forte
  • Risultato: pelle liscia per 2-4 settimane

Suggerimento: per calmare la pelle irritata dopo il trattamento, è consigliabile idratarla e nutrirla con una lozione, una crema o un olio non aromatizzati.

Tutta la gamma di cere depilatorie

Luce pulsata (IPL)

  • Costi: alti, una tantum
  • Tempi: medio-lunghi (15-60 minuti), le prime cinque sedute ogni due settimane, dopodiché ogni sei
  • Dolore: leggero
  • Risultato: pelle liscia fino a 6 settimane

Gli epilatori a luce pulsata si distinguono innanzitutto per l’area di applicazione: alcuni modelli possono essere utilizzati solo sul corpo, altri anche sul viso. In secondo luogo, i dispositivi si differenziano per il numero di impulsi di luce, i livelli di intensità selezionabili e la superficie del trattamento. Alcuni modelli inoltre offrono una funzionalità integrata o automatica di riconoscimento del tipo di pelle per un utilizzo ottimale.

I dispositivi IPL hanno un costo elevato (il prezzo di vendita varia dai 150 ai 500 franchi svizzeri, a seconda della marca e del modello) ma non comportano ulteriori spese. I tempi di trattamento sono più lunghi rispetto agli altri metodi (a eccezione del laser) ma le sedute inizialmente si ripetono ogni due settimane e poi solo ogni sei. Secondo i produttori, dopo i primi cinque trattamenti la crescita dei peli dovrebbe essere ridotta del 50% circa nelle aree trattate.

Suggerimento: Prima di essere trattata con la luce pulsata, l'area da epilare va rasata, pulita e asciugata.

Tutta la gamma di dispositivi IPL

Laser

  • Costi: alti, una tantum
  • Tempi: lunghi (30-90 minuti), ogni due settimane
  • Dolore: leggero
  • Risultato: pelle liscia a lungo e in maniera definitiva

L’epilatore laser, come il dispositivo IPL, funziona con la tecnologia della luce. Se l’IPL utilizza diversi spettri di luce, il laser a diodi lavora con una sola lunghezza d'onda. La luce colpisce la melanina nella radice dei peli in modo più mirato ed energico. Questo metodo è ancora più efficace nella rimozione dei peli a lunga durata, rispetto al trattamento IPL.

Suggerimento: Se hai intenzione di trattare i peli con il laser, ti consiglio di iniziare presto, cioè in autunno o in inverno. In questi mesi si è poco esposti al sole e la pelle è meno abbronzata: più contrasto c’è tra il colore dei peli e quello della pelle, migliori saranno i risultati.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti